Se le influencer russe sono in questi giorni impegnatissime a tagliare borsette di Chanel per dimostrare come la Russia non abbia bisogno del supporto né dei prodotti del resto del mondo, il resto del mondo si schiera per la pace. Molte celebrità hanno risposto all'appello di Stand up for Ukraine, iniziativa di Global Citizen, e tra loro ci sono anche i nostri Maneskin che in queste ore hanno postato su Instagram il video di un brano per la pace in cui tra le altre cose, promettono di "ballare sulla benzina".
Per quanto il testo del brano sia stato scritto precedentemente allo scoppio della guerra, le parole suonano davvero adatte a descrivere l'orrore cui stiamo assistendo: "Come fate a dormire la notte? Come fate a chiudere gli occhi, a vivere con tutte quelle vite nelle vostre mani?", canta Damiano David, che poi prosegue: "Usate il vostro carburante per uccidere, non resteremo immobili. Guardateci ballare, balleremo sulla benzina”. Sarà la soluzione?
Intanto, anche la caption di corredo non lascia dubbi sullo schieramento pacifista della band: "I rifugiati in Ucraina e in tutto il mondo hanno bisogno di aiuti urgenti. Stiamo usando la nostra voce per chiedere di agire, potete farlo anche voi". Da qui, l'invito a donare attraverso la piattaforma di Global Citizen: Forukraine.com.
Con 5,9 milioni di follower su Instagram, la band romana che ha raggiunto fama internazionale, riuscirà a smuovere le coscienze del mondo intero? Di certo, non è la prima volta che i quattro ragazzi del rock italiano si schierano per cause sociali di grande importanza. Forte la loro attività non solo social per tematiche come l'inclusione e la condanna di ogni tipo di violenza, specialmente contro le donne.
Intanto, hanno anche annunciato le date del loro primo tour mondiale, Loud Kids, che partirà dal Nord America per arrivare in Italia nel 2023. La Russia è stata esclusa dalla lista dei Paesi che vedranno esibirsi i Maneskin live perché "Non è facile per noi parlare di musica dal vivo mentre la guerra affligge l’Ucraina e provoca la sofferenza di tante persone innocenti", fa sapere la band. "Siamo devastati per il popolo ucraino e vogliamo dimostrargli la nostra totale solidarietà. A causa delle decisioni prese da chi è al potere, decisioni che affliggono le vite di civili innocenti, non ci esibiremo in Russia. Dobbiamo essere uniti per la pace, ora e per sempre".