La premessa è che ho quattro figli, dai 16 a 1 anno, di cui una disabile e una che va alle scuole elementari. Un po' so di cosa parlo. E con i miei figli ho sempre parlato liberamente, volutamente, ampiamente di sesso. Quindi sostengo con forza che l'ultima sparata di Salvini sia da riportare alla voce: cazzata epocale. Prima, dico cosa ha detto: "Parlare di sesso, di coito e penetrazione a bimbi delle scuole elementari? Dal 70% di mamme e papà, me compreso, un secco NO". Sotto al tweet la foto di un articolo con questo titolo: "Educazione sessuale alle scuole elementari: 7 genitori su 10 contrari". Adesso, invece, il commento.
Caro Matteo, il non parlare di sesso ai bambini in passato ha creato dei danni inenarrabili, compresa una cultura maschilista orrenda, quella stessa cultura che sui tuoi tweet ti fa inorridire quando ci sono stupri che conquistano il clamore mediatico. Caro Matteo, il non parlare di sesso ai bambini ha strutturato tabù e sensi di colpa in quella stessa generazione che tu prendi ad esempio (7 genitori su 10...) e a cui appartieni, generazioni che però per quanto riguarda il sesso si è sempre mossa nell'ipocrisia e nel perbenismo.
Caro Matteo, non parlare di sesso ai bambini significa privarli di risposte a domande che si fanno: cos'è, vuoi lasciare l'educazione culturale a siti porno, rapper, trapper, YouTuber e TikTokker? Caro Matteo, non parlare di sesso ai bambini significa togliere alla famiglia e ai genitori e alla scuola quel ruolo fondamentale che tu stesso, quando ti fa comodo, rivendichi. Se ai bambini di sesso non ne parlano loro, in modo diretto, sereno, chi dovrebbe farlo? O vuoi sostenere che c'è qualcosa di sbagliato, immorale, corrotto nel godere e nel fare l'amore?
C'è poi di base, caro Matteo, il fatto che parlare di sesso ai bambini significa educarli al dialogo, alla libertà mentale, al benessere psicofisico. Infine aleggia il sospetto che tu abbia detto una cosa del genere solo per quel dato: 70 percento dei genitori. Per simpatizzare con la maggioranza su un piano di bigottismo che tanto ti piace. Oppure ci credi davvero. Ma se ci credi davvero sulla base di cosa devi essere tu a dire agli insegnanti di cosa dovrebbero o non dovrebbero parlare? Se ci credi davvero un pensiero solo racchiude il senso di quello che ho pensato quando ho letto il tuo tweet: Salvini, ma vaffanculo va'. Occupati e dì ai tuoi social media manager di occuparsi di altro, che i casini politici non ti mancano e qualcosa mi dice che nel prossimo futuro aumenteranno. Con poca stima e inesistente affetto,
un genitore.