Padre e figlia Monina, i giudici spietati di MOW tornano con le nuove pagelle dell’ultimo live di X Factor. Ammoniti, passabili, bravoni e pure tanti bocciati. Sulla performance attesissima di Annalisa? Tanta classe e bravura (anche nella scelta di non rispondere con un dissing a Morgan che durante la puntata precedente del live show aveva criticato aspramente il brano Bellissima della diva pop). Niente male Matteo Alieno e Il Solito Dandy, finalmente dei cantanti con stile e pure tanto carisma. Sulla conduttrice Francesca Michielin invece, meglio stendere un velo pietoso….
FRANCESCA MICHIELIN 2
Il grande tema di questa puntata, con doppia eliminazione, è quella delle “canzoni da cantare in auto” (lungi da me tornare a commentare i brani che i ragazzi ripropongono nel medley iniziale, che costerà la vita, lì dentro, a Selmi, non tanto perché come ha detto Morgan non ha potuto scegliere il brano da fare, La nostra relazione di Vasco, quanto piuttosto perché come sempre ha fatto cagare). Ovviamente nessuna di quelle che fanno parte del repertorio di Francesca Michielin rientra nella categoria. O magari sì, vallo a sapere, nessuno conosce le canzoni del repertorio di Francesca Michielin. Il che fa il pari con il fatto che lei non conosca buona parte di quel che è successo nel mondo della musica italiana, non vorrei stare anche oggi a tirare in ballo “com’è stato lavorare con Ivan Graziani”. Resta che Francesca Michielin, qualcuno lo spieghi a Cattelan, non sarà stupida, mai pensato qualcosa del genere, ma è decisamente ignorante e ciò nonostante le vengono affidate tutta una serie di posizioni che invece richiederebbero, in forma teorica, tutta una serie di competenze. Certo, per dire “prefe” invece di preferita, “regaz” invece di ragazzi e WOW o cazzate quali “votate come draghi” e “La Michielin vi geolocalizza” non serve avere competenze, quanto piuttosto un senso del pudore molto basso, ma ci siamo capiti. Ectoplasmatica, senza neanche la simpatia o lo stile di un Casper.
PS Le risatine sceme sul fatto che si sia parlato di lei sui social, a inizio puntata, la fanno appunto passare per la stupida che Cattelan ci ha tenuto a far sapere non è. Il sottolineare di aver fatto male la domanda a riguardo settimana scorsa, quindi andando a sostenere che il problema era di stile, non di contenuto, arriva un po’ troppo tardi. La faccia che però fa quando Morgan le chiede se ha poi parlato con Ivan Graziani, beh, vale la visione di un programma che è l’incarnazione perfetta del concetto di rottura di coglioni.
PPS Qualcuno potrebbe pensare che Francesca Michielin mi stia sul caz*o. Lo pensano sempre, in genere, quando stronco qualcuno. Non mi sta sul cazzo, ci ho parlato due minuti una vita fa, non vedo come potrebbe farlo. Sta invece palesemente sul cazzo allo stylist del programma, perché a vederla non è che quella gonna le stia benissimo.
MORGAN 10
A Morgan, sembra, dei suoi concorrenti frega davvero poco. Anzi, niente. Li mette in difficoltà assegnando loro canzoni che non conoscono, ma almeno imparano qualcosa. Fa comunque spettacolo, ridendo satanicamente di loro. Il che va anche bene, stiamo parlando di XFactor. Quello che invece sembra siano i suoi principali interessi sono due: fare divulgazione, quella che in fondo non ha mai smesso di fare, da vero innamorato della musica qual è, blastare chi ha intorno, reo, ai suoi occhi, di veicolare un sistema discutibili, di cui giocoforza ora fa nuovamente parte anche lui. Il risultato è assolutamente funzionale allo spettacolo televisivo, anzi, è il solo aspetto di questa edizione a non indurre lo spettatore alla narcolessia, come tanti piccoli River Phoenix che cadono in preda a un sonno ingestibile davanti alle telecamere di Gus Van Sant (sì, anche io voglio divulgare). Oggi lancia una bomba contro gli autori, che gli hanno imposto quali canzoni i suoi concorrenti avrebbero dovuto cantare nella prima manche, chiamata a ragione la giostra (stessa eleganza di un giostraio, in effetti). Dice che a lui le hanno imposte, e gli altri fingono di non capire. Perde per strada Selmi, e di questo non possiamo che gioire. Raddoppiando poi all’esibizione de Il Solito Dandy, prendendosela con Laccio e Shake. Finendo per dare del depresso a Fedez e per chiedere a Francesca Michielin se ha poi parlato con Ivan Graziani, lasciandola di merda. Lui crea disagio. Alla Michielin, ovviamente, gli autori, così come ai concorrenti e ai suoi colleghi giudici. E almeno ci sveglia. Anche stavolta. Morgan è il miglior giudice di questa edizione, anche quando si muove goffamente, si dibatte, dice cose sgradevoli e forse anche inutili. Fortuna che c’è lui, o a quest’ora mi avrebbero imbalsamato e qualcuno mi starebbe preparando per l’imbalsamazione.
FEDEZ 2
Si parlava di narcolessia. Ecco. Sembra Fedez ne soffra e abbia deciso di divulgarla al pubblico di X Factor, con successo. Fa una battutina su Morgan e la sua polemica, e fa ridere quanto una gag di Pucci. Fortuna, poi, che i Daily non i guardo e tutta la manfrina dei Green Day me la sono persa. Quando invece sbrocca di gelosia contro Dargen, reo di cagare solo Morgan e non lui, beh è puro amore, roba che a Rozzano non si può permettere nessun altro.
PS A un certo punto cita ad minchiam GG Allin, parlando coi Sickteens, il che attesta o che ha un grande autore, lì da qualche parte, o che è bipolare, conosce il nome di GG Allin e fa quella musica lì e soprattutto ammicca parlando della lieson inesistente tra Maria e Settembre, roba da dare testate sugli spigoli della libreria per distrarsi (non ho visto il Daily ma ne hanno fatto un tristissimo riassunto).
PPS Quattro spicci li hai fatti, Federico, pagati un cazzo di corso di inglese, dai, anche uno di Rozzano si può emancipare.
PPPS Il testo dei Green Day non è greve, è profondo. Il fatto del resto che abbia scelto September, pur non conoscendola, perché si intitolava come l’innamorato di Maria credo sia uno dei punti più bassi della storia della televisione. Per questo, quando poi si risente per il riferimento alla depressione di Morgan, che gli ha detto qualcosa come “sei troppo depresso per poter fare da psicologo”, non può pretendere di avere ragione, la depressione è cosa seria anche quando la raccontano altri.
AMBRA 5
Ambra, in questa edizione, da grande donna di televisione, sa che quello da temere come la peste è Morgan, e quindi prova a anestetizzarlo. Coie? Blandendolo, anche se quasi mai i suoi appoggi vengono colti o capiti da Morgan, e provando comunque a sfangarla sperando che il predatore la creda morta e la lasci stare, o più semplicemente sperando che siano altre le vittime designate. Stavolta ci pensa Dargen a salvarla. E anche gli autori cattivi che hanno fatto eliminare Selmi (almeno qualcosa di buono lo hanno fatto). Non tanto per una che lì in mezzo potrebbe dare la biada a chiunque, quanto a padronanza del mezzo. Ma tant’è. La scelta di tirare in ballo Ivan Graziani, dopo il casino di settimana scorsa, affidando Il chitarrista a uno che non suona la chitarra tradisce un po’ di confusione. Succede. Sentirla chiedere a Angelica di fare coatta Otis Redding, dai, no, ti prego.
PS La retorica della lacrima che Morgan le imputa sarà pure sincera, ma pur sempre retorica resta.
DARGEN 5
Esiste una vulgata che vorrebbe i comici, i pagliacci o comunque coloro il cui scopo in questo transito terrestre è far ridere gli altri in realtà piuttosto tristi e malinconici nella loro vita di tutti i giorni. Dargen è lì per dar seguito all’incoraggiamento “facce ride’ aò”, ma se nella vita privata è malinconico, beh, è anche piuttosto bravo a tenere il tutto segreto. Non fa molto ridere, ma dopo l’Ambrogino d’Oro a Pucci direi che ce lo teniamo comunque stretto, almeno non è un fascio di merda. La polemichetta con Morgan, dovuta a una sua amicizia con Davide Simonetta, autore di Bellissima di Annalisa, l’ha capita solo lui, quindi è un po’ fuori fuoco, però è almeno meglio di quando fa il buffone. Peccato poi passi il resto della puntata a chiedere scusa per aver rubato la scena a Fedez. Patatino.
ANNALISA 8
Annalisa è persona intelligente, parecchio. Arriva a X Factor con grandi aspettative, perché ci si aspetta che faccia un dissing a Morgan, per la nota vicenda di Bellissima e di Bellissima che ha una melodia banale, e invece non dice nulla, limitandosi a sorridere e fare la versione dei suoi brani per voce e piano, sfoggiando una voce che ti saluto. Un dissing, forse, ma molto molto elegante. Bene, brava, bis.
SARAFINE 6.5
Ok, Sarafine è brava, ha personalità, sa produrre, ce lo siamo detti, ma coi suoi trentaquattro anni direi che forse è fuori tempo massimo, non so se dirlo sia ageismo, ma tant’è. E onestamente non è che mi faccia neanche impazzire, trovavo, per dire, molto più interessante Anna Castiglia, dovendo puntare su una cantautrice dotata di personalità, e no, questo non è sessismo, è che di donne ce ne sono sempre troppo poche. Comunque Fedez che ascolta Tutto il resto è noia in auto, immagino una Lamborghini, scelta perché è la sigla de La Zanzara, che evidentemente lui può ascoltare solo in auto, me lo immagino proprio.
SICKETEENS 2
In un mondo giusto i Sickteens starebbero dentro una cantina a provare e provare, al fine di imparare a fare qualcosa che sia non dico bello, ma quantomeno ascoltabile. Invece sono dentro un programma nel quale li chiamano talenti, a dimostrazione che quello che succede dentro la televisione è finto e che se uno vuole vivere deve andare da un’altra parte. Inutili. Vorrebbero musica a loro contemporanea, quindi in buona parte musica di merda, poveri cuccioli, ma non sanno chi siano i Duran Duran e neanche i Beach Boys. Studiassero invece che provare a fare i musicisti, non fa per loro. Avranno modo di farlo a breve, eliminati nella seconda manche. Peccato sia accaduto per via della lite di Morgan con il resto del mondo, più che per la gara.
SETTEMBRE 3
Settembre potrebbe anche scippare la vittoria finale a Angelica, la butto lì, ma rimane il personaggio meno originale di questa covata, che già non è che sia proprio un inno all’originalità. Uno di quelli che lo guardi/ascolti e dici: carino. Non bello. Carino. E subito dopo aggiungi pure, comunque non è il mio tipo. E la sua Spaccacuore di Bersani, fatta senza cuore, è una cagata pazzesca. Uno che non ha vissuto nulla non dovrebbe poter cantare certe canzoni.
ANGELICA 7,5
Angelica fortunatamente non sente Ambra che insiste nel chiederle di interpretare questa perla di Otis Redding in maniera coatta, quindi la fa con trasporto, regalandoci la sua performance più bella dei live. Un caso, immagino, ma che quantomeno per oggi fugge il rischio Chiara Galiazzo, sempre dietro l'angolo.
MARIA TOMBA 4
Maria in settimana ha pianto, e il suo essere quella fuori come un balcone, apparentemente, per qualche minuto si è incrinato, come a volerci mostrare un’altra parte della sua personalità. Nei fatti rimane un talento acerbo, con bella voce ma troppo sopra le righe, leggi alla voce: rischio di bruciarsi. Fedez la fa passare in corsa dai Green Day agli Earth, Wind and Fire, povera creatura, per altro assegnandole un gioiello che devasta in una versione da strapparsi le unghie per provare almeno un dolore solo fisico.
SELMI 2
Anni fa, tanti anni fa, quando scrivevo per Tutto Musica, magazine di punta del settore musicale, mi è capitato di fare una stroncatura piuttosto veemente di un disco di Ligabue. Lo accusavo di voler giocare sporco, spacciandosi per mediano, lui che nei fatti era indubbiamente uno che coi piedi ci sapeva fare, cantava, riempiva stadi, faceva film, scriveva libri, aveva successo. Però, qui il punto, lo faceva tutto seguendo uno stile troppo specifico, finendo per non stupire mai. Come se Totti, parlo di una vita fa, avesse proprio sempre sempre fatto il cucchiaio, finendo per annoiare anche i più appassionati di calcio, che si sarebbero ritrovati a sperare che almeno una vola segnasse di punta, come quelli che in genere vengono considerati dei brocchi. Ecco, Selmi fa sempre la stessa cosa, ma differenza di Ligabue la fa pure male. Tira di punta ma sbaglia a porta vuota. Brocco. Che giustamente va a casa al primo turno.
STUNT PILOTS 7
Lo dicevamo la volta scorsa, loro bravi sono bravi. Ma girando pedissequamente sempre intorno a un unico suono, come del resto tutti i loro colleghi, sono pesantemente a rischio noia mortale. Però, rispetto a buona parte dei colleghi, sono almeno bravi, tutti, e hanno una personalità non originale, ma sicuramente riconoscibile, il che non è affatto male. Ironic è nelle loro corde, e anche nelle mie. Alanis santa subito, per dire. Ironic è nelle loro corde, ma oggi non si sente tantissimo, specie dal punto di vista vocale. Diciamo che arrivati a metà cammino potrebbero osare qualcosa di più. O comunque puntare di più alla perfezione. Tanto si sa che non vinceranno mai.
MATTEO ALIENO 8
A lui è toccata la rogna di dover omaggiare Ivan Graziani dopo la merda gigantesca pestata settimana scorsa da Francesca Michielin, merda gigantesca che questa sera hanno provato a farci credere fosse in realtà un errore di interpretazione. La porta anche a casa bene, perché è bravo, o almeno bravino, pur non essendo un chitarrista, che è un po’ come se a un pelato avessero fatto cantare Capelli di Niccolò Fabi, e pur avendo tutt’altra vocalità rispetto al cantautore abruzzese, marchigiano d’adozione, vocalità diversa che lo porta a stonare non poco. Però quantomeno se mi capitasse di incontrarlo dentro un pub una sera che fossi in giro e mi andasse di ascoltare un po’ di musica, mi fermerei a ascoltarlo senza cavarmi i timpani con una forchetta. Resta che in giro c’è di meglio, e non basta farsi i capelli da paggetto per restare.
PS L’8 è per aver sottolineato a Ambra, che provava a riaccendere il fuoco sotto la polemica su Bellissima di Annalisa, sottolineando come la cantante ligure avesse riproposto la versione “aliena” del brano, che in realtà Annalisa ha appunto mantenuto la melodia originale, più bella. Onesto intellettualmente, e lì è un miracolo.
IL SOLITO DANDY 8
La voce c’è. La capacità di trasmettere emozioni pure. Il look… beh, vi pare che possa essere io a mettere in discussione il look di qualcuno? Comunque, Il Solito Dandy mi sembra, a tratti insieme a Matteo Alieno, il solo che non prenderei a sassate se mi capitasse di passare dove sta suonando. Ci vuole un fisico bestiale, brano molto atipico nella produzione di quel genio di Luca Carboni (Carboni è, insieme a Gianni Togni, Ivano Fossati e Enrico Ruggeri, parte del mio ristretto pantheon musicale italiano sia chiaro), viene riproposta in chiave quasi alla Robin Thicke, senza le spigolosità rock dell’originale, ma comunque sopra la media di questo programma che per la maggior parte del tempo mi spinge puntata dopo puntata a rivalutare l’idea di darmi all’eroina.
ASTROMARE 3
Dalle mie parti, a Senigallia, ogni estate da anni va di scena il Summer Jamboree, il più importante festival dedicato agli anni Cinquanta in Europa. Quindi, a Senigallia, negli anni, sono arrivati tutti i principali artefici del rock’n’roll delle origini, i sopravvissuti, per cui, è successo, magari poteva capitare di andare a fare due passi lungomare e trovarti a sentire dal vivo Chuck Berry introdotto da Wanda Jackson. Ecco, da anni quei nomi lì sono venuti sempre meno, quindi alla prima generazione sono subentrate le seconde generazioni, penso agli Stray Cats, e poi le terze. Se mai passassero alle tribute band, tipo quelle di Vasco o Ligabue che infestano i baretti di provincia, gli Astromare potrebbero anche andare, altrimenti no, direi proprio di no. Comunque hanno portato i Beach Boys da quelle parti, facendoli a caz*o, stonando a più riprese, sbavando troppo spesso, ma li hanno portati.
PAGELLE DI LUCIA
FRANCESCA MICHIELIN 3
Dopo la gaffe su Ivan Graziani, noto con piacevole sorpresa, che tutti hanno iniziato a notare di quanto sia una presentatrice fuori luogo e problematica, inneggiando a un ritorno di Cattelan, che ovviamente non avverrà mai, ma sperare è lecito e non fa male a nessuno. Immagino lei con il Ventolin a cercare di calmarsi dietro le quinte all’uscita di Annalisa, non sapendo in caso come fermare un litigio, essendo un ameba di presentatrice. Ma cosa dobbiamo dirci? Lei sicuramente non è “pazzesca”, parola che usa a sproposito e anche in circostanze del tutto non pazzesche.
PS Matteo Alieno oggi ha cantato Graziani, giusto per ricordarle la gaffe, era un gioco sadico di Ambra. Morgan ha poi provveduto a metterci sopra una pietra tombale.
AMBRA 4
Ambra peggior giudice di X Factor, non fraintendetemi Fedez è il più odioso (come tra l’altro aveva detto la stessa Asia, sua ex concorrente), ma Ambra è la peggiore con i suoi concorrenti, di musica sa zero e si vede ogni puntata di più, rovina percorsi che potevano essere buoni con scelte davvero discutibili. E se qualcuno glielo fa presente si arrabbia.
MORGAN 7
È strano dire che Morgan forse è il più sano lì dentro? Boh, in ogni caso questa cosa la dice lunga. Fa polemica sulle assegnazioni, sui balletti, su Ivan Graziani redivivo, e la fa bene, ma sembra che la cosa freghi poco a tutti. Ma almeno ci prova. È quello sano. I Sickteens non si fidano abbastanza di lui, che è l’unico che ha buone competenze musicali e sa quello che fa, perché è in primis un musicista, non a caso loro facendo di testa loro fanno cagare e rimangono insignificanti, ascoltando un minimo di più Morgan sono certa avrebbero fatto un percorso differente. Comunque non c’è paragone le assegnazioni di Morgan sono le migliori, ma non c’è troppa competizione, quindi forse questo giudizio non vale.
PS Non vedevo l’ora di vedere questa puntata per lo scontro tra Morgan e Annalisa, invece niente.
PPS Qui parlo dei tanti che, per difendere Fedez, a loro dire offeso da Morgan che ha tirato in ballo la sua depressione, non fanno che dire frasi come “Morgan va aiutato”. Anime belle, punterei un po’ più sulla coerenza, la prossima volta che voglio andare a lasciare commenti sui social.
FEDEZ 3
Fedez oltre a mostrarsi sempre poco interessato al posto in cui si trova, chiedendomi sempre cosa ci faccia lì, l’ho trovato anche meschino, con Maria Tomba nei Daily. Lavora come uno squalo, come una macchina, come il suo capo Ferragni gli avrà insegnato in questi anni a casa, assegnare un brano a una ragazzina che parla di morte, di un lutto, per paragonarlo al suo essersi aperta e aver espresso i suoi sentimenti non corrisposti a Settembre la trovo una mossa acchiappa like e views, di cattivo gusto e anche irrispettoso nei confronti del brano stesso, che ha una tematica ben precisa e più alta di una storiella d’amore costruita ad hoc per i riflettori. Non me la prendo più di tanto con Maria che è una pedina del programma, ma con lui sì, perché la scelta del brano incide e la scelta del brano è stata sua, solo sua, essendo lei poco d’accordo con il brano stesso. L’aver cambiato idea in corsa, con tanto di piagnucolii, ha reso il tutto ancora più terrificante, davvero pessimo tutto. Stendo un velo pietoso sulle faccette offese contro Dargen e anche per quelle piccate contro Morgan.
PS La canzone scelta e poi scartata non era un meme, ma solo lui poteva dire una cagata del genere, lui che poi si offende perché Morgan gli ha dato del depresso.
DARGEN 6
Dargen sta facendo un bel lavoro con Il Solito Dandy e anche con gli Stunt Pilots, che anche se non mi piacciono vocalmente, ho apprezzato che lui si sia preso la responsabilità del ballottaggio della scorsa volta, forse è l’unico giudice lì dentro che ci tiene ai suoi concorrenti, gli sta facendo fare un percorso sensato e si prende a cuore il percorso. Poi ha Settembre, e quello è un’altra storia. Litiga con Morgan, ma non si è capito bene perché, credo per una cosa loro. Detto questo a me un po’ annoia, quindi più di sei non gli darò, ma voglio essere un po’ come i professori, dicendo che è bravo ma non si applica.
SARAFINE 7
Fedez ha scelto di sacrificare Maria per concentrarsi su di lei, la scelta dei brani la dice lunga. Lei brava, l’ho pensato fin dalle audizioni, anche se non mi aspettavo sarebbe arrivata così avanti, non per la sua bravura, che è innegabile, ma per il suo personaggio, per la sua musica e le sue eibizioni, che sono belle ma stonano lì dentro. È anche vero però, che ogni tanto ci vuole dell’aria fresca, un’ondata di novità, e lei, all’interno di un X Factor, che ogni anno propone oramai la stessa moina, porta qualcosa di fresco e nuovo, quindi la apprezzo molto. La vedo ben costruita già, proprio per questo non so quanto le serva tutto questo, se non forse a farsi conoscere e snaturare, ma siamo sicuri sia positivo? E soprattutto, siamo sicuri lo trovi attraverso X Factor il suo pubblico fedele? Sinceramente non penso. Ma mai dire mai. So solo che alla 4 esibizione in un palco che per forza di cose la porta a smussarsi e omologarsi, la trovo un po’ ridondante e noiosa e trovo che non possa far uscire il suo vero lato artistico.
SICKTEENS 4
Ho dovuto controllare due volte come si chiamassero e non perché ho problemi di memoria, il contrario, ma perché loro sono così soporiferi che ogni volta mi distraggo e me li scordo, è come se fossero sempre concorrenti nuovi per me, ma puntualmente rimango delusa, questo non cambia, non importa la canzone, il genere, il look, loro mi faranno sempre l’effetto della camomilla. Eliminati a causa della polemica di Morgan, ma meritatamente.
PS: Mi ero persa la faccenda del bacio dato a Ambra, perché stavo scrivendo. Credo sia gravissimo, come sia gravissimo che non sia stato messo sotto i riflettori al momento. Quella è molestia.
SETTEMBRE 4
Ho letto sotto un video della sua performance di giovedì scorso un commento un po’ fuori dal coro, di un ragazzo che chiedeva “non capisco, ditemi cosa vi piace di lui”, unico commento a cui non è stata data una risposta. Domanda che spesso mi chiedo anche io quando sui social mi imbatto in ondate di fan di Settembre, che ripeto, un ragazzo anche dolce e simpatico, ma che con il cantare non ci azzecca nulla, eppure inspiegabilmente a tutti piace, almeno mi rincuora il fatto che nessuno abbia saputo dare una risposta a quel ragazzo, la possiamo attribuire come psicosi di gruppo, unica spiegazione che accetto. E basta rovinarmi Stavo pensando a te di Fabri Fibra, l’unico riuscito a rifarla dandogli una vita nuova all’altezza, se non meglio, è stato Mobrici, il resto è fuffa. La Spaccacuore di Bersani a sua volta è tutt’altra storia.
ANGELICA 6,5
Angelica è brava, lo si sapeva dai provini, ma forse il punto è questo, si è puntato così tanto su di lei, sulla sua figura e voce particolare e dolce, che forse non si sono fatte le scelte migliori e più adatte, è come avere un cavallo da corsa che sai che corre veloce e potrebbe vincere a occhi chiusi, ma non farlo allenare mai, perché si è talmente sicuri di avere la vittoria in pugno che non si temono gli altri, peccato che Ambra abbia giocato male le sue carte, sottovalutando così tanto che ora la vittoria non è più così tanto certa. Io inizierei a guardarmi bene intorno e a temere, temere il Solito Dandy, ma anche una Sarafine o addirittura una Maria Tomba. Insomma oramai persino il pescivendolo del mercato sarebbe più adatto come papabile vincitore rispetto a lei. Stasera è stata brava, ma la preferivo in altri brani.
MARIA TOMBA 6
Io non capisco perché vada avanti questa sceneggiata di Maria Tomba e Settembre, oltre a trovarlo alquanto imbarazzante e un po’ invadente nei confronti di Settembre, che se la cotta è vera ed è vero che lui ha detto di no, sarebbe giusto lasciar correre e lasciar respirare una persona, la trovo anche un po’ mortificante per Maria, che a cantare è brava e non le servono questi escamotage per farsi ricordare o per restare impressa, è più di questo, ha una bella voce, sa stare sul palco, si sa muove, ha una personalità, perché deve stare e portare avanti questi giochini? Poi so che non dipende solo da lei e che ci sarà qualcuno dietro che gestisce e spinge per queste cose, ma lo trovo a quanto ridicolo. L’assegnazione iniziale del brano da parte di Fedez basata su questa storiella d’amore mi ha fatto una gran pena per lei. Poveri Green Day. Quella che alla fine porta sul palco mi sembra abbastanza irrilevante, per la sua voce. Peccato.
SELMI 3
Gaetano non mi piaceva più di tanto, e l’ho trovavo poco indicato a un palco, un po’ forse per il carattere da formare ancora e la sua giovane età, detto questo sicuramente avrei preferito trovarmi ancora lui in gara e riascoltarlo cantare, piuttosto che vedermi un’ennesima pessima esibizione di Selmi, che per me dopo aver detto che visto che ha 22 anni (mia età, tra l’altro) è normale che non conosca Gaber, nonostante lui voglia fare il cantautore di mestiere, penso dica tutto già da solo. Giustamente eliminato.
ASTROMARE 5.5
Che noia, loro sono bravi, sono giovani, hanno energia, ma non ho ancora capito perché li hanno ripescati, non è piacevole vedere che tutti li trattano come se non dovessero stare qui, e non è piacevole neppure sentire a ogni fine esibizione la madre di uno di loro (perché credo sia la madre) urlare come una pazza. Che non vadano in finale è ovvio, ma ripeto non perché non siano bravi, lo sono, ma perché si vede che li hanno ripescati giusto per lo show, e che non c’è un vero percorso o una vera chance per loro, e di questo, dico sul serio, mi dispiaccio.
STUNT PILOTS 5
Il batterista è l’unico che apprezzo, il cantante per quanto ce la metta mi sembra una copia di Damiano dei Maneskin e sembra pure se la tiri parecchio, ma togliendo le opinioni su loro singolarmente, la scelta non era male e loro di per se non sono male, sicuramente tra i gruppi meglio loro che i Sickteens, ma nonostante questo continuano a non piaceri totalmente, si vede che manca ancora qualcosa di solido alla base.
MATTEO ALIENO 5
Ambra non lo aiuta, all’esibizione della scorsa volta lei gli ha dato un otto e mezzo, per niente oggettiva e questa volta fa un’assegnazione di un brano pessima per lui, come tutte le assegnazioni precedenti tra l’altro. Io ho temuto per lui dalla prima esibizione con Ambra e avevo ragione a temere, perché lui non era male, ma ne è uscito in maniera pessima, ogni volta, con stonature, pessime interpretazioni e brani poco affini a lui. Insomma Ambra l’ha rovinato, e a me spiace, perché inizialmente, ai provini, non era malaccio.
IL SOLITO DANDY 7.5
Il Solito Dandy il migliore lì dentro, seguito da Maria Tomba e Sarafine, gli unici che ha senso vedere evolvere e esprimersi. Dargen sta facendo un buon lavoro come giudice, le scelte sono molto indicate al suo tipo di vocalità e al suo genere, e questo è insolito guardando agli altri concorrenti. Io vorrei sentire qualcosa di suo ora però, perché bravo è bravo lo abbiamo capito, forse il migliore in gara come ho anticipatamente detto, ma fare sempre la stessa roba è stancante, immagino sia per lui che per noi spettatori, vorrei vedere le sue potenzialità più autentiche, con un cantautore che al momento ho sentito solo in cover, è difficile dire sì me lo ascolterei fuori di qui, o meno.