Prima tappa in Nepal per i viaggiatori di Pechino Express: 430 Km totali, partenza dalla valle di Katmandu, la capitale del Paese, fino alla tappa intermedia di Bandipur e al traguardo di Pokhara, la seconda città più grande del Paese dopo la capitale. La tappa nepalese è particolarmente impegnativa: strapiombi da attraversare in funivia, ponti sospesi da percorrere, trekking, mezzi che viaggiano contromano su strade sterrate, la guida pazza delle persone del posto. A lasciare il Nepal, le Sorelle: rischiano l'eliminazione insieme alle Atlantiche ma i Complici, vincitori della tappa, le candidano a lasciare il programma. La busta nera si rivela eliminatoria, proprio dopo che Debora aveva dato una grande prova di forza e tenacia. Ma vediamo com'è andata con le nostre pagelle.

Atlantiche 5
Sono ancora in gara: loro forse sanno perché, ma noialtri no. Sicuramente si impegnano, sicuramente la tappa nepalese è stata dura, ma altrettanto sicuramente il loro apporto al programma è impalpabile. Specie in questa ottava puntata del programma. Giaele regala la sua coroncina di plastica a una bambina, a testimonianza di quanto lei sia cresciuta in questo viaggio. A fine tappa piange: non vuole che si pensi che lei e Ivana sono lì immeritatamente, dato che hanno faticato tanto. Ha ragione, nessuno ha macinato chilometri al posto loro; ma se guardiamo a questa edizione, cosa ricorderemo delle Atlantiche? I residenti del quartiere figo della sesta tappa, quello dove avevano chiamato la polizia; meno male loro, i ricconi thailandesi che non le volevano ospitare.
Complici 8
L'ottava tappa è stata il loro riscatto, nonostante la colpa di aver candidato all'eliminazione le adorabili Sorelle. Gigi Campanile e Dolcenera rimangono un po' insopportabili, tant'è che la puntata inizia con una delle loro solite giustificazioni: loro non dicono mica che le Sorelle fanno da “badanti” ai Medagliati con accezione negativa, magari sottintendendo alleanze, giammai; la loro è un'accezione positiva, perché le badanti “si prendono cura” delle persone. Archiviata questa parte, la puntata è un crescendo. Nell'ordine, ci scappano: una mezza proposta di matrimonio, un autobus pieno di bambini bellissimi che cantano e Dolcenera in versione giustiziera che, fermati dalla polizia, aiuta il ragazzo che li sta trasportando a spiegare cosa sta succedendo. Certo, Gigi Campanile il ragazzo voleva lasciarlo lì e cercare un altro passaggio, ma la compagna non se l'è sentita di mollare chi li stava aiutando. In compenso, più tardi, lei avrebbe voluto lasciare a piedi i Medagliati, ma Gigi li aveva già fatti salire sul mezzo. Arrivano primi e vincono la tappa: hanno iniziato Pechino Express che sembravano delle schiappe, anche perché litigavano continuamente, poi hanno avuto la fortuna di incappare in un paio buste non eliminatorie e ora, grazie al viaggio, hanno ritrovato affiatamento. Adesso non li ferma più nessuno (purtroppo?).

Estetici 7
L'ottava tappa è un rosicamento continuo verso i Medagliati, rei di non aver riconosciuto la magnanimità della coppia nell'averli fatti salire sul furgoncino. In realtà mister Boschi ha provato proprio a bloccarli, ma non ci è riuscito. Grazie a quel passaggio condiviso, i Medagliati sono riusciti a superarli; senza, sarebbero rimasti indietro e non sarebbero arrivati primi al libro rosso. Perciò agli Estetici non rode tanto che i Medagliati non abbiano ricambiato il favore, quanto perdere. Per fortuna poi si imbattono in Botox, un cagnolone nero affettuosissimo che li segue e dorme con loro: quando devono separarsene, Berruti e Maltese si trasformano nelle Cascate del Niagara. Momento tenerissimo, specie perché mentre piangono, smettono di rosicare. Per il resto, viaggiatori impeccabili: basta che possono piazzare una tenda e sono a posto. Tra l'altro, Maltese ha un prontuario per affrontare la vita in Nepal: le macchine si immettono in strada contromano e senza frecce? Ti devi fare il segno della croce e non devi manco guardare. Ti aspettano 5 km di trekking? A un passo invochi la lasagna, quello dopo la pasta al ragù, quindi profitterol e via così.
Medagliati 7 1/2
Finalmente anche loro mostrano qualche cedimento: un po' di nervosismo, qualche strale con gli Estetici, arrivano addirittura terzi al traguardo di tappa. Insomma: persino Jury Chechi e Antonio Rossi sono umani. Per il resto, sono sempre la solita coppia centrata e autoironica. Jury Chechi soffre di vertigini, perciò la tappa nepalese è un mezzo inferno: prima la funivia sopra i 300 metri di strapiombo, poi il ponte sospeso che riesce a superare solo aggrappandosi allo zaino di Antonio. Per la prima volta, azzardano più che una scorrettezza, una mancanza di accortezza: salgono a bordo del mezzo dove già viaggiano Estetici e Sorelle e quando scendono, accelerano il passo anziché dare una qualche precedenza. In seguito gli Estetici millanteranno di averli caricati loro, ma l'autista si è fermato e i Medagliati sono saliti. Tant'è che Berruti non lo nasconde: “Ma come c***o avete fatto”, brontola in faccia ad entrambi. Ad ogni modo, per fugare ogni problema, quando sarà Gigi Campanile a condividere il passaggio, una volta scesi a terra, faranno andare avanti i Complici. E là si tratterà addirittura della corsa verso il traguardo finale, non di un tratto intermedio.
Sorelle 8
Purtroppo, per loro l'avventura asiatica finisce qui. Sono le sorelle diverse: la ballerina delicata nell'aspetto e tostissima di carattere, la dura nell'apparenza e fragilissima nell'animo. Ripartono verso l'Italia dopo aver dimostrato di nuovo una tempra incredibile: Debora si fa male, cade. Samanta entra in modalità protettiva e la ferma, ma lei non ha nessuna intenzione di rinunciare. Infatti non molla di un centimetro. Arrivano penultime, candidate all'eliminazione contro la coppia che avevano salvato la scorsa settimana. Lo sguardo pieno d'amore con cui Samanta guarda Debora, quasi a volerla accarezzare con gli occhi, è una delle immagini più toccanti che ci abbia regalato questa edizione del programma.
