Prima tappa di Pechino Express - Fino al tetto del mondo in Thailandia. Tra templi, tradizioni millenarie e la filatura della seta, le coppie sono entrate in contatto con la magia di questo affascinante Paese. La tappa è davvero impegnativa, in quanto è di ben 450 chilometri, dalla città di Khon Kaen al traguardo di Phitsanulok. A vincere sono le Sorelle Samanta e Debora Togni, mentre ad arrivare ultimi sono i Complici e gli Estetici. Le Sorelle candidano all'eliminazione la coppia composta da Dolcenera e Gigi Campanile, si salvano Giulio Berruti e Nicolò Maltese. Intanto la busta nera si rivela non eliminatoria e per questo motivo, le coppie rimaste in gara sono ancora sette. Ecco le nostre pagelle.

Atlantiche 5
Per la prima volta salgono sul podio, conquistando il secondo posto. Eppure, resta ancora un mistero chi siano davvero queste due ragazze, quale sia la loro personalità, cosa le muova. A parte, naturalmente, il loro stupore nel scoprire che, in Asia, il loro fascino non colpisce quanto speravano. Tratti distintivi fino ad ora: una si lamenta, l'altra ha un trucco sempre impeccabile. Un po' pochino, per due concorrenti arrivate a metà viaggio: 5 solo perché se sono arrivate seconde, qualcosa devono pur aver fatto. Ma dopo quattro puntate, non è ammissibile essere ancora dei personaggi in cerca d'autore.
Cineasti 2
Nathalie Guetta ha sempre giovato del suo personaggio in Don Matteo, con cui il pubblico l'ha identificata per anni: la perpetua Natalina, parlata incomprensibile e cuore grande. Adesso si scopre che la parlata incomprensibile è la stessa, ma Nathalie Guetta sembra una iena durante il gioco: insulta, tratta tutti come sottoposti, non ha problemi a scaricare i compagni per poi riavvicinarsi quando ne ha bisogno. In un momento di ira prende a cappellate, nel senso che proprio inizia a picchiarlo col suo cappello, il povero Vito, reo di averle tenuto testa. Telefono in mano, cazzia chi le stava dando un passaggio perché “devono capire” che le stavano facendo perdere tempo. Per un lungo, interminabile momento, s'è visto pure l'altro traduttore digitare: invece di tirare fuori l'equivalente thailandese di “ma una fetta di c**o no?”, ne è uscita una garbatissima rassicurazione sul fatto che lei e Vito sarebbero stati lasciati vicino alla destinazione. Nathalie e Natalina, dicevamo: Don Matteo ha creato il personaggio televisivo, Pechino Express di quel personaggio è la criptonite. Vito in compenso è già in odore di santità: il caratteraccio di lei lo offusca, ma noi sappiamo. Chi dimentica è complice.
Complici 4
La cantata fuori contesto di Dolcenera, un qualche alterco con una delle coppie, una mezza discussione tra di loro: le dinamiche dei Complici sono sempre le stesse. Accusano i Medagliati di avergli soffiato il passaggio insieme alle Sorelle, ribattezzandoli le badanti e gli anziani. Dolcenera malfidata: insinua che Berruti si lamenta ma poi, di colpo, guarisce; Gigi le risponde che hanno fatto bene a caricarli, perché in quel momento stava male. In effetti, le telecamere di Pechino Express ci hanno mostrato diverse volte i suoi problemi di salute. Dolcenera è sospettosa riguardo gli altri, però molto ottimista quando si tratta di sé. Quando inizia a cantare un gospel totalmente a caso davanti a Fru, per esempio: è convinta che lui abbia apprezzato tantissimo, invece stava chiedendo che smettesse.


Estetici 4
Stringono un'alleanza con i Magici, ma sembra più una di quelle tregue armate in cui stai già là che aspetti, pronto a fare fuoco al primo sgarro. E la colpa di cui si macchiano i Magici è grave: arrivano prima di loro alla tappa intermedia. Nonostante avessero utilizzato i passaggi condivisi dagli Estetici e fossero stati risparmiati dall'assegnazione di un malus. Nicolò ci prova pure ad essere un po' leggero, ma Mister Boschi è un primo della classe dentro: perciò rosica, oh quanto rosica. Resiste quando gli fa male la gamba, ricambia i favori ricevuti, ma appena vede Jey e Checco Lillo superarli, gli parte l'occhiata assassina. Non che ci avessimo creduto, ma è chiaro che tra Magici ed Estetici non era amore: è che tutti avevano bisogno del calesse. La tappa è difficile, arrivano penultimi.
Magici 7
Si alleano con gli Estetici e poi osano batterli all'arrivo della tappa intermedia. Un affronto che verrà pagato, se non col sangue, quantomeno col ludibrio di essere lasciati a piedi senza pietà. Da ora è guerra aperta con gli Estetici, ma tanto Jey e Checco sono assetati di competizione quanto gli altri due. A Jey riesce persino di perdere una scarpa, tanta è la concitazione durante la prova immunità. Quando devono trovare dei polli per scattare una foto e scoprono qualcosa che ha dell'incredibile: in Thailandia le galline non fanno “coccodè”. Dove andremo a finire con queste onomatopeiche che in thailandese non sono uguali a quelle in italiano, signora mia.
Medagliati 8
I Medagliati hanno questa capacità incredibile di godersela. A inizio puntata gli Estetici gli affibbiano subito un malus che consiste nell'andare a casa di una famiglia del posto e cucinare gli spaghetti. Intanto, mentre tutti stanno già partendo, Yuri Chechi ha un solo problema: lui non sa fare il soffritto. Poi si scofanano la pasta insieme alla famiglia thailandese: maledicono gli Estetici che li hanno rallentati continuando a mangiare come niente fosse, senza fretta. Neanche là fuori ci fosse una gara in corso. Ci regalano dei momenti spassosissimi: il passaggio nella camionetta della penitenziaria e Yuri Chechi che viaggia seduto sul seggiolino auto di un bambino.
Sorelle 8
Per certi versi, sono la versione al femminile dei Medagliati: stessa capacità di vivere il viaggio, stessa attitudine positiva. La tappa è faticosa, eppure non litigano a dispetto della stanchezza: tengono duro e vincono incredule la tappa. Samanta è capace di commuoversi per aver trovato un passaggio, di continuare la prova immunità dopo essere caduta di schiena dal kart; Debora è un'anima fragile che va avanti senza cedere di un passo. Si vogliono bene, e si vede. Continuano a condividere i passaggi, tenendo fede al principio che non si lascia a piedi nessuno. Candidano all'eliminazione i Complici, rifiutando ogni accusa: niente tattiche; se avessero voluto farle, avrebbero scelto gli Estetici. La Togni ricorda la lunga amicizia con Berruti, concorrente di Ballando con le Stelle con cui aveva fatto coppia nell'edizione 2014. A questo punto della gara, l'amicizia ha ancora la precedenza.

