“Mai stato un grande studente. Ho fatto tre volte la prima al liceo artistico e poi ho salutato. Non mi piaceva l’autorità. Ero così da ragazzo, un po’ un demente: il sistema scuola non funziona con me”. Si è raccontato così Jake La Furia, tra i rapper più seguiti e apprezzati del panorama italiano, e oggi anche giudice di X Factor, in un’intervista a Il Corriere della Sera. A scuola non sarà stato il numero uno, ma il rapper, fondatore dei Club Dogo con Guè e Don Joe, ha saputo costruirsi una carriera di tutto rispetto, probabilmente anche grazie alla sua curiosità, che lo ha salvato e gli ha “permesso di non crescere ignorante”. “Ho scelto io cosa studiare” ha raccontato, soffermandosi anche su un tema ricorrente quando si parla di rap: l’influenza negativa sui più giovani.
La musica può essere pedagogica? La risposta di Jake La Furia è tra le più centrate e a fuoco che leggerete. “Se pensiamo all'ipotetica influenza negativa sui giovani allora bisogna abolire film d’azione, certa letteratura fantastica, il pulp e un sacco di altre cose. Sono le famiglie - non noi - a dover insegnare certi principi”. E ha “tirato in mezzo” anche i suoi Club Dogo: “La nostra musica è stata anche cronaca della realtà, e la realtà non è sempre bella”. Bisogna fare anche i conti con i tempi che cambiano, ha raccontato Jake La Furia. Non sarà sicuramente facile e, come sottolineato dal rapper, “oggi la metà dei dischi dei Club Dogo non potrebbero essere pubblicati”. Una frase pubblica anni fa può non rispecchiare il pensiero attuale, e questo è un dato di fatto.
Jake La Furia si è poi soffermato sulla diciottesima edizione di X Factor, iniziata qualche giorno fa. Il rapper ha raccontato di divertirsi “come un pazzo” con i suoi colleghi Manuel Agnelli, Paola Iezzi e Achille Lauro. “Stupirà tutti quelli che pensano sia lì a fare la frivola” ha detto di Paola Izzi e ha poi definito Achille Lauro “un grandissimo paraculo, nel senso più affettuoso”. E su Manuel Agnelli ha dichiarato: “Sotto la scorza da duro è uno che ama la musica e vuole rendersi utile, dare una mano ai ragazzi per farli diventare artisti”. Il rapper ha parlato anche di Giorgia, conduttrice dello show: “Una grande scoperta, il twist maggiore ai miei occhi: è una che si diverte e vuole divertire gli altri, è molto spiritosa”.