image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

Sgarbi si contraddice
sugli artisti “fascisti” in mostra.
Dalla Sarfatti a Evola: prima no, poi sì
e domani… chissà

  • di Niccolò Fantini Niccolò Fantini

7 luglio 2022

Sgarbi si contraddice sugli artisti “fascisti” in mostra. Dalla Sarfatti a Evola: prima no, poi sì e domani… chissà
Da un’idea di Vittorio Sgarbi, al Mart di Rovereto, è stata allestita una mostra dedicata a Julius Evola, il Barone nero portato a processo nel 1951 con l'accusa di essere l'ideologo dei Far (Fasci di azione rivoluzionari). Le polemiche non sono mancate e il critico d’arte ha risposto con la consueta lucidità. Peccato che solo tre anni prima, sempre lucidamente, diceva esattamente il contrario su una mostra organizzata proprio al Mart e dedicata a Margherita Sarfatti, amante del Duce e che scrisse una euforica biografia di Mussolini… Insomma, quando direttori e curatrici si danno troppe arie, la storia dell'arte italiana sbanda dove tira il vento

di Niccolò Fantini Niccolò Fantini

Vittorio Sgarbi sulle pagine de La Stampa, risponde alle critiche ricevute per aver organizzato la recente mostra sulla figura del pittore e intellettuale, ma purtroppo anche uomo, maschio e fascista, Julius Evola. E Sgarbi sulle mostre dei personaggi storici più spinosi aumenta la confusione, in primis con se stesso: nella risposta sul quotidiano torinese, elenca altre mostre dedicate all'arte dell'epoca fascista e che non subirono le medesime accuse come l'attuale del 2022. Egli elogia infatti la mostra del 2018 sulla storica figura di Margherita Sarfatti: "Al Mart, io non c'ero ancora, avrebbero dovuto evitare di dedicare una mostra a Margherita Sarfatti che scrisse una euforica biografia di Mussolini". Ma era amante del Duce, ricca ebrea cooptata dal potere del dittatore fascista o, come l'hanno raccontata con candido femwashing proprio in quella nota mostra del 2018, quasi un'icona dell'emancipazione femminile e femminista? L'onda più mainstream del pensiero unico e del conformismo da social network, sancì che era stata una sciura giudea e aristocratica, nonché biografa autografa di Mussolini, persino una produzione Rai con medesima nuova interpretazione "femwashed" di Margherita Sarfatti.

20220707 103846925 5327
Le dichiarazioni di Vittorio Sgarbi a tre anni di distanza

Però Vittorio Sgarbi non ricorda il proprio giudizio sul lavoro delle medesime tre curatrici, che proprio ora elogia su La Stampa, con tanto di nome e cognome come è dogma un po’ ruffiano all'interno delle istituzioni museali italiane: "Le curatrici.... (elenco nomi e cognomi)... avrebbero dovuto processarla, e invece si sono limitate a studiare l'influenza della Sarfatti sull'arte e gli artisti del suo tempo" ha dichiarato con tono orgoglioso sulle pagine culturali del quotidiano di origine piemontese. Ma sfogliando sul web il giornale di un'altra regione si scopre che le stesse tre curatrici venivano pubblicamente cazziate e proprio da Vittorio Sgarbi, appena 3 anni fa: nel 2019, quando il più dannunziano dei senatori d'Italia aveva messo piede sulla poltrona della presidenza del museo Mart di Trento e Rovereto. Lo ricorda per sempre e a tutti i lettori più distratti, proprio il Giornale del Trentino dell'epoca: "Chi conosce Margherita Sarfatti? Pochi, pochissimi, se avessimo titolato quella mostra "Arte e fascismo" avremmo fatto molti visitatori in più". La confusione aumenta: delle due, l'una. Solo che l'unica certezza è che darsi troppe arie, sulle pagine dei giornali e in uno spazio chiuso come un museo, appesta l'aria e non solo quella.

More

Scontro Sgarbi-Nappi, tra i due litiganti il museo gode. Interviene il direttore del Cam di Casoria, dove la pornostar si è fatta annusare: “Buona diatriba a voi, noi…”

di Redazione MOW Redazione MOW

Odore di provocazione

Scontro Sgarbi-Nappi, tra i due litiganti il museo gode. Interviene il direttore del Cam di Casoria, dove la pornostar si è fatta annusare: “Buona diatriba a voi, noi…”

Valentina Nappi torna a dare lezioni di arte a Sgarbi: matematica, Rinascimento, Abramović: “Ecco perché è inadeguato”. Continua la telenovela

di Valentina Nappi Valentina Nappi

Continua la telenovela

Valentina Nappi torna a dare lezioni di arte a Sgarbi: matematica, Rinascimento, Abramović: “Ecco perché è inadeguato”. Continua la telenovela

Vittorio Sgarbi scatenato contro Valentina Nappi: “Una Ferragni dei poveri, la Di Maio delle artiste”. E su Salvini, Abramovic e il museo di Casoria…

di Domenico Arruzzolo Domenico Arruzzolo

Impara l'arte e mettila...

Vittorio Sgarbi scatenato contro Valentina Nappi: “Una Ferragni dei poveri, la Di Maio delle artiste”. E su Salvini, Abramovic e il museo di Casoria…

Tag

  • Culture

Top Stories

  • Le Scelte stupide di Fedez e Clara (altro che flirt), Damiano David torna Maneskin e Emis Killa e Lazza… Abbiamo ascoltato (e recensito) il meglio dei singoli del venerdì

    di Benedetta Minoliti

    Le Scelte stupide di Fedez e Clara (altro che flirt), Damiano David torna Maneskin e Emis Killa e Lazza… Abbiamo ascoltato (e recensito) il meglio dei singoli del venerdì
  • Daria Bignardi distrugge Valérie Perrin e Joel Dicker: “Come la torta al cioccolato del supermercato, golosa ma non ti nutre e magari è tossica…” Cambiare l’acqua ai fiori? “Ho perso sei ore a leggerlo e…”

    di Riccardo Canaletti

    Daria Bignardi distrugge Valérie Perrin e Joel Dicker: “Come la torta al cioccolato del supermercato, golosa ma non ti nutre e magari è tossica…” Cambiare l’acqua ai fiori? “Ho perso sei ore a leggerlo e…”
  • LE PAGELLE del Concertone del primo maggio: Gabry Ponte imperatore assoluto (10 e lode), Lauro vampiro di Twilight (4)

    di Grazia Sambruna

    LE PAGELLE del Concertone del primo maggio: Gabry Ponte imperatore assoluto (10 e lode), Lauro vampiro di Twilight (4)
  • Abbiamo visto The Four Seasons con Steve Carell su Netflix, ma com’è? Una serie per adulti (ma non nel senso che credete)

    di Ilaria Ferretti

    Abbiamo visto The Four Seasons con Steve Carell su Netflix, ma com’è? Una serie per adulti (ma non nel senso che credete)
  • Abbiamo fatto ascoltare "Tutto", il disco di Eugenio Finardi, ad Alberto Bertoli. Il risultato? "Ma non si era stufato? Tra canzoni blockchain, amori sconfinati e fisica quantistica, meno male che ci aveva raccontato una bugia..."

    di Alberto Bertoli

    Abbiamo fatto ascoltare "Tutto", il disco di Eugenio Finardi, ad Alberto Bertoli. Il risultato? "Ma non si era stufato? Tra canzoni blockchain, amori sconfinati e fisica quantistica, meno male che ci aveva raccontato una bugia..."
  • Abbiamo ascoltato in anteprima Ranch di Salmo: essere invecchiati è crudele ma averlo fatto così è un lusso. La recensione di MOW traccia per traccia

    di Cosimo Curatola

    Abbiamo ascoltato in anteprima Ranch di Salmo: essere invecchiati è crudele ma averlo fatto così è un lusso. La recensione di MOW traccia per traccia

di Niccolò Fantini Niccolò Fantini

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Giorgia Soleri ha il Covid e manda nel panico i fan dei Måneskin: il concerto al Circo Massimo è a rischio?

di Maria Francesca Troisi

Giorgia Soleri ha il Covid e manda nel panico i fan dei Måneskin: il concerto al Circo Massimo è a rischio?
Next Next

Giorgia Soleri ha il Covid e manda nel panico i fan dei Måneskin:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy