Senza fine, come la più trita delle soap opere. Quello di Morgan a X Factor doveva essere un grande ritorno, e invece, ancora prima dell’inizio, il giudice più amato e contestato aveva rischiato il posto, dopo i fatti di Selinute, con tanto di insulti omofobi rivolti al pubblico. Sui social indignati, la richiesta era la stessa: escluderlo dal programma. Ma lui si scusò, fece un passo indietro e decise di devolvere metà del suo cachet a Casa Arcobaleno, associazione che aiuta e accoglie ragazzi respinti dalle famiglie per il proprio orientamento sessuale. Gesto accolto da Sky e X Factor, che mise fine (quasi) alle polemiche. Stavolta però, dopo che nell'ultima puntata è riuscito a litigare con tutti, da Fedez a Ambra, da Dargen alla Michielin, sembra proprio che la casa di produzione Fremantle ne abbia abbastanza di lui e sia in procinto di licenziarlo. Secondo fonti vicine al programma, infatti, le pratiche sono già state avviate e si attenderebbe solamente l'inizio della prossima settimana per renderlo ufficiale e far conoscere come verrà strutturata la competizione senza il giudice più discusso dell'edizione. Sarà sostituito e da chi? Oppure la sua poltrona rimarrà vacante e si continuerà con gli altri tre? Del resto inserire qualcun altro a questo punto del percorso è qualcosa di assolutamente inedito.
A rafforzare l'ipotesi di un addio imminente (e già visto, ricorderete Amici), un intervento dello stesso Morgan che nella giornata di ieri ha affidato a MOW i piani del futuro prossimo: “Sono pronto per tornare a casa con StraMorgan, nel luogo da cui provengo, quello del servizio pubblico, che mi appartiene linguisticamente e a cui da più di vent’anni presto il mio servizio nell’idea che sia il posto dove arte cultura politica e società si incontrano per edificare l’anima e il progresso di questo Paese...”. Ma in Rai lo raccoglieranno davvero dopo quanto successo?
Quanto agli eccessi andati in onda, che nell'ultima trasmissione non si sono fermati al “poco armoniosa” rivolto a Bellissima di Annalisa, in particolare la produzione non avrebbe gradito la frase “troppo depresso”, rivelata a Fedez, e anche la freccia al veleno contro la padrona di casa Francesca Michielin con riferimento alla sua gaffe da brividi su Ivan Graziani. Per non parlare del “vaff*” fuori onda dedicato ad Ambra, diventato nel frattempo virale. Ma c'è anche dell'altro, e sembra più succulento, ossia il tema degli sponsor toccato dall'ex Bluvertigo, sia in puntata che in un'intervista concessa a Fanpage - “essendo il programma un’invasione di brand… col passare del tempo è diventato estremamente non musicale…” - per non parlare degli interessi in comune tra Fedez-Michielin-Dargen a cui allude esplicitamente in diretta. L'unica certezza però è che al netto degli scazzi luciferini, se X Factor è tornato a vivere di entusiasmo perduto da tempo il merito è proprio suo.