Da quando i Ferragnez sono scoppiati come coppia, il buon Fedez, ci spiace ammetterlo, è “rinato” sotto molti punti di vista: è tornato a essere il simpatico cazzaro pre-matrimonio, ma con qualche capello bianco e preoccupazione in più che non sembranop frenarlo poi tanto. Ma quello che salta agli occhi di tutti è che il suo stile è velocemente cambiato e non ci è chiarissimo se sia meglio o peggio di prima in coppia con Chiara Ferragni: ciabatte con calzini e magliette griffate sembrano essere diventate i suoi nuovi feticci. Ma chi siamo noi per giudicare? Nessuno. Infatti abbiamo chiesto allo stylist Paolo Vecchies, che tra look e celebrity se ne intende, di chiarirci i passaggi di questa svolta repentina di outfit.
Paolo, circolano un po’ di foto di Fedez in America, tra Coachella e gossip, e in molti si sono anche chiesti: ma come si veste adesso?
Fedez ha sempre fatto parlare di sé anche per questo. È un personaggio che ama ricevere attenzioni e questo traspare anche nell'eclettismo del suo vestire e nel suo "coraggio" nel mostrarsi in modo camaleontico al pubblico. La scelta di non avere uno stile ben definito gioca a suo favore: sperimenta con la moda reinventandosi di anno in anno. Tuttavia, questo dimostra anche una scarsa conoscenza di sé stesso. Non conferisce un'identità precisa e talvolta può risultare fin troppo caotico. Spesso, i principi cardine sono gli accessori, gli orologi e le collane abbinati alle sneakers.
Dici che lo stile che sceglie è voluto o si “butta nell’armadio” e ne esce vestito in modo un po’ casuale?
Sono del team “a caso nell'armadio". Penso che le relazioni e il mondo in cui vive lo abbiano annoiato, al punto da preferire look basici e meno studiati. Sa completare i look da solo? Forse sì. Ha uno stylist che lo aiuta? Non sembra, e se lo avesse lo aiuterebbe.
Spesso lo vediamo in giro con un Rolex al polso.
Altro che Rolex, spesso e volentieri indossa un Richard Mille, che ha un valore e un meccanismo molto diversi. "Comunisti col Rolex", album del 2017, nel 2021 è finito nella Treccani come neologismo. Forse, e dico forse, il fascino del feticcio oscura la puntualità e la chiarezza dei suoi ideali.
Ma se sei un personaggio quanto conta davvero lo stile?
L'abito deve rispecchiare la personalità di chi lo porta e molte volte, con Fedez, questo viene a mancare. Oltre agli addominali e alla capacità di spesa, vorrei vedere una persona più attenta, che sia consapevole dell'abito che indossa. Poco fa c'è stata la condivisione del suo profilo Vinted, o da chi gestito, con uno scopo benefico, e personalmente ho solo visto una grande confusione controllata. Il gusto è sicuramente americano. Anche Fidel Castro, di Rolex, ne aveva sempre due addosso.
Dici che il suo stile è peggiorato da quando non è più con Chiara Ferragni?
Per me la sua immagine estetica è migliorata. Chrome Hearts, un brand di Los Angeles contraddistinto dall'estrema artigianalità e dal prezzo, sembra essere il suo feticcio più grande ora. Ha sempre cercato approvazione nel campo della moda, forse influenzato dal potere mediatico della moglie. La moda non gli appartiene, ma nel suo piccolo cerca di farsi spazio e costruirsi man mano una reputazione.
Cosa dovrebbe evitare come la peste?
Dovrebbe evitare argomenti che non lo interessano. Non basta leggere il dizionario per diventare colto. Dovrebbe evitare di ritenersi sbagliato, perché nella varietà dei progetti risulta al suo posto. Deve semplicemente essere sé stesso e farsi conoscere per quello che è, visto che nessuno l'ha ancora capito. La strada verso una cifra stilistica da attribuirgli è ancora lunga, ma le fondamenta sembrano essere state messe.
Tu come lo miglioreresti?
C’è da migliorare tutto!