Tornerà o no? Dopo la partenza ritardata a novembre, l'ipotesi di un ritorno si fa sempre più lontana: da quanto risulta a MOW infatti, Striscia La Notizia per ora è cancellata. Come vi abbiamo raccontato, il programma di Antonio Ricci sarebbe dovuto tornare in video a novembre, ma al momento non ve ne sarebbe traccia in palinsesto. Cosa è successo? Che con i numeri della Ruota della Fortuna, appare sempre più improbabile che Striscia possa riprendere la sua collocazione classica nell'access di Canale 5. In particolare, negli ultimi giorni avrebbero fatto discutere le parole di Gimmy Ghione, inviato di Striscia che, nel corso di un incontro, aveva confermato il ritorno della trasmissione nella seconda settimana di novembre. Sempre secondo le fonti di MOW, a Mediaset molti si sarebbero dimostrati tutt'altro che felici della notizia: Publitalia per una questione di vendita degli spazi pubblicitari, mentre Endemol e alcuni dirigenti di Fascino per una questione di telespettatori, preferendo poter contare su un access come quello della Ruota, che traina un maggior numero di spettatori in prima serata.

Da quel che sappiamo poi, si sarebbero svolti diversi incontri riservati con dirigenti delle case di produzione, durante i quali sarebbe stato comunicato che Striscia al momento non è più presente nei palinsesti. Inoltre si sarebbero cercate soluzioni alternative, ipotizzando anche un cambio di rete, ma nessuna con esito positivo: né lo spostamento alle 20.00 su Italia 1, né alla domenica sera. Infine, avevamo ricordato che ci sono in ballo 150 persone che, ad ora, si trovano nell'incertezza lavorativa: se infatti Striscia non dovesse ripartire, rimarrebbero senza lavoro perché non avvisati in tempo per cercarne un altro. Nel frattempo, sarebbe attesa la telefonata tra Pier Silvio Berlusconi e Antonio Ricci.

Dopo la pubblicazione del nostro articolo, siamo stati contattati dall'ufficio stampa di Fascino, la società di produzione di Maria De Filippi. Dalla Fascino smentiscono in maniera netta di essersi opposti al ritorno di Striscia su Canale 5, aggiungendo anche che tra Antonio Ricci e Maria De Filippi esiste un rapporto di lungo corso, di stima reciproca e amicizia, e che mai, la Fascino si è pronunciata in alcun modo contro il programma di Ricci. Noi naturalmente ne prendiamo atto, e attendiamo di sapere se, alla fine, dovremo davvero dire addio a Striscia in maniera definitiva...
