Bill Gates è IL complotto. Vaccini, pandemia, sfruttamento dei paesi sotto sviluppati, spionaggio online, armi chimiche. Il cognome del filantropo più famoso del mondo stuzzica la sensibilità dei complottisti in ogni parte del globo (o del rettangolo, se parliamo di terrapiattisti) da prima che il complottismo, e il negazionismo, diventassero argomenti all’ordine del giorno.
Gates è il padre di tutti i sospetti, capace scatenare il senso del dubbio prima che diventasse una tendenza su Reddit o un argomento da bannare su Twitter.
Negli ultimi vent’anni anni Bill, 65enne multimiliardario, si è trasformato in una sorta di Caronte: punto di congiunzione e traghettatore di due mondi. O stai di qua, o stai di là. E per capire davvero chi sei, oggi, bisogna prima conoscere la tua idea su Bill Gates.
Non è quindi una sorpresa che anche la recente notizia del suo divorzio dalla moglie Melinda, dopo 27 anni di matrimonio e tre figli, sia stata letta e interpretata in ottica cospirazionista. Così abbiamo fatto un giro sulle piattaforme online preferite dai complottisti, da Telegram a Reddit passando per Facebook, e abbiamo raccolto tutte le interpretazioni di questa vicenda privata che, a sentir loro, tanto privata non è.
Melinda ha scoperto tutto e ha lasciato Bill
Secondo i più romantici tra i nostri amici complottisti la dolce Melinda non sarebbe stata a conoscenza delle attività criminali del marito che, dal 2000, userebbe la Fondazione creata da entrambi per sporchi giochi di potere (tipo causare una pandemia globale).
Finalmente - in qualche modo ancora non chiaro - lei avrebbe scoperto tutto, e si sarebbe così decisa a lasciarlo. Attenzione però, ovviamente Melinda non può confessare la cosa: pena la morte certa, magari causata da un improvviso contagio per Covid.
Operazione finanziaria per lo sterminio di massa
Bill e Melinda non firmarono, ai tempi del matrimonio, un accordo per la suddivisione dei beni in caso di divorzio. C’è grande attesa quindi su come i due decideranno di suddividere i beni, la Fondazione e l’impero da 146 miliardi di dollari.
I più attenti tra i nostri complottisti sospettano quindi che la coppia, di comune accordo, abbia deciso di utilizzare la scusa del divorzio per innescare una guerra finanziaria per la divisione del Patrimonio, mettendo in atto una serie di scelte “sbagliate” e “contraddittorie” all’interno della Fondazione. L’obbiettivo, già concordato, sarebbe quello di far apparire come casuale un piano internazionale per il controllo (o lo sterminio, a seconda delle versioni) di massa.
Sono entrambi morti e stati sostituiti (o Melinda è un uomo)
Entriamo nel più grande dei classici sul complottismo: morte e sostituzione. Puoi considerarti veramente famoso quando qualcuno ipotizzerà la tua morte segreta e la conseguente sostituzione con sosia. In giro ci sarebbero dei fake Hillary Clinton, fake Avril Lavigne, fake Joe Biden e ovviamente anche dei fake Bill e Melinda Gates.
Una vecchia storia che gira online da anni, con tanto di foto che proverebbero la sostituzione dei due, e che torna oggi di attualità: che senso avrebbe rimanere sposati per molti anni se si tratta di comparse pagate?
Qualcuno sospetta invece che solo Melinda sia stata sostituita e che in realtà si tratti di un uomo. La prova? Il mento troppo pronunciato per una donna. Le motivazioni invece, in questo caso, ci sono sconosciute.
Lui, rettiliano, ha bisogno di “carne giovane”
Negli ultimi anni si è parlato a lungo di Bill “rettiliano” Gates, uno dei tanti extraterrestri che popolano il nostro paese con sembianze umanoidi al fine di conquistarlo. Secondo i conoscitori di questa teoria Gates, invecchiando, avrebbe bisogno di “carne fresca” umana, da cui prendere energie vitali e con cui accompagnarsi in questi anni. Le bella Melinda, conquistata dal Re di Windows quando lei era una sua impiegata, sarebbe ora troppo vecchia per questo ruolo.
Chi invece taccia Bill di pedofilia (altro grande classico tra i complottisti) è convinto che Mister Vaccino sia arrivato a un livello di perversione tale che mantenere abitudini "normali" con la moglie sarebbe diventato ormai impossibile.