La grande novità del brand italiano si chiama Airscud ed è stata studiata in partnership con l’azienda francese In&motion, specializzata nello sviluppo di airbag autonomi, già impiegati da diversi piloti che hanno preso parte alla Dakar e a che corrono nella MotoGP. Gli airbag, oltre ad essere diventati d’obbligo all’interno delle massime competizioni motociclistiche, stanno diventando un accessorio sempre più indispensabile anche per chi la moto la utilizza solo in città, per lavoro, piuttosto che per i giri del fine settimana.
Airscud è stato pensato da Tucano Urbano per rispondere, ad una crescente domanda di maggior sicurezza, anche e soprattutto per farlo con un capo che - in puro stile Tucano Urbano - potesse caratterizzarsi per la maggior versatilità possibile. Airscud, infatti, può essere utilizzato da qualunque tipo di motociclista, sia sotto che sopra la giacca.
A differenziare Airscud dalla concorrenza, c’è il sistema brevettato ARM LINK, tramite il quale è possibile aggiungere le maniche al gilet, trasformandolo in una giacca da moto certificata CE, dotata di protezioni D3O T5 EVO X certificate CE – EN1621 Livello 1 su spalle e gomiti.
Infine, per garantirne l’utilizzo durante tutte le stagioni, Airscud è realizzato con materiali impermeabili e traspiranti che lo rendono water resistant.
A differenza di molti dispositivi di protezione meccanici, il prodotto di Tucano Urbano raccoglie e analizza costantemente i dati degli utenti per migliorare gli algoritmi di attivazione dell’airbag. Grazie a 7 sensori - 3 accelerometri, 3 giroscopi e 1 GPS - l’algoritmo di rilevamento misura mille volte ogni secondo i parametri di utilizzo e, in caso di necessità, permette l’attivazione più veloce al mondo. Airscud si gonfia completamente in meno di 60 millisecondi con una copertura totale delle aree vitali: torace, addome, collo e colonna vertebrale.
Attraverso un sistema bluetooth e un'app dedicata, Airscud si connette ad ogni smartphone, permettendo, agli utenti di intervenire su alcune impostazioni come le modalità di utilizzo (sulle quali fra poco torneremo) e agli ingegneri di In&motion di raccogliere dati sul suo funzionamento e su ogni eventuale attivazione, permettendo loro di accumulare una grande mole di dati e, con ciò, di lavorare su un costante affinamento del prodotto, tramite la realese di nuove versioni sempre migliori dell’algoritmo di rilevamento.
L’algoritmo, tra l’altro, come accennavamo, può essere cambiato in base alle esigenze di utilizzo: Street per chi usa le due ruote tutti giorni; Adventure per l’avventura off-road e Track per chi guida in pista. È sufficiente scegliere attraverso l’app In&motion il piano di abbonamento più adatto alle proprie esigenze, a partire da 10 euro al mese.
L'esterno del dispositivo di protezione è stato realizzato in nylon Taslan abbinato al nylon Oxford 500D nelle zone più esposte così da offrire una maggiore resistenza all’abrasione. La fodera è in rete 3D per una migliore ventilazione, mentre i fianchi sono dotati di ampie superfici elasticizzate per assicurare una ottima vestibilità.
La finestra trasparente sulla schiena consente l’accensione e il monitoraggio tramite LED della In&box, mentre il collo in neoprene è imbottito così da garantire la massima comodità. Due tasche frontali permettono di riporre piccoli oggetti, mentre le maniche sono dotate di regolazioni sui bicipiti e sul polso, per adattarsi al corpo. Il gilet in taglia L pesa 1.950 grammi, con la giacca completa che ferma la bilancia sulla misura complessiva di soli 2.620 grammi.
Airscud è certificato moto CE in classe C Oversuit, ovvero è dotato di quelle caratteristiche di resistenza che consentono di indossarlo in sicurezza sia sopra sia sotto alla giacca. Inoltre, contiene un paraschiena CE EN 1621-Livello 1 che offre un’ulteriore protezione vertebrale anche nelle situazioni in cui l’algoritmo non prevede l’attivazione del sistema airbag. Con l’aggiunta delle maniche, AIRSCUD si trasforma in una giacca certificata moto CE in Classe A, dotata di protezioni D3O T5 EVO X certificate CE – EN1621 Livello 1 su spalle e gomiti.
Airscud può già essere ordinato, sia nei negozi, sia sul sito di Tucano Urbano, con consegna prevista per settembre. Chi ordinerà Airscud entro il 31 luglio riceverà le maniche in omaggio. Il prezzo? 399 euro invece di 479.