Michele e Lucia Monina, i giudici senza pietà di MOW, tornano con le nuove pagelle dell’ultimo live di X Factor. Ospite d'onore? Emma, peccato che, a detta di Michele Monina, la sua performance non abbia solo contribuito alla resa circense del programma... Sarafine? La vera regina della serata, il suo sound incanta e fa colpo. Settembre e Stunt Pilots molto male, Fedez? Monina senior: "simpatico come una endoscopia". E su Dargen D'Amico, Ambra Angiolini, Morgan e...
FRANCESCA MICHIELIN 2
Con nulla si intende, comunemente, la mancanza o completa assenza di qualcosa. Bene, applicate il concetto di nulla al campo del talento, della competenza, del carisma, del saper tenere su un programma, ma volendo anche a un po’ tutti gli spazi d’azione nei quali si è applicata nel tempo Francesca Michielin e sempre il nulla vi troverete di fronte. Una sorta di buco nero, che però non ha alcuna luce da trattenere al suo interno. Il nulla.
PS Il vestito nero, di plastica, ha detto molto più di me.
FEDEZ 2
La pantomima andata in scena in settimana dalle parti di Striscia la Notizia. Fedez: Morgan ha fatto e detto cose gravissime. Nessuno conferma. Fedez: andate a sentire Sky o gli altri, non me. Nessuno conferma. Unita alla questione del cantante degli Stunt Pilots, che potete leggere più nel dettaglio nella pagella sottostante, questione sfociata in uno sfogo violento nei confronti di Morgan, assente e quindi impossibilitato a difendersi, attacco che si è chiuso citando la Meloni e Sgarbi, come se avere a fianco la Ferragni sia altra faccenda. Tutto questo, se possibile, abbassa la percezioni che chi scrive ha di Fedez, che è come dire che è possibile frazionare un Quark anche di parecchio. Il peggio del peggio del peggio. Lui rimane simpatico come una colonoscopia, se si è tra quanti non trovano simpatica una colonoscopia, di questi tempi è sempre bene specificarlo per non offendere nessuno, il che in televisione risulta essere un problemino, perché antipatia unita a scazzo perenne unita all’idea che sei il puparo che muove un po’ tutto non porta come risultato a qualcosa di cui andar fiero, se sei il diretto interessato, né a qualcosa di avvincente, se sei uno spettatore.
PS Il fatto che Fedez abbia intuito che la musica napoletano quest’anno funziona la dice lunga sul suo acume. Secondo me potrebbe funzionare anche una bella serie Tv, magari ambientata nel carcere minorile.
MORGAN 10
Aver fatto sbroccare Fedez, lì a sbraitare sul punto di piangere, per altro ritirando incredibilmente in auge l’hashtag #CoseCheFannoPiangereFedez non ha prezzo né voto. Anzi, il voto sì, 10. Presente senza manco doversi infilare le scarpe e rimanendo seduto sul divano di casa.
AMBRA 4
Vederla gioire quando Maria Tomba si è messa a piangere dopo aver cantato Always, questa stagione dell’X Factor di Ambra è tutto in quel passaggio lì. Piangere. E non azzeccare una canzone neanche per la legge dei grandi numeri.
DARGEN 6
Deve essere davvero difficile per Dargen essere Dargen oggi. Hai una carriera di tutto rispetto alle spalle. Che hai in qualche modo svenduto, sacrificandola sull’altare del mainstream usa e getta. Sei diventato un personaggio televisivo, gli occhiali da sole, i vestiti ipercolorati, le battute sagaci, solo e sempre le battute sagaci. Ma in fondo tu sei quello che per anni ci ha creduto, nell’incredulità generale, e anche se ora hai un locale, sei famoso, fai le hit, resti sempre quello lì, che magari andava a scegliere di duettare con Andrea Mirò invece che sfruttare la contiguità con quelli delle Sacre Scuole. Fingere che ti freghi qualcosa di essere parte di questo circo non ti viene altrettanto bene, e un certo imbarazzo trapela da dietro il vestito da pagliaccio e gli occhiali da sole, fatto di suo sintomo di un barlume di vita che ancora si trova lì, da qualche parte. Qualcuno salvi il soldato Dargen, però, perché a breve non sarà più possibile.
EMMA 2
La Classe. L’eleganza. La voce. L’equilibrio. Il punk. Il grunge. Il rock. Ok, dai, si scherzava. Emma come superospite di una puntata di X Factor qualifica X Factor per quel che è, il circo.
PS Sentirla cantare in playback, come con la prima canzone, o live, va detto, non comporta differenze: fa sempre cagare alla stessa maniera, squassantemente.
PPS Sentirla dire che il tour sta andando benissimo, quello fatto in locali da mille spettatori, fa riderissimo. Sentirle dire che limona tutte le sere, dopo che è venuto fuori che ha limonato senza chiedere permesso uno spettatore, meno.
ASTROMARE 4
Il mondo è davvero un posto incredibile. Perché il fatto che due ragazzini con poco talento siano riusciti a arrivare fin qui, mandando comunque a casa non dico dei talenti assoluti, ma comunque progetti già rodati e con un loro perché è davvero incredibile. O meglio, il segno che il popolo bue, quello che ha preferito loro a Anna Castiglia, che si sarebbe mangiata tutto il cast in un boccone, e poi a Matteo Alieno, è lì che scalpita per quel poco di potere che il televoto gli ha dato. Del resto, abbiamo avuto Di Maio Ministro degli Esteri, proprio per il popolo bue, che saranno mai due ragazzini senza talento che sono arrivati fino a un attimo prima di farci sentire il loro inedito? Certo vederli mandare a casa Settembre ci avrebbe fatto godere parecchio, ma per fortuna ci ha pensato poi Il Solito Dandy.
IL SOLITO DANDY 6,5
Ora possiamo dirlo, mica è un segreto o uno scoop, il Solito Dandy esisteva anche prima di X Factor. Uno dirà: sticazzi! Beh, non tutti quelli che vedete a X Factor esistevano prima del programma, o almeno non come li vedete lì, gruppi o anche artisti. Il Solito Dandy, invece, esisteva già e faceva suppergiù le medesime cose che ha fatto lì dentro, e che ora fa col suo singolo, scritto con il suo vecchio produttore, Simone Guzzino, e con una vecchia conoscenza della scena romana, Leo Pari, andando quindi a dar seguito alla parabola già cominciata prima di approdare dentro il programma Sky. Lui e Sarafine, almeno, hanno approfittato del programma per farsi conoscere, che è il solo senso possa avere oggi passare di lì. La cover di Battisti è stata portata a casa alla grande, l’inedito meno, molto alla Renato Zero, molto anni 80, molto nel suo stile, ma forse non esattamente la canzone che mi andrei a ascoltare o mi fermerei a ascoltare se mi passasse sotto.
PS La citazione di Luna di Gianni Togni, dopo che avevamo veicolato l’intenzione di Gianni Togni stesso di produrre il suo album è un po’ paracula, ma ci sta, però è la sola parte che ci sta nell’inedito.
PPS Il fatto che Fedez lo abbia definito suo amico mi spinge a consigliargli di procurarsi a breve un avvocato, le amicizie di Mr Ferragni finiscono sempre così.
SARAFINE 9
Che dire, lei, a differenza di chi presenta, in parte di chi giudica, sicuramente di chi è superospite, il talento ce l’ha. E tanto. Chiarissimo. E anche quando si trova suo malgrado a fare sua una base pazzesca di Dr Drè è in grado di fare miracoli. Figuriamoci quando gioca poi sul suo campetto con l’inedito, già sentito alle audition, un mix di techno, teatro canzone, sperimentalismo e creatività. Canzone che immagino a chi ascolta Emma o la Michielin farà orrore, perché non può piacerti chi fa musica come forma d’arte, Sarafine, e chi la fa per puro intrattenimento, e neanche troppo bene. Brava. Bene. Bis.
ANGELICA 5
La produzione di X Factor, Ambra o chi per loro affida a Angelica un brano scritto, tra gli altri da Tananai, che produce pure, Davide Simonetta e Paolo Antonacci, tutti e tre autori di Eclectic di Stefano Clessi, Tananai anche artista seguito come management, parte portante della famosa cricca da giorni al centro di una certa polemichetta, sempre di Eclectic la direzione artistica di Fedez e di Annalisa, per cui Simonetta e Antonacci hanno scritto Bellissima, da cui partita tutta la bagarre intorno a Morgan, cricca rea di essersi quindi mangiata, in buona compagnia con pochi altri, tutto la scena musicale. Certo, sono autori di successo, mica a caso Ambra cita solo Tananai, ci mancherebbe altro, ma in quanto a opportunismo, direi, chi gestisce X Factor non è esattamente a fuoco. La canzone, in sé, che parte plagiando Gli angeli di Vasco e poi diventa altro, funzionerebbe pure, meno con la sua voce, che qui sembra troppo Noemi, e la faccenda di entrare Papa e uscire Cardinale è in effetti più grossa delle spalle seppur larghe di Angelica. Una Chiara Galiazzo che avrebbe potuto farcela, e invece ha avuto Ambra come giudice e la finale la guarderà da casa, nuova Rita Bellanza. Spiace.
STUNT PILOTS 2
In settimana è girata parecchio la notizia, invero già circolata settimane fa, di come Lorenzo Sarti, in arte Zo Vivaldi, prima di capitanare la band avesse avuto già modo di pubblicare a proprio nome, ma soprattutto di scrivere quattro canzoni contenute nell’album Paranoia Airlines di Fedez. Un fatto singolare, perché nessuno ne ha fatto cenno, anzi, a vederli sembrava quasi non si fossero mai conosciuti, né si fosse già cononsciuto il buon Zo con Dargen, che sempre del giro Fedez è parte portante. Nei fatti, Fedez lo ha detto, la notizia è corretta, ma va letta in altra maniera. È vero, Zo Vivaldi ha firmato quattro canzoni del lavoro di Fedez, ma Fedez non ne aveva idea, perché Fedez, evidentemente, canta canzoni alla cui scrittura prende parte quando si tratta di apporvi la propria firma, non mentre vengono scritte. Che poi, anche questa non è che sia una notiziona, stiamo pur sempre parlando della canzone di Fedez, eh. Il fatto che Fedez, sempre lui, abbia approfittato della loro presenza sul palco per un attacco affannato e coi canini appuntiti contro un assente mette una mestizia assoluta. Ma roba da cospargersi di benzina e darsi fuoco come Ian Palach, senza manco avere una patria da difendere. Sapere che aver scoperchiato certe pastette gli abbia fatto e tuttora gli faccia bruciare il culo, lo confesso, ripaga della noia provata a vedere questa edizione. L’inedito lo ha scritto anche Zo Vivaldi, ovviamente, quindi è meno bello di come ci si sarebbe potuto aspettare da quel che la band ha fatto sentire fin qui, perfettamente in linea con l’idea che sia stato uno degli autori di Fedez. Il nulla e l’irrilevanza.
MARIA TOMBA 4
Se vi fosse capitato di passare dalle parti di piazza Duomo, a Milano, quasi sempre sul lato sinistro, guardandolo, quindi verso l’imbocco di Corso Vittorio Emanuele, di fronte alla Rinascente, vi sarebbe potuto capitare di vedere un ragazzo che, nonostante avesse le stampelle, palleggiava come e meglio di uno dei blasonati campioni che nel mentre calpestavano l’erbetta di San Siro. Un vero campione, capace di fare con le sue gambe malconce quello che i Globetrotter erano in grado di fare con le mani, dei numeri da circo che, fossero stati fatti al circo, ci avrebbe indignato, per le medesime ragioni per cui ci indigna anche solo l’idea di astrusità quali la Donna Barbuta o dei Gemelli Siamesi. Perché cito questo caso, a grande rischio di incappare nei censori del politicamente corretto? Perché saper fare qualcosa incredibilmente bene, ma non poter esercitare quella cosa che sappiamo fare incredibilmente bene nel luogo preposto a farla, porta a finire in strada, un cappello di fronte, o al circo. Maria Tomba è brava. Ma sa fare solo una cosa (quando ha fatto la cover, ha mostrato sì una gran voce, ma come tante, Bon Jovi non ha bisogno della voce alla Celine Dion, è Bon Jovi). L’eccessivamente erotizzata cantante a piena canna invece è un cliché, un film già visto troppe volte, l’inedito questo ci mostra, come tutte le altre puntate. Farla fuori da un programma che ne mostra i pigiamini, quella simpatia debordante, a volte anche quel voler calcare quell’Eros anche quando non sarebbe richiesto, la porterà, temo, a palleggiare a fianco al Duomo, un cappello per raccogliere gli spicci di fronte. Canzone inedita che neanche Malgioglio per farci fare quattro risate.
SETTEMBRE 2
Sempre della serie, scoprire nuovi talenti, ho almeno tre contatti di Facebook, parlo di addetti ai lavori coi quali interagisco più o meno di frequente, che hanno raccontato di come abbiano collaborato con Settembre, prima che quest’ultimo finisse sotto le grinfie di XF. Qualcuno continua a fare il tifo per lui, altri gli augura un palo in fronte, al fine di ritrovar se stesso, ma nei fatti di personaggio che già girava nei sottoboschi musicali è evidente. Il che non è certo scandaloso, buona parte dei concorrenti, specie i meno giovani, Matteo Alieno, il Solito Dandy, Sarafine, si era già vista, ma nel caso di Settembre il problema è più che altro che stando a quanto affermano i suoi ex collaboratori, tutto quel che di buono stava facendo è stato sotterrato sotto le mani di autori e producer del progamma. Questo per dire che non è detto che Settembre faccia proprio cagare come sembra, potrebbe anche aver avuto qualcosa di buono da cantare e dire, ma temo ormai sia faccenda da archiviare. Inedito prevedibile come un bonifico dato per partito ma che non arriva mai. Eliminazione meritata.
PAGELLE DI LUCIA
FRANCESCA MICHIELIN 3
Francesca Michielin ha la capacità di presentare X Factor come i bambini fastidiosi delle medie quando devono presentare il loro power point cercando di far ridere i compagni, puntualmente non riuscendoci tra l’altro.
FEDEZ 3
Momento più alto della puntata quando dalla rabbia e il nervoso era quasi sul punto di piangere davanti a tutti in diretta e per giustificarsi ha iniziato a leggere quello che aveva da dire contro Morgan, appagante.
DARGEN D’AMICO 5
Inutile all’interno del programma se non per far scattare la molla a Fedez e farlo quasi piangere, grazie Dargen, ora che Morgan non c’è avevamo bisogno di te, per queste perle. Mi chiedo ancora perché l’abbia fatto, se non a puro scopo sadico, dato che l’accusa giocava anche a suo sfavore dato che i concorrenti sono i suoi.
AMBRA 4
Ambra è riuscita a rovinare Angelica e la cosa che più mi dispiace è che Angelica non ne sia conscia, ma Angelica avrebbe potuto fare una strada totalmente diversa, molto più in salita e molto più luminosa di quella che ha avuto. Oltre a questo il suo apporto al programma, lei di musica non ne sa nulla e non dovrebbe stare lì, siamo alle solite d’altronde.
ASTROMARE 5
Mi aspettavo uscissero alla prima manche, diciamo che il loro percorso a X Factor ha avuto un po’ il tempo che trovava, penso sia stato per loro più stressante il viaggio da un giudice all’altro che l’esibirsi sul palco. Detto questo, a me non sono mai piaciuti più di tanto, però sono piccoli, hanno diciassette anni, quindi il tempo per migliorare fuori lo avranno.
IL SOLITO DANDY 6.5
Con Battisti ci ha sbattuto in faccia che lui sa farlo e lo fa benissimo, con nonchalance e una padronanza del palco che sembra lo faccia da una vita. Battisti non è semplice da omaggiare, ma Il Solito Dandy lo ha fatto benissimo, mantenendo il suo stile, per niente scontata come cosa. La canzone inedita ammetto che non mi ha fatto impazzire, si poteva fare decisamente di meglio, soprattutto avendoci lasciato tante aspettative per questa giornata, essendo lui un cantautore. Bravo è bravo, penso che i prossimi pezzi che farà saranno decisamente più all’altezza della sua voce e del suo talento, questo invece per me è no.
SARAFINE 7
La prima manche non gli è andata troppo bene, un po’ per la scelta del brano, un po’ perché non era il suo modo di esibirsi, ed evidentemente non è la modalità che le riesce meglio. Questo pezzo mi aveva conquistata già alle audizioni, con la sua originalità e tutto il lavoro dietro, fatto solo da lei, penso che non ha eguali lì dentro. Il pezzo in un club techno ce lo vedo perfettamente. A me piace, piace non solo il pezzo, ma il suo percorso, che probabilmente è stato il più lineare il più sensato e coerente. Lo ammetto mi sono chiesta in più occasioni il senso di lei all’interno di questo programma, ma vederla alla serata inediti, quindi apprezzata dal pubblico, oltre che da suo fratello, penso sia questa la risposta, forse il senso lo aveva.
ANGELICA 6.5
Angelico è veramente brava, ma un’ennesima volta ci ha portato lo stesso brani, Sally, per una volta mi tocca dare ragione a Fedez, è un brano complesso rischioso da portare sul palco e infatti è andata male, non perché l’abbia cantata male, ma perché poteva essere lo stesso brano cantato la volta scorsa o la volta prima ancora, che una persona distratta avrebbe potuto senza problemi confonderla, perché il modo in cui lo ha cantato è stato proprio da copia e incolla preciso. L’inedito non mi ha fatto impazzire, nonostante io reputi bravo Tananai, non l’ho trovato “Angelica”, ma l’ho trovato molto più Tananai questo pezzo, e questa cosa si evinceva molto dalla sua interpretazione, che era buona, ma non a mille. Non mi aspettavo la sua eliminazione, almeno la finale la meritava sicuramente.
STUNT PILOTS 5
Avrò un problema io con loro, ma non riesco a apprezzarli appieno, riconosco che non sono male, ma mi sembrano una delle ennesime band passate da X Factor che ora a stento ricordiamo. L’inedito non mi è piaciuto, oggi lì ho trovati più forte nella cover. Detto questo li trovo simpatici, soprattutto Farina.
MARIA TOMBA 6.5
Bravissima, l’ho decisamente apprezzata e preferita nel primo brano, vedendola in delle vesti diverse dal solito, in cui è molto più pop, più spumeggiante e pronta a scatenarsi, in queste vesti sono riuscita ad apprezzare tonalità nuove della voce di Maria, che quasi mi azzardo a dire, preferisco. L’inedito non mi è piaciuto soggettivamente, ma riconosco che oggettivamente è un brano che può funzionare e che vedo coerente al suo personaggio e al suo percorso all’interno del programma, quindi complessivamente il mio giudizio è positivo.
SETTEMBRE 4
Io Settembre non lo capisco, mi sembra un mix di Geolier e Liberato, ma fatto decisamente peggio, in inglese insentibile, in napoletano stanca, in italiano non ci canta, diciamo che non abbiamo una opzione meno peggio. L’inedito non mi è piaciuto e non riesco a immaginarmelo durare a lungo al di fuori del programma, ma vedremo, ovviamente mi auguro per lui di sì, ma la vedo dura.