Nel 2024, il marchio svizzero Breitling non celebra semplicemente un anniversario: segna un traguardo storico di 140 anni di innovazione, precisione e avventura nel campo dell'orologeria. Fondata nel 1884, Breitling ha attraversato più di un secolo di storia, evolvendosi da pioniere nella produzione di cronografi e strumenti di precisione per l'aviazione, a icona di lusso e sportività.
Per celebrare a dovere l’occorrenza, Breitling rende omaggio a due sue icone, il Navitimer e il Cosmonaute, presentando nuove versioni che combinano il patrimonio del marchio con l'avanguardia tecnologica. Il Navitimer GMT e l’Automatic 41 mantengono il proprio tipico design, mentre introducono caratteristiche che ne incrementano la funzionalità.
La versione rinnovata del Navitimer, in particolare, si distacca dal cronografo tradizionale con un quadrante più equilibrato che facilita la lettura e una ghiera dentellata che aggiunge un tocco contemporaneo. Il Navitimer, come ben sanno gli appassionati di orologeria, venne lanciato a inizio anni ’50 e fu particolarmente apprezzato dai piloti dell’emergente aviazione civile.
La cassa, da 41 mm, rivista nel 2022, si adatta a buona parte dei polsi, mentre i cinturini in pelle di coccodrillo e i bracciali con chiusura a farfalla, senza cuciture, offrono praticità e comodità, mentre i quadranti in colorazione nera, blu, argento, blu ghiaccio e verde, sono abbinati alla cassa in acciaio o in oro rosso 18 carati e alla variante bicolore per l’Automatic.
La celebrazione dell’anniversario si estende poi oltre i confini terrestri con il Cosmonaute B12 a carica automatica: un orologio che rende omaggio alla prima missione spaziale che vide un orologio Breitling al polso di un astronauta. Questa edizione limitata di soli 250 pezzi esalta l'eredità del Cosmonaute con un design che combina eleganza e funzionalità, pensato tanto per gli appassionati di orologeria quanto per chi ama l’avventura.
Al di là dei nuovi modelli sopracitati, Breitling rievoca la leggendaria impresa del Breitling Orbiter 3, che nel 1999 compì un viaggio senza precedenti circumnavigando il mondo senza scali.
Per commemorare il 25° anniversario di questa impresa, viene introdotto l’Aerospace B70 Orbiter, un segnatempo che incapsula un pezzo di storia grazie al frammento del pallone aerostatico originale visibile attraverso il fondello. Un dettaglio non da poco per i nerd dell’orologeria appassionati di aviazione.
L’orologio è completamente realizzato in titanio – bracciale incluso e le lancette sono mosse dal calibro di manifattura Breitling B70. Si tratta di un movimento SuperQuartz termocompensato con indicazione analogica e digitale, dieci volte più preciso del quarzo ordinario.
Un movimento, che peraltro, include una funzione cronografo a 1/100 di secondo con funzione rattrappante e Flyback, un timer con conto alla rovescia, un secondo fuso orario, due sveglie, un contagiri e un calendario perpetuo.
Breitling, oltre a guardare al passato, pensa anche al futuro, in chiave sostenibile. Un esempio? La scelta di materiali etici per i propri orologi, come l'oro estratto in modo responsabile. A sottolineare questa scelta, le versioni completamente in oro portano la dicitura Origins, a simboleggiare l’oro estratto responsabilmente nel rispetto degli standard ambientali e sociali della Swiss Better Gold Association.