Andrea Giambruno e Federica Bianco, le foto di loro due insieme, ma quello che si vede non è sempre quello che è. L’ultima volta che ho parlato di Giambruno e Giorgia Meloni ho scritto che stavano ricostruendo una famiglia dopo la bufera per l’uscita di quei fuori onda “cretini” in cui lui faceva battute indifendibili. Lei, la Premier, aveva pubblicato un post in cui sottolineava che le loro strade si erano separate e me ne ero dispiaciuto, perché li conosco e, che lei piaccia o meno per le sue posizioni politiche, è una compagna e una madre esemplare e pure lui (battutacce a parte). È un uomo solido, un lavoratore e un padre presente, affettuoso, che adora sua figlia e ne parla con entusiasmo anche quando lo incroci con lei, che è una fan, ai concerti di Alfa. Quando si erano separati avevo pensato che avesse vinto la ragion di Stato e non quella del cuore. Ma ho sempre confidato (e ci ho preso) che sotto sotto stessero ricostruendo la loro famiglia uscendo da una crisi, forse più che sentita, imposta. Ma questa è solo un’opinione.
Un’opinione che è rimasta attonita quando su Gente sono apparse (e non è la prima volta) le foto di lui con la sua bambina e la giornalista Federica Bianco, anche lei con una delle sue due figlie. Il web è impazzito: prove di famiglia allargata! In più Federica è pure bella e già molto gossippata (è stata con il vice di Matteo Salvini, Andrea Crippa, ex di Anna Falchi). Ma poi scopro che Giambruno e Federica, che, sottolineo, sono entrambi giornalisti (lei ha anche un passato di attrice in fiction come La Squadra e Don Matteo) si conoscono e si frequentano da tempo e che il loro gruppo di amici (una compagnia di cui fanno parte) aveva accettato un invito collettivo, allargato ai figli, dell’amico comune Roberto Fantauzzi a Villa Borghese, dove Fantauzzi ha creato il Christmas World, un parco a tema Natale con la ricostruzione di luoghi iconici dei paesi del mondo, dalla Tour Eiffel alla pista del ghiaccio del Rockefeller Center a New York, fino ai paesaggi del Polo Nord. E così tutti (circa una decina) hanno deciso di portare i loro bambini, tutti insieme.
Ovviamente la zona pullulava di fotografi (i migliori, tra l’altro) e giustamente Umberto Brindani, l’autorevole direttore di Gente, ha pubblicato le immagini che i fotografi gli hanno subito inviato. Di certo, visto che il nome di Giambruno e quello di Federica erano già stati accostati, se tra loro c’è solo una frequentazione di amicizia, legati anche dagli stessi interessi (visto che sono giornalisti e si occupano di politica) è stata un po’ un’ingenuità frequentare insieme un posto così affollato. Ma mi fanno notare che proprio questo dimostrerebbe che non hanno nulla da nascondere. Ma perché non hanno smentito? Pare che entrambi rispettino l’osservazione del maestro di giornalismo Enzo Biagi che diceva: “Una smentita è una notizia data due volte”. Per cui “chi sa, conosce e c’era” è certo che niente di sentimentale li leghi. Giambruno sta cercando di ricostruire la famiglia con Giorgia e, visto che c’è una bambina, che ho anche conosciuto, ne sono felice e spero che riesca a uscire dal momento difficile che hanno attraversato e che Federica rimanga solo una collega e un’amica. Spero che sia così, incrocio le dita per tutti. Un’ultima notizia: Giorgia Meloni, Andrea Giambruno e Ginevra passeranno il Natale insieme, uniti come sempre. Auguri.