I motori della moda sono già caldi e settembre è ormai alle porte. Un’edizione ricca di debutti e di grandi novità. La Camera Nazionale della Moda Italiana ha svelato il calendario e in programma ci saranno 62 sfilate fisiche e 4 digitali, in aggiunta ci saranno eventi, presentazioni, party e mostre.
Le sfilate in calendario a settembre
Un calendario molto fitto che si aprirà effettivamente il 20 settembre alle 9.30 con la sfilata di Iceberg. Ci saranno moltissimi marchi storici italiani, ma anche quelli nati più recentemente. Sfilano Fendi, Del Core, Marco Rambaldi, N°21, Roberto Cavalli ed Etro. Le giornate continuano con Prada, Blumarine, GCDS, MSGM e Boss. Tra i big italiani troviamo poi ancora Ferragamo, Versace, Bottega Veneta, Missoni e Giorgio Armani.
Torna poi lo show democratico di Diesel il 20 settembre in via Valtellina 7, questo sarà aperto al pubblico, mentre invece a casa Moschino arriveranno delle grandi novità: dopo l'addio dell’ex-direttore creativo Jeremy Scott, il marchio di Aeffe si prepara a celebrare il 40° anniversario giovedì 21 settembre, con l'aiuto di Carlyne Cerf de Dudzeele, Katie Grand, Gabriella Karefa-Johnson e Lucia Liu per ricreare 10 look ispirati alle collezioni del fondatore Franco. Da Tod’s invece ci saranno dei saluti, Walter Chiapponi presenterà la sua ultima collezione per il marchio italiano e poi lascerà la direzione creativa.
I grandi debutti della Milano Fashion Week 2023
Uno dei momenti più attesi di questa settimana della moda è sicuramente lo show di Gucci. Il brand di Kering finalmente svelerà la prima collezione di Sabato De Sarno dopo che Alessandro Michele nel 2022 ha lasciato la direzione creativa della maison.
Grande attesa anche per l’arrivo di Tom Ford a Milano. Il marchio del designer texano, nell’orbita di The Estée Lauder companies con la licenza fashion data invece al gruppo Zegna, disegnato oggi da Peter Hawkings, braccio destro di Ford, presenterà il suo nuovo corso il 21 settembre alle 21:30. Torna nel calendario della moda donna anche Aigner, brand tedesco, con i suoi accessori di lusso.
Debutto tutto italiano è quello di Simone Bellotti al timone di Bally e di Francesca Murri come Creative Director di Fiorucci. Scelgono invece la sfilata fisica Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini di The Attico. La sfilata è prevista per il 23 settembre, mentre la location è ancora top secret.
Una settimana della moda molto ricca rispetto alle precedenti edizioni che invece stavano lentamente passando in sordina. Con la spring-summer 24 si mettono così le basi, forse, per una nuova stagione d’oro della moda a Milano.