Tra tutte le idee regalo che si possono trovare online, abbiamo scovato forse la peggiore. Il sito Africanjoyflix offre infatti la possibilità di ricevere un video di auguri (per compleanni, lauree, matrimoni ecc) realizzato da autoctoni. Al momento dell'ordine, si inserisce la frase da mettere in bocca ai protagonisti di questa sciagura, si decide come vestirli e l'ambientazione del filmato ("Yellow Pants", "Football Baby", "Rainforest Girl", "Jungle Team" ecc), e via: basta sborsare dai 30 ai 50 euro per un video-saluto in cui, su richiesta, i coivolti possono pure fare un balletto celebrativo della persona a cui il 'prodotto' è destinato. "Stupisci i tuoi cari con una 'experience gift' unica e originale!", recita il sito, nato nel 2023 dalla mente di chi ha creduto potesse essere una buona idea, per niente schiavista o in odor di privilegio. I 127mila follower che l'account dell'impresa conta su Instagram sembrano apprezzare la trovata. Spedizione rapidissima, tra l'altro: il capolavoro verrà recapitato al destinatario prescelto in massimo 1-2 giorni lavorativi. Perché questa cosa esiste?
Nei filmati in questione, doverosamente postati poi sulla seguitissima pagina Instagram del servizio, vediamo persone di tutte le età, da gruppi di ragazzine a quelli formati da uomini fatti, mostrarsi entusiasti per il compleanno, la ricorrenza importante di un perfetto sconosciuto. Molto spesso, hanno anche in mano una foto-poster del festeggiato a cui, alla bisogna - ci sarà un pagamento extra per questo? - danno un bacino per celebrarlo meglio, in primissimo piano. Speriamo di non dover spiegare come mai l'effetto sia quantomeno disturbante, a dir poco.
L'idea del video-saluto dietro pagamento non è nuova. In Italia, come nel resto del mondo, alcuni vip, specie se caduti in disgrazia, arrotondando mandando auguri di compleanno o simili a fan disposti a versar dobloni per riceverne. Molto spesso, però, l'affidabilità dei siti che promettono di vendere tale servizio è misteriosa, oscura, in pratica assume i contorni di una sòla. Capita che i personaggi desiderati finiscano nel carnet di tali pagine a loro insaputa e, quindi, chi spende soldi in cambio di auguri "famosi", resta alleggerito nel portafogli senza ottenere nulla in cambio. Sempre ammesso che un filmato del genere possa essere 'qualcosa'. Ma, come dice la Poetessa Wanna Marchi: "I c*glioni vanno inc*lati" perciò, in fin dei conti, bene così.
Africanjoyflix, invece, pare funzionare. E pare funzionare dal 2023 con l'obiettivo dichiarato di "regalare emozioni", "portare sorrisi" alla gente. Sul sito ufficiale si legge come "i saluti dall'Africa" siano stati il regalo più amato per la festa della mamma del 2024. Tocca fidarsi. Se il focus è principalmente l'Africa, risulta evidente anche dal naming del servizio, il cliente può ordinare il medesimo 'prodotto' anche da persone che vivono in Medio Oriente, in Asia e nell'Europa dell'Est. In ques'utlimo caso, il "best seller" è quello realizzato da "beautiful girls" travestite da conigliette di Playboy con costumi ad hoc recuperati in qualche discount alla veloce.
Tutto molto tristanzuolo, dalla solitudine di chi pensa possa essere una grande emozione ricevere auguri da perfetti sconosciuti a quegli stessi perfetti sconosciuti che fingono di festeggiare il genetliaco o l'importante ricorrenza di qualcuno che li paga per farlo. Questo mirabile servizio deve esistere per forza o potremmo anche farne a meno? Esatto, potremmo anche farne e a meno. E se è vero che "basta non usarlo", il fatto che sia disponibile resta comunque un fatto fastidioso assai. Se non ci si può fare niente, tanto vale cominciare a scriverne. Greetings from Corvetto, Milano.