Come per Harry Potter, anche Twilight avrà la sua serie. Secondo l’Hollywood Reporter, il CEO di Lionsgate Television, Jon Feltheimer, tempo fa avrebbe esclamato: "Ci sono molte altre storie da narrare, e siamo pronti a raccontarle quando i nostri creatori saranno pronti a farlo”. Riferendosi chiaramente a Twilight e The Hunger Games. Ora sembra essere la volta del “nuovo” Twilight e anche se non sappiamo ancora nulla sul cast o sulla presunta data di uscita, secondo alcune fonti sembrerebbe che la trama si baserà ancora sui romanzi di Stephenie Meyer, che potrebbe essere coinvolta anche nell’adattamento televisivo insieme alla sceneggiatrice Sinead Daly. C'è da chiedersi come siamo stati tutti questi anni senza la saga. A essere sinceri: "Piuttosto bene". É vero, Edward e Bella hanno fatto sognare migliaia di fan in tutto il mondo (e infuriare quelle del team Jacob) lanciando i due grandi attori nel mercato cinematografico, eppure...
Siamo sicuri che la loro relazione sia da proporre come modello? Twilight è chiaramente l’emblema di un amore malato, l’avventura di una ragazzina che abbandona tutto, pure se stessa, per darsi al suo uomo. Che deve sposarsi per forza, che non può neppure vedere i suoi amici perché le viene impedito. È il racconto di una donna sottomessa e pure sociopatica, ossessionata dalla paura di invecchiare anziché di morire da un momento all’altro per mano di un fidanzato possessivo o della sua famiglia costituita da vampiri assetati di sangue. Ok, sicuramente il mistero, il fascino dell’enfant terrible, magari può averci ipnotizzato. Ma a parte l’avvincente triangolo amoroso, oggi quelle fan dovrebbero svegliarsi ed essere abbastanza capaci di discernere cosa sia giusto e cosa no in una relazione considerata "normale". Anche perché tutto il lavoro che si è fatto in campo femminista, sul come si debbano vivere le relazioni, sulla prospettiva di una donna che è vera, che ha paura, che può essere forte e debole assieme, se abbiamo ancora bisogno di rivivere quella storiella non può che andare a farsi benedire.
Diciamo che dopo aver visto su Wikihow le Istruzioni per somigliare a Bella Swan di Twilight, la ragazza che piace molto ai ragazzi sia per l'aspetto che per ciò che fa, il danno è già stato fatto; tuttavia, dobbiamo mantenere viva la speranza che gli sceneggiatori possano avere in mente qualcosa di diverso, con una nuova Bella e un nuovo Edward “aggiustati”, diversi da come li abbiamo visti nei precedenti film. C’è da chiedersi anche un’altra cosa, al di là dei temi e dei contenuti veicolati dalla saga, che bisogno c’è di andare a rispolverare trame di cui sappiamo praticamente già tutto? Forse il mondo delle serie tv non sa più cosa inventarsi per creare una solida community e non ne ha mezza di investire su nuove storie da raccontare (il cui successo è di fatto imprevedibile) e guarda ad un colossal come Twilight per raggruppare una schiera di vecchi fan incollati agli schermi e per fare qualche soldo. Perché entrare nella scia del successo economico del franchise è allettante. Parliamo di 3,3 miliardi di dollari. Numeri che devono aver stuzzicato i produttori. non poco.