Ci siamo. Dopo l'inaugurazione al pubblico dello store lo scorso 9 giugno, da questa settimana l'Hard Rock Cafe di Milano ha aperto anche il ristorante. Uno spazio di di 809 metri quadrati al 5 via Dante, spalmati su due livelli e con due palchi per la musica dal vivo; le sale per la ristorazione possono ospitare fino a 250 posti a sedere al coperto. Al piano terra, gli ospiti possono visitare il Rock Shop, per poi addentrarsi nella zona ristorante che include il bar e un palco per la musica dal vivo (i primi eventi musicali live inizieranno a settembre). Al primo piano, poi, spazio anche per una una zona vip.
Come in ogni Hard Rock Cafe a esaltare l'interior design è anche il Memorabilia. Chitarre, oggetti, abiti e stramberie appartenute ai grandi divi musicali del passato. E non mancano nemmeno a Milano. Sparsi fra il primo e il secondo piano ci sono l'intimo di Madonna per il concerto Ciao Italia! dell'87, una chitarra di Bob Dylan, un costume di Rihanna. L'estetica del ristorante rispecchia quella vista e rivista nelle decine di Hard Rock Cafe sparsi in tutto il mondo, anche se lo spazio milanese ha un tocco di Made in Italy in più. Infatti, nonostante le pareti camp e lo stile da pub, la direzione ha voluto flirtare con l'estetica locale.
A Mow, a raccontare il backstage dell'apertura dell'Hard Rock Cafe a Milano ci pensa Giampiero Pelle, ceo del locale. "Hard Rock Cafe necessitava, per poter aprire in una città come Milano, del giusto spazio. Cercavamo una location che fosse ampia ma centrale, e siamo riusciti a trovare questi bellissimi spazi che ora ci ospitano in via Dante solo durante il covid. Abbiamo dovuto quindi pazientare un po', ma finalmente anche Milano ha il suo Hard Rock Cafe, che vuole essere un nuovo punto di riferimento per la musica dal vivo nel centro della città, punto che in questa zona mancava poichè i locali di questo genere sono tutti dislocati in quartieri più periferici".
Il legame con la nuova città, però, parte tutto da un principio: la cultura artistica e fashion di Milano. Spiega infatti Pelle: "Hard Rock Cafe si sposa con la città prima di tutto per il suo legame alla moda e al design, ripreso sia negli interni del locale che nella Memorabilia, fortemente e volutamente ricca di abiti delle più grandi star italiane e mondiali. Da settembre, inoltre, quando inzierà la musica dal vivo, ci impegneremo per abbracciare anche artisti emergenti e locali, che si alterneranno a grandi star, così da supportare la musica indipendente e gli artisti di strada".