image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

22 agosto 2026

Leo Gullotta contro “l’amichettismo” di destra: “Una manina ha cancellato il mio nome”. Il premio sparisce, l’attore attacca la Regione Sicilia e la serata per il Premio Fondazione Taormina è già un caso

  • di Irene Natali Irene Natali

22 agosto 2026

Il 50ennale del Premio Fondazione Taormina Arte deve ancora iniziare, ma la polemica è già servita: Leo Gullotta racconta di essere stato prima invitato e poi depennato dalla lista dei premiati. “Una manina destra”, dice l’attore, mentre tra Regione e Fondazione volano smentite e spiegazioni. E il sospetto di “amichettismo” aleggia sulla serata…

Foto di: Ansa

Leo Gullotta contro “l’amichettismo” di destra: “Una manina ha cancellato il mio nome”. Il premio sparisce, l’attore attacca la Regione Sicilia e la serata per il Premio Fondazione Taormina è già un caso

Ma che succede in quel di Taormina? Mancano ancora due settimane per la serata che dovrà celebrare i 50 anni del festival di teatro nella città siciliana, ma questo 50ennale del Premio Fondazione Taormina Arte, va già a fuoco. Fuor di metafora, l’evento che si terrà giovedì 3 settembre è già al centro delle polemiche, giusto per uscire di metafora e ricorrere a una frase fatta. Ma è proprio quello che sta succedendo: l’attore Leo Gullotta infatti, ha parlato all’Ansa di una “manina destra” che avrebbe cancellato il suo nome dalla lista dei premiati.
Insomma, a Gullotta era stato annunciato l’invito, a cui aveva anche fatto seguito la conferma: ma qualche giorno dopo, è arrivata la telefonata che gli dava tutt’altra notizia. E cioè che il suo nome non figurava tra quelli della lista dei premiati.

Leo Gullotta
Leo Gullotta Ansa

Secondo quanto raccontato da Gullotta all’Ansa, la direttrice artistica Simona Celi lo ha chiamato con “voce dispiaciuta e anche un poco di rabbia”, riferendogli che l’attore non sarebbe più stato tra i premiati. “Lei, molto delicatamente, non mi ha detto – ha dichiarato Gullotta – chi c'era dietro questa decisione, ma la nota dei premiati è della Regione. E il mio sospetto è che sia stata una manina "destra" a cassare il mio nome”.
Ci sarebbe dunque dell’ “amichettismo”, dietro questo cambio di rotta? In Regione naturalmente l'assessora regionale al Turismo Elvira Amata sostiene di non saperne niente, tantomeno di entrare nelle scelte della Fondazione Taormina. La stessa Simona Celi ha una versione diversa di come si è consumato questo fattaccio che ora getta un’ombra sinistra, anzi destra, sulla premiazione. Nelle parole della Celi, nella “fase di costruzione dell’iniziativa” sarebbero stati contattati quasi 100 artisti, da cui se ne sarebbero dovuti selezionare solo 12, per cui ci sarebbe stata una semplice scelta tra le tante personalità prese in considerazione. Per Gullotta che, nel 2020 fu direttore artistico del Taormina Film Fest, la stima sarebbe immutata.
Nella tarantella di spiegazioni, accuse e “non so” tipica di situazioni come questa, ne abbiamo viste tante, rimane un Gullotta che non ci sta ad essere trattato così, a 80 anni di cui 65 di carriera, dopo essersi speso per la sua terra anche in maniera gratuita. 
Un pasticcio che se anche non avesse a che fare con eventuali “manine destre”, ce l'ha di certo con una pessima comunicazione. Ma davvero dobbiamo pensare che un artista come Leo Gullotta, una vita di palchi alle spalle, possa essere chiamato per una premiazione e poi, alla fine, dirgli di essere stato scartato come fosse una concorrente di Miss Italia? Quello che è certo invece, è che Leo Gullotta non è certo “amico” della destra al governo.

More

Taormina Film Fest in TILT? Michael Douglas e Catherine Deneuve sembrano mandati da Schlein: "Mi scuso per Trump", "amo l'Italia ma non la sua politica". E la direttrice artistica Tiziana Rocca si affida al rosario per calmare Fratelli d'Italia...

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

è la festa dell'unità?

Taormina Film Fest in TILT? Michael Douglas e Catherine Deneuve sembrano mandati da Schlein: "Mi scuso per Trump", "amo l'Italia ma non la sua politica". E la direttrice artistica Tiziana Rocca si affida al rosario per calmare Fratelli d'Italia...

Tag

  • Leo Gullotta
  • Taormina Film Fest
  • Teatro

Top Stories

  • Wanna Marchi premiata in Campidoglio, Massimiliano Parente su MOW dribbla tutti: “Non mi frega niente né di lei né dei premi. è un mondo di mezze calze e giurati manovrati da editori”

    di Marika Costarelli

    Wanna Marchi premiata in Campidoglio, Massimiliano Parente su MOW dribbla tutti: “Non mi frega niente né di lei né dei premi. è un mondo di mezze calze e giurati manovrati da editori”
  • Morgan ride del Premio Tenco ad Andrea Scanzi: “Ingiusto, dovevano premiarlo direttamente come artista del secolo!”

    di Marika Costarelli

    Morgan ride del Premio Tenco ad Andrea Scanzi: “Ingiusto, dovevano premiarlo direttamente come artista del secolo!”
  • Oggi si sposa la giornalista più bella d’Italia: Giorgia Cardinaletti e l’organizzazione del matrimonio con Francesco Bechis è l’ennesima lezione di stile

    di Marika Costarelli

    Oggi si sposa la giornalista più bella d’Italia: Giorgia Cardinaletti e l’organizzazione del matrimonio con Francesco Bechis è l’ennesima lezione di stile
  • “Per vent’anni assistente di Sgarbi, ma me ne andai quando mi chiesero di condividere la gestione dei suoi interessi con la fidanzata Sabrina Colle e la sorella”. Parla Sauro Moretti, l’ex pr della riviera romagnola folgorato sulla via dell’arte

    di Daniele Priori

    “Per vent’anni assistente di Sgarbi, ma me ne andai quando mi chiesero di condividere la gestione dei suoi interessi con la fidanzata Sabrina Colle e la sorella”. Parla Sauro Moretti, l’ex pr della riviera romagnola folgorato sulla via dell’arte
  • Barbara D'Urso! Zero. La nuova giudice di “Ballando con le stelle” al posto di Selvaggia Lucarelli non funziona ed è caduta nella trappola di Milly Carlucci

    di Marika Costarelli

    Barbara D'Urso! Zero. La nuova giudice di “Ballando con le stelle” al posto di Selvaggia Lucarelli non funziona ed è caduta nella trappola di Milly Carlucci
  • Fulvio Abbate contro il premio a Wanna Marchi e Stefania Nobile: “Premiarle in Campidoglio? Non fanno parte della cultura, ma della cronaca giudiziaria. Premiano il cinismo. Allora diamo un premio pure a Pacciani!”

    di Marika Costarelli

    Fulvio Abbate contro il premio a Wanna Marchi e Stefania Nobile: “Premiarle in Campidoglio? Non fanno parte della cultura, ma della cronaca giudiziaria. Premiano il cinismo. Allora diamo un premio pure a Pacciani!”

di Irene Natali Irene Natali

Foto di:

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Capossela e Capovilla con “Tutti Bodyguard” ci tolgono la corazza e ci rovinano l’estate (per fortuna)

di Sara Murgia

Capossela e Capovilla con “Tutti Bodyguard” ci tolgono la corazza e ci rovinano l’estate (per fortuna)
Next Next

Capossela e Capovilla con “Tutti Bodyguard” ci tolgono la...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy