Non è una novità: a conti fatti, i Måneskin non piacciono agli italiani. In linea con quanto già emerso nei dati di vendita di inizio anno che li vedono accontentarsi nel primo semestre 2023 del decimo posto sul fronte album (Rush!) - 2°nei vinili - e ben oltre il 50° per quanto riguarda i singoli. Per la precisione, troviamo la band neo eletta salvatrice del rock al 53°con The Loneliest e poi solo al 95° con Gossip in fest con Tom Morello. Questi i fatti, gli ancora ampiamente ventenni, forti di un successo globale per forza di cose divisivo (e a un passo dal debutto negli stadi) non sfondano. Sarà mica colpa dei pezzi? Domanda squisitamente retorica.
Ma andiamo oltre, e continuiamo l'analisi Fimi sulle vendite, dove la musica italiana la fa da padrone. Qui virando sugli hitmaker, vale a dire gli artisti con più brani nella Top 100. Con ben otto in classifica, è boom per Lazza, Sfera Ebbasta e Geolier. Parentesi doverosa per la perla di Napoli, il giovane fenomeno che crescendo non si è fatto impantanare dai soliti cliché e che si prende con merito lo scettro di album (Il Coraggio dei Bambini - Atto II) più venduto della prima metà anno. Sirio di Lazza (già disco più venduto del 2022), lo troviamo comunque al secondo posto, e in vetta nella classifica singoli con Cenere, dove sorpassa il brano vincitore Due Vite di Marco Mengoni, che tiene comunque botta anche su lato disco (Materia Prisma), chiudendo il podio. Unico virgulto pop, in mezzo a tanto rap. Che dire, infatti, di Tiziano Ferro: il suo Il mondo è nostro, uscito lo scorso novembre, già dal debutto disastroso - solo 54° - è ora scivolato persino al 98°. Non era mai successo al cantautore di Latina, certamente un ottimo artista, che paga lo scotto di un disco non alla sua altezza.
C'era poi grande attesa per il ritorno di Tedua, e l'album non delude le aspettative, neanche sulle vendite. La sua Divina Commedia, che in un solo mese è riuscita a conquistare la sesta posizione, è uno dei migliori rap dell'anno, e si mette alle spalle Ultimo, non pervenuto tra le canzoni più ascoltate, al cinquanta percento sanremesi (plauso ad Amadeus, con buona pace degli altri).
Ancora sottorappresentate le donne: va un po' meglio solo con i singoli. L'unica in Top 20 - fronte disco - è Elodie, con Ok. Respira; mentre per i singoli spopola Annalisa con due brani (comunque fuori dalla top 10) Bellissima 14° e Mon Amour 16°.
Ecco a seguire la Top 10 album
1° Geolier, Il Coraggio Dei Bambini – Atto II
2° Lazza, Sirio
3° Marco Mengoni, Materia (Prisma)
4° Guè, Madreperla
5° Shiva, Milano Demons
6° Tedua, La Divina Commedia
7° Ultimo, Alba
8° Tananai, Rave, Eclissi
9° Pinguini Tattici Nucleari, Fake News
10° Måneskin, Rush!
E la Top 10 singoli
1° Lazza, Cenere
2° Marco Mengoni, Due Vite
3° Mr.Rain, Supereroi
4° Tananai, Tango
5° Bizarrap & Quevedo, Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52
6° Finesse Feat. Shiva, Sfera Ebbasta & Guè, Gelosa
7° Madame, Il Bene nel Male
8° Miley Cyrus, Flowers
9° Guè, Anna & Sfera Ebbasta, Cookies N’ Cream
10° Matteo Paolillo – Icaro, Lolloflow & Clara, Origami all’Alba