Il tempo è spesso una misura molto soggettiva, ma non sempre è così, soprattutto quando le lancette servono a cronometrare un giro in pista. Lo sa bene Carl Fogarty che ha passato gran parte della propria vita a cercare di limare ogni centesimo e che, quando gli è stato chiesto da Forzo di contribuire allo sviluppo di un cronografo, non si è di certo tirato indietro.
I quadranti portano come segno distintivo della collaborazione tra il pilota e la maison orologiera inglese il disegno stilizzato dello sguardo del campione, uno dei tratti somatici che lo ha sempre reso riconoscibile anche con il casco calzato in testa. Il fondello, invece, oltre all’autografo del campione, ha voluto celebrarne il giro record a 200 km/h messo a segno durante il Tourist Trophy dell’Isola di Man.
Ma non c'è solo il cronografo. King Carl ha, infatti, contribuito alla realizzazione di altri tre modelli che andranno a costituire una limited edition che verrà lanciata a breve su Kickstarter. Il design è volutamente vintage, con uno stile tipicamente british, come si addice a un orologio disegnato da un re inglese… delle due ruote. Gli orologi, realizzati in “Gerald Genta”, hanno un bracciale in acciaio dal sapore racing anni 70 e sono prodotti nel Gloucestershire, più precisamente a Tewkesburry.
L’entusiasmo di Fogarty traspare anche dalle sue dichiarazioni: “Ho sempre amato gli orologi, ma non ero mai stato coinvolto nella progettazione da zero di un modello né avevo pensato di metterci il mio marchio. Ma quando ho sentito parlare del progetto FORZO, ho subito capito che disegnare un orologio era qualcosa che volevo fare. Ho delle idee molto chiare sugli orologi che mi piacciono e ne ho tenuto conto realizzando il mio.”
A spiegare il progetto ci ha pensato poi il fondatore del brand, Jonathan Quinn “con Forzo volevamo creare un marchio motorsport contraddistinto dal legame diretto e autentico con i protagonisti di questo fantastico mondo, farro di appassionati che amano condividere le proprie passioni. Ecco perché siamo assolutamente lieti di avere Foggy come nostro primo partner, con una gamma di splendidi orologi che riflettono perfettamente la sua personalità unica”.
Agli appassionati di orologi farà piacere sapere che i segnatempo non utilizzano movimenti al quarzo, ma da movimenti automatici, che vanno ad impreziosire un pacchetto che sicuramente farà gola ai tanti appassionati di moto e orologi.