La moda riparte con l’uomo. Dal 12 al 16 gennaio 2024 nella città meneghina andrà in scena la Milano Fashion Week dedicata alle collezioni Fall-Winter 2024/25 uomo. Ventidue saranno le sfilate fisiche, solo cinque quelle digitali, più di trenta le presentazioni e otto gli eventi. Per un totale di settantaquattro appuntamenti. Una stagione sotto i riflettori che vede grandi debutti e grandi ritorni, ma anche qualche dipartita.
Milano Fashion Week Uomo Fall-Winter 2024/25: gli appuntamenti
Il calendario della imminente fashion week è ricco di sfilate e presentazioni che ormai sono i capisaldi delle cinque giornate. Tra le conferme troviamo Dsquared2, Prada, Msgm, Dolce & Gabbana, Philipp Plein, Emporio Armani, Giorgio Armani e Zegna. Una stagione che però si fa sempre più grande anche grazie al ritorno di alcuni brand che mancavano all’appello da diverso tempo. Ad aprire la settimana sarà infatti Gucci, che torna a sfilare con la sua collezione uomo, nonché prima collezione maschile disegnata da Sabato De Sarno dopo il debutto con il womenswear nella stagione di settembre. A sfilare in calendario torna anche Fendi, che la scorsa volta aveva scelto come cornice la città di Firenze. Infine, torna anche J.W Anderson, designer dell’anno secondo i British Fashion Award 2023, che aveva presentato la stagione Spring-Summer 2024 a Londra. I come-back non ci sono solo sulla passerella, ma anche nelle presentazioni. Infatti, tornano nel calendario moda anche C.P. Company, Church’s e Philippe Model Paris con la nuova direzione creativa di Tuomas Merikoski.
Per la prima volta in calendario
La stagione Fall-Winter 2024/25 uomo accoglierà anche dei grandi debutti. Il primo è quello di Stone Island, che sicuramente realizzerà un mega show per raccontare al pubblico il nuovo corso del marchio in uno scenario industriale de La Cattedrale, svelando il suo nuovo Manifesto. Tra le prime volte, a Milano, c’è anche Pronounce, brand fondato nel 2016 da Yushan Li e Jun Zhou, che, dopo aver presentato le proprie collezioni durante la Fashion Week di Londra, ha deciso di spiccare il volo per il Belpaese. Da tenere sott’occhio, che però non sfileranno ma faranno solo presentazione: Institution By Galib Gassanoff che, dopo essersi separato da Luca Lin di Act N°1, si lancia in un nuovo progetto; Mordecai di Ludovico Bruno, marchio molto recente creato da Hostage, realtà produttiva della holding Morelli che realizza soluzioni per confezionare capi in tessuto; e poi ancora Stuart Weitzman che per la prima volta presenta una linea dedicata alle scarpe maschili e, infine, Woolrich Black Label By Todd Snyder.
Gli assenti in calendario della Milano Fashion Week Uomo Fall-Winter 2024/25
Tanti i presenti, ma anche tanti gli assenti all'appello. Salta subito all’occhio l’assenza di Etro, che però inaugurerà domenica 14 gennaio la sua prima boutique dedicata al mondo della sartoria maschile a Milano con uno spazio riservato al servizio made to order. Assente anche Charles Jeffrey Loverboy e 1017 Alyx 9SM, disegnato da Matthew Williams, ex Givenchy. Assente, si spera solo per questa stagione, anche Magliano, che invece presenterà la collezione Fall-Winter 2024/25 a Firenze durante Pitti Uomo. E come la tradizione vuole, a chiudere la settimana della moda maschile ci sarà il party organizzato da Cnmi “Let’s Dance at Plastic”.