Stefano Besseghini, presidente di Arera, intervenendo a Sportello Italia (Rai Gr1) ha annunciato quello che si temeva: da sabato ci sarà un aumento del 50% per la luce e del 40% per il gas. Oltre che una batosta per famiglie e imprese già in difficoltà, visto che peraltro non si tratta certo del primo pesantissimo rincaro, assieme alla crisi dei chip e al paventato rischio di blackout (quando ancora in pochi possiedono un mezzo a batteria) si prospetta come lo spot peggiore per l’annunciato obbligo di vendita di sole auto elettriche a partire dal 2035, con il passaggio teoricamente “incentivato” già da ora viste le crescenti restrizioni per esempio sul diesel.
Il numero uno dell’Autorità di regolazione per l’Energia reti e Ambiente, cioè l’ente che ogni tre mesi fissa le tariffe, determina le bollette di famiglie e imprese ha detto che “a gennaio l’aumento sarà purtroppo significativo, siamo sicuramente intorno al 50%. Questo è un dato che purtroppo tende a consolidarsi”. Se non ci saranno decreti in extremis, sarà verosimilmente il rincaro più massiccio della storia italiana. E non sembra destinato a essere l’ultimo.
Guardando al 2022 nella sua interezza, Assoutenti prevede infatti una maxistangata per le bollette dell'energia del 77% rispetto al 2019, con un picco del +200% per le imprese. Nel 2022 la spesa per le forniture di elettricità e gas potrebbe raggiungere la cifra record di 2.558 euro annui a famiglia (considerando un nucleo medio di tre persone) a fronte dei 1.964 euro spesi nel 2021 (1.162 euro il gas, 802 per la luce), con un +1.110 euro rispetto al 2019. L’associazione chiede al Governo di fare di più dal punto di vista delle misure per il contenimento dei rincari. Ma il Governo mette comunque soldi pubblici, quindi, per un verso o per l’altro, sarà sempre la collettività a risentirne, direttamente o indirettamente.
Per fermare i rincari folli delle bollette, l’Europa sul breve periodo sta guardando al gas americano: sarebbero in transito verso il Vecchio Continente varie navi cisterna di gnl (gas naturale liquefatto) dagli Usa.