XFactor cambierà volto, a partire dai giudici, e proseguendo con la conduzione. E dopo un'annata disastrosa, con precipitata d'ascolti, un buon refresh sembrava opportuno, per risalire la china ed evitare la chiusura. Eppure, sulla carta, il nuovo cast riesce a far rimpiangere anche le edizioni peggiori. Ma cominciamo con ordine, e dal timoniere, alias Fedez, primo nome rivelato dalla catena di Sky. Perché se il figliol prodigo è ritornato a casa, come da annuncio a social unificati, appare anche palese che la ricomparsa è vincolata a una condizione: portarsi dietro tutto il cucuzzaro di amici e parenti.
E questa soluzione determina una prima, e dolorosa esclusione, dalla partita precedente. Un nome che sembrava ormai certo, Manuel Agnelli. E invece, il leader degli Afterhours, unico competente della rimanente cerchia, alla fine ha dato forfait, presumibilmente per mancati accordi economici e tecnici.
Per cui si è passato all'edizione low budget (avevano già speso tutto per Fedez?), con annessi contentini à gogo per il marito della Ferry, che immaginiamo dettare nomi, regole, e compagnia bella. E così quel "Ciao Federico", urlato a fine Concertone da Ambra, assume subito un altro senso. Magari l'interprete di "T'appartengo" (unico legame con la musica, se si esclude l'ex Renga) salutava il personale benefattore (E adesso giura!). Combinazione più che sospetta, visto che dopo una manciata di giorni la ritroviamo sorprendentemente tra i nomi scelti.
E che dire di Dargen "l'amico", terzo volto ufficializzato. Il rapper, con alle spalle una decina di dischi, di sicuro è migliore di Emma (ci vuole poco!), ma è anche palesemente tirato dentro dal compare, che conosce da tempo. E quindi, "Dove si balla"? Di sicuro su Sky, con l'amico del cuore.
Dulcis in fundo, il quarto giurato. L'Insuperabile Olmo dei poveri, che post Sanremo si diceva consapevole della sua scarsa esperienza. E quindi, per coerenza, eccolo giustamente pronto ad esaminare possibili talenti. E anche per lui, è più che cristallino l'appoggio di Fedez, che brinda in sua compagnia. Ma sarebbe davvero curioso sapere cosa ne pensano i nuovi provinati della scelta: farsi valutare da Rkomi (sconosciuto fino a poco tempo fa), quanto male fa alla propria autostima? ("Dimmi cosa pensi di me..." altro che hit).
Chiudiamo con la nuova conduttrice, che va a sostituire il noiosissimo Tersigni, quindi la tuttofare Francesca Michielin, che non ha ancora capito cosa vuol fare da grande (ma sarebbe ora).
Infatti, l'amicona di Federico, nata sul palco di XFactor, passa ormai con nonchalance (e dubbi risultati) da direttrice d'orchestra senza diploma (with Emma a Sanremo), a presentatrice senza verve. Le manca solamente l'Angelus della domenica e le previsioni del tempo, e poi ha fatto veramente tutto. Di tutto e di più, certo, tranne che cantare, ruolo in cui non funziona granché, nonostante le spinte alterne, annesse quelle della Ferry, per lei e il compagno al Festival. Quindi la debuttante, dal carisma di una patata lessa, per approdare sul palco ha sbaragliato pure le altre contendenti, inclusa la Cabello. E qui partirebbe un'immediata petizione a Sky, che non ne azzecca mezza, o ha scelto il suicidio lento, più plausibilmente.
Per cui, se la prossima edizione si candida, come annunciato nell'incipit, un sonoro flop già in partenza, a questo punto, e per coerenza col cast, m'aspetterei un ruolo anche per le sorelle di ChiaraBella, la tata, il cane e Leo (il figlio maggiore). Ce l'ho: Casa Fedez. Spin off di X-Fedez, presto su Sky, ahinoi.