Da politica a opinionista fino a conduttrice: Nunzia De Girolamo è ormai una habitué della tv italiana, e con Ciao Maschio in seconda serata su Rai 1 è riuscita a ritagliarsi con discreto successo di audience uno spazio nel principale canale della tv di Stato. Se su Rai 1 le cose sono andate a gonfie vele, non si può dire lo stesso della nuova conduzione, perché Avanti Popolo, in prima serata su Rai 3, nell’ultima puntata di martedì 31 ottobre ha racimolato il 2,7% di share e poco più di 400 mila telespettatori, un risultato disastroso in termini di audience e non poco preoccupante per la concessionaria Rai Pubblicità. O la Rai corre ai ripari oppure la situazione si farà angusta.
Per venire fuori da questo inghippo, le soluzioni sembrano essere tre: la cancellazione del programma dal palinsesto, il cambio del gruppo autorale ma il mantenimento della conduttrice, il cambio di conduzione con la permanenza del settore creativo. Dalle insistenti voci che circolano in questi giorni, l’opzione più accreditata sembra la terza, e in pole position ci sarebbe Massimo Giletti, gradito alla Lega e che non dispiace a Fratelli d’Italia e a Forza Italia, nonostante le recenti polemiche su Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri.
Avanti Popolo non è mai riuscito a superare la media del 4% di share, se non in occasione dell’intervista a Fabrizio Corona. Questa situazione è stato un test non poco importante per la conduttrice, per la Rai e per la produzione tutta, poiché Fremantle spingeva per avere dichiarazioni all’ex re dei paparazzi, in modo da rendere accattivante la puntata, mentre la Rai e la conduttrice erano evidentemente propensi a stare più abbottonati; quella con Corona è stata la puntata più vista ma al contempo ha deluso l’ospite e i telespettatori perché gli attesi scoop si sono palesati solo a metà. Lo stesso Fabrizio Corona ha dichiarato di essere rimasto molto deluso dalla Rai e dal taglio dato al suo intervento.
Probabilmente, per risollevare gli ascolti e ambire a far parlare blog, giornali e social, servirebbe un cambio di guardia alla conduzione. Un presentatore più audace, pragmatico, che non abbia paura di sporcarsi le mani: Massimo Giletti, con mille accortezze per non essere nuovamente cacciato, sarebbe la persona giusta. Nunzia De Girolamo è troppo familiare ed elegante per condurre un talk show che, in prime time, ha l’obbligo di far parlare di sé e avere un conduttore che sappia essere anche stronzo, andare contro un ospite e scoperchiare in diretta un vaso di Pandora. È notizia di queste ore che la stessa De Girolamo sarebbe pronta a fare un passo indietro per il bene del programma.
Magari lasciando perdere mafia e ‘ndrangheta, Massimo Giletti, attualmente “a spasso” per la rescissione del contratto con Urbano Cairo, parrebbe l’uomo giusto nel posto giusto, con tanto di ritorno in casa di mamma Rai.