Up
Annalisa, quella del tormentone trasgressivo dell’estate, si è sposata.
Fluidi o liquidi
alla fine ci si ama
solo in due
… Ho visto lei che bacia lui
Che bacia lei, che bacia me
Mon amour, amour, ma chi baci tu?
Io farò una strage stasera
Ballo tra le lampade a sfera
Lei piace sia a me che a te
Cosa non si fa per vendere un tormentone dell’estate, una di quelle canzoni che si sentono più per il ritmo che per quello che dicono. La canzone di Annalisa spopola ai Pride, con un pubblico impazzito, riceve tonnellate di applausi a Piazza Duomo a Milano, al Love Me di Fedez. È lei in queste settimane la bandiera dell’inclusività, dell’amore fluido, liquido, lgbtq+ e chi più ne ha più ne metta. Una ribelle? Per niente, un’inclusivista, quello sì, ed è quello che conta, contro ogni discriminazione, certo, ma tra il cantare e il fare c’è di mezzo il mare. Non per niente s’è sposata la settimana scorsa in chiesa (forse «per rispetto alla madre di lei, molto credente», come recitavano Dario Fo e Franca Rame; e pure loro si sono sposati in chiesa nonostante il loro comunismo militante) ad Assisi perché il suo lui, Francesco Muglia, vicepresidente marketing della Costa Crociere, è devoto ai frati di Assisi tanto che a celebrare la cerimonia c’era un frate amico dello sposo. E al ristorante, la Locanda del Cardinale, era tutto un brindare e gridare “Viva gli sposi” come «si faceva al paese».
La sposa era in bianco e (senza pietà) ha chiesto agli ospiti, un’ottantina, di limitare i selfie, di non postarli, anche se era un vero peccato non vedere il suo abito Dolce e Gabbana, pare, la bellezza assoluta di lei, e quella di lui, che sembra una sorta di David Gandy, il modello dei modelli, solo più giovane. I due, bellissimi e sempre in modalità amo solo te, si sono poi concessi alla festa per 200 persone a Tellaro, dove però si poteva arrivare solo via mare, compresa Maria De Filippi. Il fatto è che la liquidità, la fluidità, l’amore libero e pansessuale funzionano bene in una canzone, ma nella vita è di difficile attuazione. Nemmeno Renato Zero, che ha aperto la strada alla trasgressione, con il suo Triangolo che non aveva considerato, e Patty Pravo con Pensiero stupendo di Ivano Fossati alla fine era più fumo che arrosto, e stiamo parlando di 45 anni fa per tutte e due la canzoni. Scava e scava e scopri che l’amore è sempre vissuto a due, una lei e un lui, un lui e un lui, una lei e una lei, ma sempre in due. Tradotto, la coppia magare scoppia, ma alla fine ci si innamora sempre in due.
Down
Madonna, la morte che si sfiora
Madonna come si sa è stata dimessa dall'ospedale, ma ha preso una botta botta da novanta, tanto che prima è stata ricoverata, portata d’urgenza in terapia intensiva e ora che è a casa, ha vomitato anche l’anima, poveretta, al punto che è fortemente debilitata. Purtroppo ha avuto un’infezione batterica, e quando succede sono proprio i muscoli, la massa magra ad essere debilitata, addirittura consumata dai batteri, e lei era già magra. Speriamo bene per lei.
Up
Naomi, la vita che si rinnova e una gravidanza che è giallo
Va benissimo invece per un’amica storica di Madonna, parliamo di Naomi Campbell. È diventata mamma per la seconda volta, a 53 anni e ha postato uno scatto con il neonato tra le braccia e la manina della primogenita, nata due anni fa, che stringe quella del fratellino e scrive: «Tesoro mio sappi che sei protetto oltre misura e circondato d'amore dal momento in cui ci hai onorato della tua presenza. Un vero dono di Dio, benedetto! Benvenuto piccolo. Non è mai troppo tardi per diventare madre». Anche questa volta Naomi non ha detto chi è il padre, ha assicurato che la figlia è sua, e anche questa volta s’era vista poche settimane prima sfilare perfettamente in forma. Ma non parla di maternità surrogata. La curiosità è tanta, ma su certe notizie, come in amore, vince chi fugge.
Down
Tiziano Ferro. Gli omofobi? Gente senza dignità
Durante il concerto all’Olimpico, Tiziano Ferro ha letto una sua lettera speciale contro le discriminazioni, raccontando di sé. Ha detto cose che vale la pena di leggere di nuovo: «Un paio di anni fa un ragazzo sorpassando da destra mi gridò “Brutto frocio...” schizzando via come il perfetto codardo che era. Hanno tutti in comune un elemento: la vigliaccheria. Perché io, paradossalmente, sarei anche in grado di rispettare gli omofobi, se avessero almeno quel minimo di dignità di fermarsi, guardarmi negli occhi e attendere le conseguenze dei loro insulti». E ha sottolineato: «Prendetevi la vostra vita, ragazzi, qualunque essa sia, diventate ciò che volete e non ciò che gli altri vogliono».
Down
Sarah Ferguson. Portava sempre un regalino per tutti, per la cuoca, per il giardiniere, con una lettera
Sarah Ferguson è stata operata per un tumore al seno ed è sata lei la a parlarne. «Domani vado a fare una mastectomia», ha detto. L’intervento è andato bene e Fergie ha già lasciato l’ospedale. Ha 63 anni, la conosco da quando si era divorziata da Andrea d’Inghilterra, ultimamente si è riavvicinata a lui e lo ha difeso nonostante le accuse (il nome di lui è stato avvicinato al caso Epstein, il miliardario morto suicida in carcere). Fortunatamente si tratta di una forma precoce di cancro al seno «rilevata durante uno screening mammografico di routine». Sarah, che è una donna molto intelligente nonostante i casini che l’hanno interessata in passato, sottolinea «l’importanza di uno screening regolare» e si è detta «immensamente grata al personale medico che l’ha seguita e sostenuta in questi giorni». Ricordo quando era fidanzata con Gaddo della Gherardesca: arrivava a Castagneto Carducci sempre con un regalino: per la cuoca, per il giardiniere, per tutti, con una sua letterina. Il gossip brutale l’ha sommersa, ma ne è sempre uscita. Auguri, Sarah.
Up
Maria De Filippi, Temptation Island va alla grande, è bravissima e sa farsi anche amare
«Come sere d’estate», l’ha scritto l’autrice Raffaella Mennoia alla foto pubblicata su Instagram, in cui si vede Maria De Filippi mentre gioca con Saki, il cane di Raffa, autrice di Temptation Island.
E il reality condotto da Filippo Bisciglia va alla grande: nella prima puntata ha realizzato 3.558.000 spettatori, miglior esordio in share della storia del format, con il 26.14% di share. Tutto quello che produce la Fascino di Maria De Filippi, produttrice di Temptation Island, diventa oro. Maria è forte, la perdita del marito Maurizio Costanzo so che è lancinante, ma il pubblico la premia (perché è brava) e anche perché sa farsi amare.
Up
Pippo Inzaghi, le nozze sono l’ultimo tassello. Tardi, ma ci è arrivato
Il 9 agosto 2023 Pippo Inzaghi compirà 50 anni e festeggerà con Angela, i suoi bambini, i suoi genitori, suo fratello Simone e i suoi nipoti. «E sarà il regalo più bello», dice. Pippo ha segnato nella sua carriera oltre 300 reti tra squadre di club e Nazionale, ha vinto 2 Champions, 3 scudetti e il Mondiale in Germania. Ma Pippo per i suoi 51 anni si farà un regalo immenso: «Sposerò Angela e lo farò a giugno 2024», dice. Non so perché aspettare ancora un anno, però è convinto: «Quando ho visto Angela ho capito subito che era la donna della mia vita. Da lì è cambiato tutto». E le nozze sono l’ultimo tassello. C’è arrivato tardi, ma ci è arrivato.
Up
Tommaso Zorzi, con Fazio sul Nove potrebbe affiancare Frassica e Teo Teocoli
Come si sa, Fabio Fazio dopo 40 anni di lavoro in Rai è andato a Discovery per una cifra da capogiro. Ora si sta dedicando anima e corpo al progetto del programma che porterà su Nove nella prossima stagione televisiva. Pare si tratti di un Che tempo che fa rivisto con una possibile new entry nel cast inclusiva e giovane. Parlo di Tommaso Zorzi che potrebbe affiancare forse Nino Frassica e Teo Teocoli. Vero? Falso? Più vero che falso: Zorzi e Fazio condividono lo stesso agente, Beppe Caschetto, il che aiuta. Perché in tv ormai si va a pacchetto e tutto fa. Non mancherà poi la presenza di Luciana Littizzetto, anche lei di Caschetto, che però sarà a mezzo servizio: un po’ sul Nove, un po’ a Mediaset a Tu si que vales.
Down
Dopo Fazio, Litizzetto e Gramellini anche Bianca se ne va
Che caratterini. Pare che, dopo la partenza dalla Rai di Fazio, Littizzetto e Gramellini, anche Bianca Berlinguer se ne sia andata. La Rai, scrive Dagospia, non avrebbe tutelato nella controprogrammazione il suo CartaBianca, programma che tra l’altro a me piace molto. Pare che ci sarebbero programmi in Rai che si rivolgono allo stesso tipo di pubblico interessato all’attualità e cane morde cane. I programmi concorrenti sarebbero Boomerissima (ma non mi sembra che sia un programma giornalistico) e Belve, il programma di interviste di Francesca Fagnani (e CartaBianca mi sembra più un talk). Eppure Bianca aveva detto di non avere nessuna intenzione di lasciare la Rai ed io credo (e spero) che continui ad essere vero.
Up
Gianmarco Tamberi si è risparmiato sul suo cachet, ma chi più spende meno spende
Mi piace Gianmarco Tamberi perché il numero uno e perché è un uomo diretto e sincero. Nell’ultima giornata dell’atletica ai Giochi Europei è stato imbattibile: la squadra italiana ha ottenuto la prima storica vittoria nell’ex Coppa Europa (ora Europei a squadre) con 426,5 punti (davanti alla Polonia) anche grazie all’oro di Gimbo Tamberi nel salto in alto (2,29 metri superati). Ma intascato l’oro, non le ha mandate a dire a proposito della sua assenza al Golden Gala di Firenze: «Mi sarebbe piaciuto moltissimo esserci, anche come spettatore, ma non sono stato neanche invitato. Forse la mia presenza non era gradita». Ma in Polonia ci è andato: «L’ho fatto per i ragazzi, per l’Italia, sono orgoglioso di far parte di questo gruppo». Le sue parole non sono andate giù al presidente della Fidal, federazione atletica leggera, Stefano Mei: «Lui ha fatto una trattativa con l’organizzazione, non è andata a buon fine, e non è venuto a saltare al Golden Gala. Sembra che si stia mettendo nella fila di chi non è stato invitato, mi sembra fuori luogo». Il risultato è quello, si è risparmiato un cachet (qualcuno ha detto 30 mila euro), ma anche la nostra più grande star. Chi più spende meno spende.
Down
Orietta Berti, GfVip addio. Forse non ha nascosto la noia per certi capricci
Come detto le settimane scorse, Sonia Bruganelli non tornerà come opinionista della prossima edizione del Grande Fratello che, per la prima volta, sarà in versione non Vip. Manterrà la parola visto che l’hanno scorso ha detto no e poi ce la siamo ritrovata in tv? E anche Orietta Berti ha fatto sapere di volersi dedicare ad altri progetti, più vicini «alle mie corde», ha detto a Tv Sorrisi e Canzoni, il settimanale diretto dal mio amico Aldo Vitali (il suocero di Stefano Accorsi).
Eppure Orietta Berti avrebbe un contratto biennale con Mediaset, che prevede due programmi televisivi. Ora si parla di una sua partecipazione nella giuria di Io Canto, show musicale. Ma altri, più cattivi, dicono che Orietta non sia piaciuta agli autori, i quali l’avrebbero voluta più cattiva nei confronti dei concorrenti. A mio parere è stata perfetta, forse non è riuscita a nascondere un po’ di noia di fronte a certi atteggiamenti, soprattutto i capricci dei sedicenti Vip. Ma da quando la sincerità è un difetto?