Il magnate e filantropo americano Bill Gates è tra i principali bersagli delle fake news sul coronavirus circolate dall’inizio della pandemia, ma non solo. Negli Stati Uniti, secondo un’analisi del New Yok Times, tra febbraio e aprile le teorie del complotto legate al nome del fondatore di Microsoft sono state citate 1,2 milioni di volte sui social network, il 33% in più della seconda teoria antiscientifica più diffusa: quella secondo cui le onde radio della tecnologia 5G trasmetterebbero il coronavirus. Con l’esplosione della pandemia, Bill Gates ha assunto per i complottisti di tutto il mondo il ruolo che gli stessi in passato, soprattutto dallo scoppio della crisi dei migranti, avevano attribuito a George Soros.
Bill Gates e i vaccini "per la spopolare il mondo"
Nel maggio 2002 il Wall Street Journal rivelò il primo acquisto da parte della Bill & Melinda Gates Foundation, nata due anni prima per sostenere l’educazione e la salute nel mondo, di 205 milioni di dollari in azioni di nove case farmaceutiche. L’articolo diede adito a speculazioni da parte di antivaccinisti americani, arrivate fino in Italia, sul nuovo business di Gates e sulle sue «apparenti buone intenzioni – scriveva il sito complottista in lingua inglese 100777 – con risultati disastrosi, visto quel che già sappiamo dei vaccini». Cioè che facciano male alla salute.
Nel 2010 si diffonde la prima teoria del complotto sulla fondazione di Gates. Lo speaker radiofonico statunitense Alex Jones, ascoltato da 2 milioni di persone alla settimana lanciò l’accusa che Bill Gates volesse «utilizzare i vaccini per sterilizzare e spopolare il pianeta, una tattica che fa parte di una grande cospirazione dell’élite globale per prendere il controllo su ogni cosa».
Alex Jones si era fatto questa idea ascoltando un Ted Talk di Bill Gates del febbraio dello stesso anno. Sul cambiamento climatico, il magnate sosteneva che il pianeta fosse sovrappopolato rispetto alle risorse disponibili: «Il mondo oggi ha 6,8 miliardi di abitanti. Ci dirigiamo verso i 9 miliardi. Se facciamo un buon lavoro con i nuovi vaccini – è la frase critica – la sanità, la salute riproduttiva, possiamo diminuirlo forse del 10-15%». In realtà, Gates stava facendo riferimento a una teoria sul comportamento umano e su che cosa spinga i genitori a fare (o non fare) figli:
Nuove teorie del complotto nascono allo scoppiare dell’epidemia di Zika in Brasile nel 2016. Secondo una di queste, riportata dal New York Times, dietro quel virus ci sarebbe stata «la mano occulta dei Big Pharma per diffondere la malattia a scopo di lucro». Gli stessi complottisti «dicono anche che miliardari come Bill Gates siano sostenitori dell’eugenetica e vogliono combattere la sovrappopolazione promuovendo vaccini velenosi per i bambini». Già anni prima del coronavirus, dunque, Bill Gates era accusato di essere coinvolto nello scoppio di un’epidemia in Brasile.
"Bill Gates ha predetto il coronavirus e ha il brevetto per il vaccino"
La fondazione Bill & Melinda Gates avrebbe «predetto il coronavirus»: in uno status su Facebook, diventato anche un articolo pubblicato da alcuni “siti di controinformazione”, si sosteneva che la fondazione a fine 2019 avesse simulato la pandemia da coronavirus in una esercitazione virtuale dal nome “Evento 201” tenutasi a New York, in cui si parlava di un virus che avrebbe «causato 65 milioni di morti».
La conferenza si è davvero svolta, ma l’intento dichiarato dell’incontro era favorire una cooperazione globale per contrastare gli impatti economici e sociali di gravi pandemie. Il fatto che nuove pandemie si sarebbero sviluppate, prima o poi, era infatti già ben conosciuto dalla comunità scientifica.
Inoltre, si diceva che Bill Gates avesse finanziato il Pirbright Institute, un centro di ricerca britannico che si occupa soprattutto di malattie degli animali, che «possiede il brevetto per il virus mortale». Anche questo è falso: il Pirbright Institute detiene due brevetti su virus Sars che colpiscono gli animali e che con il Covid-19 non hanno nulla a che vedere.
"Bill Gates vuole sterilizzare la popolazione"
Recentemente, è girata in Italia la vecchia storia secondo cui Gates avrebbe ammesso anche esplicitamente che «i vaccini servono a sterilizzare e a ridurre la popolazione». Stavolta sui social è stato fatto circolare un fotomontaggio dell’ingresso della sua fondazione a Seattle, con una scritta – in realtà inesistente – “Centro per la riduzione della popolazione mondiale”.
Così come non è vero che il filantropo si sarebbe rifiutato di far vaccinare i suoi figli, una vecchia notizia inventata.
"Bill Gates vuole provare il vaccino sui senegalesi"
In questi giorni il suo nome è salito agli onori della cronaca anche per le misure contro il di lockdown negli Usa e in Australia, mentre in Germania è girato un falso video di una protesta di massa contro il presunto “nuovo ordine mondiale”, e nel tweet veniva citato direttamente Bill Gates (ma la scena è in realtà del 2017, in Polonia, e la protesta contro il partito di governo). In Francia invece è girata una bufala secondo cui Gates avrebbe incontrato il presidente senegalese per sperimentare il vaccino sulla sua popolazione (ma la foto è del 2016). In Spagna, su WhatsApp e Facebook, si è diffusa una finta dichiarazione di Bill Gates che avrebbe definito il coronavirus «il grande correttore» venuto per «insegnarci qualcosa che abbiamo dimenticato». C’è persino chi a maggio ha messo in giro la finta notizia che Bill Gates fosse stato arrestato dall’Fbi per aver «creato» il coronavirus. Peccato che, ancora una volta, fosse tutto falso.
A epidemia di Covid ancora in corso, Bill Gates ha detto che non sarà l'ultima. E nemmeno la peggiore. Stando al miliardario dovremmo tutti prepararci a uno scenario fosco, con malattie più gravi e tassi di mortalità più alti del coronavirus: “Stiamo vivendo e vivremo ancora un un'era di endemie e pandemie più frequenti e più complesse”, le parole di “Gàtesss”.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram