Michele e Lucia Monina, i giudici senza pietà di MOW, tornano con le nuove pagelle dell’ultimo live di X Factor. Ospite d'onore? Max Pezzali, la seconda metà della puntata è stata infatti dedicata alle canzoni di Pezzali e degli 883. Stunt Pilots e Sarafine? Ottimo lavoro. Francesca Michielin ancora una volta non si può salvare, da cartellino rosso. Morgan? Incredibile ma vero, seppur sia assente è da 10! Angelica? Come ha commentato anche Fedez: “È brava ma che noia”. E su Ambra, Dargen D'Amico...
FRANCESCA MICHIELIN 2
Che Francesca Michielin sia Casper dello show biz italiano, ormai, è un dato di fatto acclarato. Non perché sia simpatica come il noto fantasmino, ma perché è evanescente, ecotoplasmatica, oltre che l’unica a poter pensare che lavorare coi morti sia plausibile (lei e il Bruce Willis de Il sesto senso). Stavolta quindi, senza star qui ancora una volta a parlare di lei vorrei usare questo spazio per parlare di X Factor (del resto nel medley iniziale il nulla di cui parlo è stato ascoltabile chiaramente, il nulla appunto). Certo, parlare di X Factor significa trattare qualcosa di altrettanto impalpabile etc etc, non fosse stata per la querelle Morgan chi se lo sarebbe mai inculato, da anni in caduta libera, fuori e dentro le tv, almeno rivitalizzato su media e social, ma quel che è accaduto oggi merita un commento, commento che rubo al nulla che quel nulla conduce. Morgan è stato licenziato. Male, perché è stato fatto via social, e per motivi non chiari, dopo che per tre settimane abbiamo assistito abbastanza perplessi a una sorta di tutti contro Morgan, con atti che ballavano tra il bullismo e il mobbing. Stasera si è andato oltre, perché dopo il licenziamento c’è stato il vilipendio di cadavere, con una sintesi della puntata precedente che ha mostrato solo quel che poneva Morgan in negativo, con chiusa del nulla sulle sedi opportune nelle quali la cosa si risolverà. Un vilipendio di cadavere come ai tempi dell’impiccagione del corpo morto di Cromwell per mano di Re Carlo II d’Inghilterra. Esecuzione postuma avvenuta per provare a continuare a creare hype intorno a XF, programma che da oggi in poi è il luogo giusto per il nulla che lo presenta. Reiterata con continue battutine da parte dei giudici sopravvissuti, piccole persone che fanno i grossi alle spalle. La tristezza. E la noia vera.
FEDEZ 2
C’è un bellissimo monologo, scritto da Cristian Ceresoli e portato magistralmente in scena da Silvia Gallerano. Un monologo che ha fatto incetta di premi in giro per il mondo, e anche per l’Italia, e che oltre a essere tutto retto sulle capacità affabulatorie della Gallerano, presenta l’ulteriore difficoltà data dal fatto che l’attrice è da sola in scena, seduta su uno sgabello, completamente nuda. Una storia che parla del nostro paese, e del successo, e del tentativo ostinato di emanciparsi o quantomeno rendersi libera. Ecco, non so perché ma se penso a Fedez penso a questa opera.
AMBRA 2
La noia la noia la noia la noia la noi, io non ci vivo più, restaci tu qui. Soffrirò di nostalgia, ma devo uscire fuori di qui. Io devo io devo io devo, e come dicevi tu tornerai qui solo quando avrai bruciato tutto, solo allora sì. E la noia la noia la noia che hai lasciato qui, quella noia che c’era nell’aria che c’era nell’aria allora è ancora qui. È qui che ti aspetta sai, e tu ora non puoi più scappare come hai fatto allora. Ora sai che vivere non è vero che c’è sempre da scoprire e che l’infinito, è strano ma lo sai, tutto l’infinito finisce qui.
DARGEN 2
Si, d'accordo l'incontro, un'emozione che ti scoppia dentro. L'invito a cena dove c'è atmosfera. La barba fatta con maggiore cura. La macchina a lavare ed era ora. Hai voglia di far centro quella sera. Sì d'accordo ma poi tutto il resto è noia, no, non ho detto gioia, ma noia, noia, noia, maledetta noia. Si, lo so il primo bacio, il cuore ingenuo che ci casca ancora. Col lungo abbraccio l'illusione dura, rifiuti di pensare a un'avventura. Poi dici cose giuste al tempo giusto, e pensi il gioco è fatto è tutto a posto. Si, d'accordo ma poi tutto il resto è noia, no, non ho detto gioia, ma noia, noia, noia, maledetta noia. Poi la notte d'amore,
per sistemare casa un pomeriggio. Sul letto le lenzuola color grigio, funziona tutto come un orologio. La prima sera devi dimostrare che al mondo solo tu sai far l'amore. Si, d'accordo ma poi tutto il resto è noia, no, non ho detto noia, ma noia, noia, noia, maledetta noia.
MORGAN 10 (ASSENTE)
Poco prima dell’inizio della puntata, sulla chat dove si è tenuta la conferenza stampa, intimorito per certe anticipazioni uscite sul Corriere, Morgan ha pubblicato un video nel quale preannunciava l’utilizzo di certi fuorionda, scelti debitamente, al fine di sputtanarlo. In diversi abbiamo condiviso quel video, che però si è dimostrato immotivato. Il risultato, temo, è che qualche spettatore in più sarà giusto fin lì, parliamo di decine di persone, che però potrebbero alzare inquietantemente il numero complessivo, ottenendo il risultato opposto a quello sperato. La sua assenza si sente, credo. Io ho dormito tutto il tempo, ma così mi è parso di capire. Morgan si merita un 10 ad honorem. Me l’ha suggerito sui social Daniele Fossati, che solo per il fatto di aver scritto, tra le altre, Dietro la porta, cantata a suo tempo da Cristiano De Andrè, meriterebbe la poltrona di uno a caso dei giudici, io mi limito a condividere la sua intuizione.
MAX PEZZALI 8
Max è Max. Immagino il suo imbarazzo e disagio a arrivare su quel palco oggi che c’è un clima di merda che per tagliarlo servirebbe la motosega. Mi immagino come avrà provato a superare l’impasse parlando a macchinetta, sorridendo e profondendo positività, come suo solito, positività che ahilui, nulla può di fronte a quel clima lì. Però è Max, quindi quando canta le sue canzoni tutti vanno a casa, senza dubbi. Anche quando canta coi Mariachi, per dire. Per questo, e anche perché già i concorrenti si sono dovuti sorbire tutta la merda di trovarsi lì mentre succedeva l’ira di Dio, delle loro esibizioni voto solo le prime, bypassando le seconde, dove comunque il confronto con Max è sempre a svantaggio degli altri. Quando sottolinea, con il suo solito sorriso, che i ragazzi lì non sono neanche lontanamente dei professionisti si è sentito un boato da qualche parte, immagino fosse il totem di cartone che tutti lì idolatrano che è crollato a terra.
PS Quando la Michielin le ha chiesto con meraviglia come mai da giovane aveva i capelli e ora è pelato, domanda cui ha risposto con un sorriso vagamente perplesso “i capelli cadono”, fossi stato in lui, avrei detto “i capelli cadono, ora anche i coglioni”.
IL SOLITO DANDY 6
Il Solito Dandy oggi si confronta con Luca Marinelli più che con Anna Oxa. Canta bene, perché ha una bella voce e sa come usarla. La canzone, firmata Fossati c’è. L’arrangiamento di Dargen o chi per lui invece fa cagare. Una robetta da fiera di paese, mentre provi a non sboccare mentre il tagadà si muove velocemente. Spero che l’artista Anna Oxa li quereli tutti, tanto saranno già in tribunale. Davvero orrida. Peccato anche per la viltà della settimana scorsa, quando potendo scegliere da che parte stare, ha scelto di stare dalla parte di chi ruba nei supermercati rubando (cit.) Lui salva comunque la pellaccia, e quando poi interpreta Max, sempre renatozerando, fa meglio. Secondo me la sua voce è pari a quella di Angelica, ma lui è decisamente più a fuoco di lei.
ANGELICA 4
La grandissima sfiga di Angelica, checché se ne pensi, non è essere entrata Papa dentro X Factor, e tutti sanno che spesso chi entra Papa poi esce Cardinale, quanto essere finita nella squadra di Nostra Signora dei Sette Dolori, Ambra, che per via di quel fatto che deve sempre dimostrare di non essere quella di T’Appartengo, le affida spesso brani minori che al pubblico al casa non dicono più di un cazzo, col risultato che lei si perde. Era partita dicendo che non voleva più sentire quel graffiato, che ormai odia lei stessa, e ha usato solo il graffiato. Il fatto che Francesca Michielin, quella che aveva tra le sue band “prefe” i Genesis, dice che i Nothing But Thieves sono tra le sue band “prefe”, quindi è tutto vero, scelta sbagliatissima. Peccato.
MARIA TOMBA 5
Lei sarebbe brava. Solo che fa sempre la stessa cosa. E gioca costantemente su una sensualità talmente finta da avere il solo potere di inibire gli ormoni anche in un adolescente (non per questioni estetiche, figuriamoci, parlo proprio di resa, eccessiva). L’unica cosa che rimane del suo passaggio è la felpa che inneggia a Settembre, fatto di una tristezza infinita, che molto ricorda le sbavate delle varie Albe Parietti nei confronti di Damiano dei Maneskin quando erano qui, con l’attenuante che almeno lei è coetanea di Settembre (che però ha il sacrosanto diritto di sbatterne il cazzo di lei, e ci mancherebbe pure). Lei ha una sfumatura, sempre quella, che due palle.
PS Il voto che avevo dato era 4, poi la Michielin l’ha chiamata Mary Grave e ho voluto solidarizzare con lei alzandoglielo a 5.
SETTEMBRE 3
Shiva mi fa cagare. Musicalmente, e anche per i messaggi che veicola (che comunque difenderò da ogni censura al grido di “fanno cagare, sono sbagliati, ma non è la censura la soluzione”), quindi quando leggo in giro l’hashtag #FreeShiva inorridisco. Non perché io sia per il carcere, figuriamoci, ma perché sembra volersi sostituire a quelle che anche sul palco di XF chiamerebbero le sedi opportune. Per questo da oggi userò sempre un hashtag alternativo, che ne riprende le istanze, #freeSettembre. Mi sembra infatti incredibile come si stia stalkerizzando, ben oltre la molestia psicologica, questo povero cristiano, tirato costantemente in mezzo da Fedez e il suo team per questa faccenda di Maria Tomba, Maria Tomba che sotto questa cosa di Settembre e il suo essere friendzonata ci è rimasta decisamente sotto. Al punto che la sola cosa che resta, è la cotta per Settembre, #freeSettembre. Per il resto, che dire, continua a essere del tutto irrilevante, come sempre. Peggio, carica al massimo il cantato graffiato su Je so’ pazzo di Pino Daniele, dimostrando di non aver capito davvero una fava di come Pino, con quella sua ironia malinconica e dolente era appunto solito cantare le sue canzoni, aprendoci tagli sulle corazze. Anche Ceelo è altra cosa, e ci mancherebbe pure altro, ma è con Pino che Settembre si è fatto davvero male. È giovane, dirà qualcuno, e in effetti è vero, ma almeno studiasse.
PS Ovviamente è stata Lucia a farmi notare ‘sta cosa dello stalking.
SARAFINE 8
Immagino, ma solo perché sono in fondo un artista rinascimentale che in vita sua si è cimentato con un po’ tutto, dalla musica al cinema, passando per teatro, radio, tv e prevalentemente la parola scritta, immagino, dicevo, il disagio che una donna artista con una sua personalità piuttosto definita, una che si produce, che sa come andare a tirare fuori le giuste tinte dalla sua voce, che fa ricerca, non a caso si rivolge alla tradizione nel momento in cui le viene affidato un brano degli Oasis, immagino, dicevo, il disagio che una donna artista etc etc deve provare anche solo all’idea di avere come giudice un influncer che di musica evidentemente ha poca dimestichezza, al punto di affidarle gli Oasis. Ciò nonostante Sarafine, contando sul fatto che Fedez, appunto, di fronte a una lingua che non conosce preferisce fingersi addormentato e lasciarla fare, si fa la sua strada, andando sempre bene. Un ottimo talento, nel programma sbagliato e col giudice sbagliato.
PS Non bastasse Fedez, Sarafine vive anche il dramma della presenza del fratello a urlare come uno sciamannato tra il pubblico. Davvero certe donne sono di titanio.
MATTEO ALIENO 4
Matteo Alieno non ha avuto la sfiga di entrare Papa, rischiando quindi di uscire Cardinale. Ha però la medesima sfiga di avere Nostra Signora dei Sette Dolori, che non a caso piange dopo la sua esibizione, come giudice. Infatti la canzone scelta, Costruire di Niccolò Fabi, molto bella, viene devastata. Voce sbagliata, totalmente. Stonato come già settimana scorsa, credo più per il disagio dei brani avuti in capo che per sue pecche. Il che in una canzone che si basa anche sul filo sottile con cui la voce di Fabi gioca, sempre in bilico sulle note ma sempre lì, precisa, è una aggravante. Peccato, perché magari sarebbe anche bravino, già lo si sentiva prima di XF. Speriamo non gli facciano troppo male. L’eliminazione era abbastanza telefonata, ma lo spettacolo mestissimo delle lacrime di Ambra, i due giudici che fraternamente la sostengono fottendosene del regolamento, è tutto talmente avvilente che quasi viene voglia di essere felice per lui, che almeno se ne andrà via di lì.
STUNT PILOTS 8
Loro pure, volendo, sembrano avere una sola sfumatura. Solo che è una sfumatura molto ampia, a fuoco, precisa. Bravi, quando fanno i brani che sono nel loro campo da giochi, si muovono bene. Il che ci dice che in Italia non avranno sbocchi. Ma ce ne faremo e se ne faranno una ragione, mica staranno lì sperando di fare altro che televisione, no?
PS Le battutine di Dargen su Laccio e Shake che finalmente non hanno fatto favoritismi, contro l’assente Morgan, non credo facciano benissimo al programma, a questi ragazzi e soprattutto a quel briciolo di credibilità che forse ancora ha.
ASTROMARE 4
La faccia del batterista, quello coi capelli più corti e gli occhiali, quando ha scoperto che al posto di Morgan, il solo musicista tra i giudici, gli è toccata Ambra credo valga l’abbonamento annuo a Sky. Anche quel suo “ma ci stai prendendo per il culo?” chiesto col candore di un bambino. Invece era tutto vero. Come direbbe un Homer Simpson in odor di santità a un Bart che gli diceva “Questo è il peggior giorno della mia vita”, “Questo è il peggior giorno della tua vita finora”. Loro continuano a sembrarmi incredibilmente acerbi, prendono un classicone dei Pooh e lo devastano, roba che manco al karaoke della Michielin all’Arca, ridono imbarazzati alle battutine dei giudici contro Morgan e la chat dentro la quale, in realtà, si muovono quasi tutti i giornalisti musicali italiani, compresi quelli che in queste ore stanno girando i contenuti ai giudici stessi, poveri cuccioli, ma almeno ora mi sono simpatici.
PS Il fatto che, nonostante due esibizione orribili, si salvino, e gli altri due compagni di squadra, ora sono della squadra di Ambra, del resto, vadano al ballottaggio sa molto di ironia della sorte. Ma molto molto.
PAGELLE DI LUCIA
FRANCESCA MICHIELIN N.C.
Dopo la risata fatta dopo che il suo compagno di merende Fedez ha fatto le battute e i continui richiami a Morgan, mostrandosi del tutto una presentatrice non professionale e inadatta, perché ricordiamoci, che anche se ormai il programma non se lo guarda più nessuno (soprattutto dopo l’addio a Morgan) siamo in diretta su Sky, in un programma televisivo, non in gita di classe alle medie, quindi questo mobbing a un collega l’ho trovato davvero poco carino e direi che dimostrano che il loro ex collega aveva totalmente ragione quando diceva che era escluso e che non aveva le stesse opportunità all’interno del programma al contrario della combriccola qui sotto citata.
FEDEZ N.C.
Fedez è l’incarnazione dell’incoerenza e ipocrisia fatta a persona, lamentandosi della poca empatia di Morgan, dell’attacco alla sua depressione e poi citandolo tutta la puntata ogni tot, con tanto di risatine, io non so se è una sorta di ossessione, ma avrebbe fatto più bella figura evitando l’argomento, visto che già non è in una bellissima posizione dato che ha cacciato malamente un suo collega dopo che non gli è andato bene come è stato trattato, perché è questo il problema, che lì dentro c’è qualcuno che governa e qualcuno che subisce e chi subisce non è di certo né Fedez né la Michielin, sia chiaro. Ma fingiamo tutti non sia successo niente di grave all’interno di questo programma, niente di ingiusto, fingiamo che sia tutto del tutto normale. #freemorgan e nient’altro da aggiungere.
AMBRA 4
Ambra è una brava attrice ma una pessima giudice. Ambra in più ha capito che il tema del femminile funziona e lo propina ogni tot, come la Michielin, ma vorrei farle presente che così non fa bene alla causa, ma la trasforma in una barzelletta, dire che Matteo Alieno che fa il dolce, tenendo per mano una ballerina, aiuti a distruggere il maschilismo tossico che c’è in questa società è una cagata pazzesca, detta perché non si sa come giustificare una scelta orribile e immotivata, fatta perché non si hanno competenze solide, e lo dice una che lotta per la causa femminista da anni e anni e ne ha studiato parecchio in merito. Ma poi possibile che ogni concorrente che tocca Ambra lo rovina? Chiedo, perché vorrei sapere che macumbe gli fa che me le segno, sia mai potessero servirmi.
DARGEN D’AMICO 4
Dargen con questo mea culpa ha rotto il cazzo, scusate il francesismo. Battute con riferimenti a Morgan e la scorsa puntata, dimostrazioni con Il Solito Dandy e l’importanza del lavoro con i ballerini, le scuse a Maria Tomba e la continua conferma di averla ascoltata sta volta, sembrava il ragazzo che a scuola prendeva sempre 4 e il periodo prima dello scrutinio voleva dimostrare a tutti i costi di meritarsi il 6, ecco Dargen il 6 non se lo è meritato, affatto, anzi avrei preferito altri tipi di parole questa puntata, soprattutto nei confronti di Morgan, ma si sa lì la libertà sicuramente non è partecipazione, come direbbe Gaber. (che mi dicono sia morto, ma magari mi sbaglio). Unica cosa che ho apprezzato è la collana lego, la voglio, dove posso comprarla?
PS Non sono d’accordo sulla sua affermazione che non puoi essere un’artista se non sai essere umano,molti grandi artisti sono stati assassini, stup*atori, violenti, nazisti, non l’esempio dell’umanità.
IL SOLITO DANDY 6.5
Pur non avendo apprezzato minimamente la versione di questo pezzo, che originale rende decisamente di più, però lui è bravo, e anche sta volta ha mostrato un ottimo lato di sé. Però non vorrei soffermarmi su questa performance, che ripeto non è stata malaccio (forse un po’ peggio del solito, ma non malaccio), ma sul fatto che lui mi è sempre sembrato umano e sensibile, e in una situazione come questa, dopo la puntata scorsa e le acque non proprio leggere, mi sarei aspettata un po’ di sensibilità nei confronti di Morgan e anche degli altri concorrenti, perché è inutile negare, ma i concorrenti di Morgan (al momento in gara solo gli Astromare) sono sempre stati svantaggiati rispetto a lui e rispetto ad altri, e si vede dai ballerini, dagli effetti speciali e da come si presenta il palco, e forse mi viene da dire che allora Morgan non aveva tutti i torti quando l’ha fatto presente. Per di più la scenetta dei nomi con i ballerini, palesemente fatto apposta per mostrarcelo umile e umano, l’ho trovata un po’ squallida e fuori luogo, molto da coda di paglia, che in caso sarebbe anche giusta.
ANGELICA 7
Brava ma che noia, non fraintendetemi ha una voce incredibile e ha cantato davvero bene, ma non è Adele, e nonostante io apprezzo avere uno stile ben definito e apprezzi anche le vene malinconiche, non riesco ad apprezzarla al 100%, c’è qualcosa che mi fa dire stop, serve qualcosa di nuovo, di più frizzante che ce la mostri in una nuova luce, perché non è Adele e così non funziona.
MARIA TOMBA 7.5
Mi è piaciuta, la canzone l’ho trovata azzeccatissima, e anche fatta con la sua voce si sposava perfettamente. Ho apprezzato anche il cambio outfit, via i pigiami, il mostrarci che ha varie sfaccettature, che potrebbe benissimo stare su un palco a 360 gradi. Stasera probabilmente la migliore ad essersi esibita.
PS La felpa “è settembre tutto l’anno” l’ho trovata come sempre una buffonata.
SETTEMBRE 4
Vederlo la scorsa al ballottaggio è stata una benedizione, essendo che lo avevano dato tra i papabili vincitori e io non potrei sopportare anche questo. Possiamo dirlo che in inglese è ancora peggio? Io lo avevo già detto, ma nulla, loro non ci sentono e perseverano a ucciderci l’udito con questa lagna. Ma poi questo mix inglese napoletano terribile veramente, come gli è venuto in mente a Dargen non ne ho idea, lui di solito con le assegnazioni ci prende sempre, questa volta ha fallito appieno.
SARAFINE 8
Probabilmente lì dentro è l’artista più completa e già “finita”, per quanto un’artista possa definirsi completo, detto questo, ho apprezzato che abbia voluto portare un canto popolare calabrese, ho sempre apprezzato l’originalità portata in un posto che cerca di omologare più che distaccarsi. Il pezzo era figo, unico a suo modo e la dimostrazione che potrebbe portare qualsiasi pezzo sul palco, perché sa lavorare con la musica e sa farlo in una maniera che la fa distinguere da tutti gli altri. Quindi io fossi in lei sarei soddisfatta, è in un certo senso una vittoria, forse anche pi di arrivare primi ma non aver lasciato nulla e farsi dimenticare in due giorni, dunque buono così. Detto questo il fratello mi inizia a fare un po’ paura.
MATTEO ALIENO 4
Matteo Alieno completamente rovinato da Ambra dal primo giorno. Non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro, perché questa performance già dice più di mille parole, una canzone meno azzeccata non poteva trovarla, ma poi puntualmente ogni episodio ne trova una anche peggio, in un certo senso possiamo dire che quello di Ambra è un talento, riuscire a trovare le canzoni più di merda possibili da fargli cantare. Ma poi cos’è questa esibizione con la ballerina difronte a tenersi le mani? Molto recita delle elementari. Mi sorprende solo che sia arrivato fino a questo punto.
STUNT PILOTS 6-
L’acconciatura di lui la voglio per la mia laurea, ora me la segno, per non scordarmela. Togliendo questo appunto più per me che per voi, questa volta mi sono piaciuti di più, molto più simili alle audizioni che a tutto il programma fin’ora che li aveva un po’ appiattiti e omologati. Non sono tra i miei preferiti in gara, anzi tra i meno graditi, ma meglio del solito.
ASTROMARE 5 (ma 10 per la faccia dopo l’assegnazione a Ambra)
Astromare diventati i miei nuovi idoli, dopo essere passati da Fedez, a Morgan a Ambra, suppongo si chiedano perché si sono iscritti a questo programma, chi glielo ha fatto fare? Poi la faccia che hanno fatto quando è entrata Ambra è impagabile, penso meriti la mia visione di questa puntata, che fino a questo punto era immotivata. La canzone l’hanno fatta da cani, ma sinceramente poco importante dopo il tutto.