image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

8 agosto 2024

Chiara Ferragni, Paola Turani & Co, leggete qui. C'è vita fuori da Instagram: influencer pentita si trova un lavoro vero. A zappare la terra: chi sarà la prossima Valerie Casto?

  • di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

8 agosto 2024

È vero, credeteci, è accaduto. La fitness influencer italiana Valerie Casto, con un bel gruzzolo di follower su Instagram, ha mollato il business dei reel per trovarsi "un lavoro vero". Come mai? "A 33 anni mi sono chiesta se questo fosse davvero quello che volevo, se fossi ancora disposta a esibirmi in balletti osceni e sorrisi falsi per sponsorizzare cose di cui non abbiamo realmente bisogno". Ora zappa la terra in una farm australiana. Trovata pubblicitaria o reale svolta di vita? In ogni caso, vista l'aria che tira, questo sì che è saper intercettare il "sentiment" del pubblico. Un messaggio anche per le varie Chiara Ferragni e Paola Turani?
Chiara Ferragni, Paola Turani & Co, leggete qui. C'è vita fuori da Instagram: influencer pentita si trova un lavoro vero. A zappare la terra: chi sarà la prossima Valerie Casto?

Questa è una storia da raccontare. Fitness influencer molla tutto dopo otto anni di squattante attività Instagram e va a zappare. Va a zappare la terra, letteralmente. Sembra una barzelletta, un titolo di 'Lercio', una roba da Multiverso. Invece, è successo davvero. Pare. L'eroina del giorno, colei che ha testè annunciato ai propri 200mila follower il gran rifiuto ai cuoricioni social, si chiama Valerie Casto. La avevamo mai sentita nominare prima? No. Ma ora ha tutta la nostra attenzione. In un reel postato nelle ultime ore, dichiara di aver scelto di cambiare vita. Anzi, di averla cambiata già. Basta plaestra, esercizi e tutine color pastello come fossimo negli anni Ottanta. Casto ha preso un volo per l'Australia dove ora si trova per fare un lavoro 'vero', concretissimo: zappare la terra. Una storia a lieto fine, degna di un plot twist di M. Night Shyamalan quando ancora li sapeva fare, oppure semplice ricerca di visibilità? Nel dubbio, non c'è che dire: questa fitness influencer è riuscita, chissà come, a intercettare alla perfezione il 'sentiment' della pubblica opinione, l'aria che oramai da mo' tira nei confronti delle stelline senza meriti che continuano a parassitare social, brand, la qualunque. Andiamo a inoltrarci in questo sogno, sperando di non incappare, prima o dopo, in un brusco risveglio. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valerie Casto (@valerie_casto_)

Partiamo dalle motivazioni dell'influencer 'pentita': "Per 8 anni il fitness è stata la mia passione ed il mio lavoro, i completini attillati e scollati sono presto diventati complici di un’esposizione sui social mirata all’ottenere views, likes e followers (inutile negarlo)". Così comincia Casto, per poi proseguire: "A 33 anni mi sono chiesta se questo fosse davvero quello che volevo, se fossi ancora disposta a esibirmi in balletti osceni e sorrisi falsi per sponsorizzare cose di cui non abbiamo realmente bisogno". Siamo ipntoizzati da cotanto risplendere di lucidità, ammiratissimi. Procediamo nella lettura: "Complice la mia voglia di uscire dalle mura di casa e il bisogno di esplorare nuovi mondi, eccomi a lavorare in una farm sperduta nel mezzo delle campagne australiane. C’è sempre tempo per reinventarsi, basta avere il coraggio di buttarsi!". Che dire? Un discorso che cade dal cielo come un capolavoro, per citare, anche con cognizione di causa, Il Volo. 

Nel reel la vediamo "prima" e "dopo". Ossia in 'divisa da lavoro', professione fitness influencer, e poi intabarrata in un outfit decisamente diverso, giubbotto giallo catarifrangente e pantaloni larghi. Quasi interamente ricoperta di melma, terriccio, quello che è. E pure felice, sorridente del cambio vita appena effettuato. Durerà? 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valerie Casto (@valerie_casto_)

Non facciamoci troppe illusioni. Un monte follower di 200K è un tesoretto a cui nessuno rinuncerebbe tanto facilmente, senza rimpianti. Casto, infatti, sta già mostrando la sua nuova routine in Australia e, alla fin fine, forse vuole semplicemente riconvertirsi in ambito 'travel' dalla Terra dei Canguri. Difficile, comunque, ipotizzare che qualche brand l'abbia mandata a zappare in #adv. Anche se mai dire mai, siamo abituati (e pronti) a tutto, qualunque diavoleria. 

Che il vento stia cambiando verso gli infiniti privilegi degli influencer è dato fattuale, oramai noto pure ai ciottoli di fiume. Infatti, in moltissimi stanno correndo ai ripari, per esempio lanciandosi in podcast di cui tutti faremmo volentieri a meno, oppure lasciandosi andare a scenette isteriche nelle storie Instagram, Marchese del Grillo style. Se poi la bolla dorata in cui tutta questa gente ha pur vissuto per anni scoppierà per davvero o meno è da vedere. Intanto, non possiamo che segnalarvi questa 'notizia', la superba 'conversione' di tal Valerie Casto. Curiosissimi di scoprire chi sarà la prossima (o il prossimo) a prendere il largo e provare, forse per la prima volta in vita, la sensazione della fatica che scorre a goccioline sulla fronte. Chiara Ferragni, Paola Turani e compagnia 'influenzante', state leggendo? È appena saltato fuori che pure voi potete sudare, è un fenomeno fisico che non accade solo a noialtri perché siamo poveri (di K e conto in banca). Coraggio, pensate che botta di empowerment! 

More

Ma l'ex ginnasta Carlotta Ferlito ci è o ci fa? Tra cellulite (immaginaria) da normalizzare, Olimpiadi di adv in vacanza e cronache sul ciclo, cosa abbiamo fatto per meritarci la (presunta) influencer?

di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

Influenza chi?

Ma l'ex ginnasta Carlotta Ferlito ci è o ci fa? Tra cellulite (immaginaria) da normalizzare, Olimpiadi di adv in vacanza e cronache sul ciclo, cosa abbiamo fatto per meritarci la (presunta) influencer?

Masneri su Fedez: “Mezzo fauno e mezzo borsello. Semidio delle vittime”. E cita l’inchiesta di Fanpage su gioventù meloniana, Morgan e le influencer: “Se fatturi devi anche avere l’endometriosi?”

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

E poi dritti al Billionaire

Masneri su Fedez: “Mezzo fauno e mezzo borsello. Semidio delle vittime”. E cita l’inchiesta di Fanpage su gioventù meloniana, Morgan e le influencer: “Se fatturi devi anche avere l’endometriosi?”

Altro che influencer e trapper, Kasia Smutniak ultima vera punk: lascia la recitazione e sceglie la realtà. “Non voglio più fare l’attrice”: ecco l’unico gesto di ribellione possibile, uscire di scena

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

Movimento contrario

Altro che influencer e trapper, Kasia Smutniak ultima vera punk: lascia la recitazione e sceglie la realtà. “Non voglio più fare l’attrice”: ecco l’unico gesto di ribellione possibile, uscire di scena

Tag

  • Social
  • Instagram
  • Chiara Ferragni
  • Polemica
  • Influencer

Top Stories

  • Dopo i rumors, è ufficiale: Filippo La Mantia e la mamma di Chiara Ferragni, Marina Di Guardo, stanno insieme da un anno. Ecco le ultime indiscrezioni

    di Marika Costarelli

    Dopo i rumors, è ufficiale: Filippo La Mantia e la mamma di Chiara Ferragni, Marina Di Guardo, stanno insieme da un anno. Ecco le ultime indiscrezioni
  • Non solo Moonwatch: ecco gli orologi indossati dagli astronauti di Artemis 2, dal Breitling Navitimer Cosmonaute fino all'Omega Speedmaster che non potete neanche comprare

    di Michele Larosa

    Non solo Moonwatch: ecco gli orologi indossati dagli astronauti di Artemis 2, dal Breitling Navitimer Cosmonaute fino all'Omega Speedmaster che non potete neanche comprare
  • Ma davvero Khaby Lame ha trasferito i suoi soldi al padre prima del divorzio con la moglie?

    di Marika Costarelli

    Ma davvero Khaby Lame ha trasferito i suoi soldi al padre prima del divorzio con la moglie?
  • Lo strano tempismo di Elodie: nel suo anno senza musica fa parlare di sè per la pubblicità per L’Oréal e per la sua nuova relazione lesbica. Un caso o strategia di comunicazione in vista del tour del 2027?

    di Marika Costarelli

    Lo strano tempismo di Elodie: nel suo anno senza musica fa parlare di sè per la pubblicità per L’Oréal e per la sua nuova relazione lesbica. Un caso o strategia di comunicazione in vista del tour del 2027?
  • Siamo andati a mangiare all’Osteria della Trippa a Trastevere dietro casa di Sergio Leone: dalla tradizione delle donne romane col quinto quarto al sugo con la menta

    di Alessandra Cantilena

    Siamo andati a mangiare all’Osteria della Trippa a Trastevere dietro casa di Sergio Leone: dalla tradizione delle donne romane col quinto quarto al sugo con la menta
  • Ma l'avete visto l'anello che indossava Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno? Ecco il modello, il costo e tutto quello che c'è da sapere

    di Michele Larosa

    Ma l'avete visto l'anello che indossava Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno? Ecco il modello, il costo e tutto quello che c'è da sapere

di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Kanye West: “Gli attacchi antisemiti? Bevevo”. C’è poco da ridere, ma ora spunta anche il caso gas esilarante…

di Benedetta Minoliti

Kanye West: “Gli attacchi antisemiti? Bevevo”. C’è poco da ridere, ma ora spunta anche il caso gas esilarante…
Next Next

Kanye West: “Gli attacchi antisemiti? Bevevo”. C’è poco...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy