"Ancora tu, ma non dovevamo vederci più...". Avrebbe cantato Battisti, alla notizia fatale. E dunque Giorgia Soleri torna a portare scompiglio in casa Måneskin, già nel mirino delle critiche dei Porcupine Tree, e dal leader considerati terribili, nonché una copia scadente del passato. E quindi, visto le polemiche inoltrate, sorge spontanea la prima e temutissima domanda: ma finora non vi eravate accorti che ricalcavano le orme dei grandi del passato? Certo, sono in grado di riprodurre, suonare veramente (dote assai rara), ma non sono mai stati innovativi. E questo è quanto.
Andiamo avanti. Come anticipato, con l'annuncio a social unificati della sua positività (al Covid, ma pure dalle sue presunte altre disgrazie), la Soleri manda nel panico il fandom del gruppo romano, che attende con impazienza il grande live del Circo Massimo. Una data incorniciata, e cerchiata in rosso sul calendario, datata 9 luglio, e attesa spasmodicamente dai fan da almeno un anno, quando a consegna della Lupa Capitolina, Damiano e compagni annunciavano il concerto nell'antico circo romano.
E ora l'attivista, influencer, modella, poetessa, e pure neo giornalista (me cojoni), con la notizia del Covid sbattuta nelle sue story Instagram, armata di inequivocabile tampone in mano, diffonde felicemente il panico. E rapisce con un solo pensiero la mente dei più appassionati: in questi giorni lei e il compagno si saranno sì o no incontrati? O le rispettive tournée (anche lei sfila in tour, con tomo di poesie sotto il braccio) avranno evitato di contagiarsi? Ebbene, il tocco c'è stato, fai partire la moviola, Instagram! E infatti, solamente qualche giorno fa, Damiano sponsorizzava una foto nelle storie social con gatto incorporato, nella casa in comunione con la fidanzata (la band è da giorni a spasso nella capitale).
E se gli organizzatori provano a placare gli animi, assicurando che il live ci sarà, alla fine l'agitazione sale e salirà, con la complicità dei camici bianchi, che lanciano l'allarme, parlando di picco massimo di contagi della variante Omicron 5, previsto proprio nei giorni del grande live (tra il 10 e 15 luglio), e chiedono quindi a gran voce di spostare la data.
Intanto, come se la passa la "Signorina Nessuno" (dal titolo del suo libro di poesie), intenta a rubare lo scettro di influencer a Chiara Ferragni? La nostra fa sapere che è sintomatica: "Niente febbre, ma molta tosse, mal di gola, dolori sparsi spossatezza e stanchezza. Come una brutta influenza, insomma. Do al mio corpo il tempo di riposare per recuperare prendendomi cura di lui in ogni modo possibile. Mi dispiace tanto - scrive ancora - per tutte le persone che si erano organizzate per partecipare agli eventi dei prossimi giorni, recupereremo il prima possibile". Parla dei suoi eventi, mica si preoccupa del fidanzato, che potrebbe mandare all'aria soltanto un "concertino" con 70 mila paganti!