Dietro agli eroi dello sport, affascinanti e costantemente sotto i riflettori, operano persone che di visibilità ne hanno poca, ma di eroico hanno tutto. Ne è un esempio vivente la Formula 1: sport di velocità, sì, ma non solo quella delle auto. La velocità nascosta è quella delle squadre ai box, che lavorano duramente nelle intense sessioni in pista.
Al gran premio del Brasile la Red Bull è riuscita nella quasi impossibile impresa di cambiare le quattro ruote dell’auto di Max Verstappen in soli 1,82 secondi, dando prova di quanto allenamento e preparazione ci sia dietro ai team che seguono le auto. Per aiutare la squadra a performare e recuperare più velocemente, Red Bull Racing ha annunciato i nuvo parter ufficiale: Therabody, l’innovatore globale del benessere tecnologico.
Therabody è conosciuto per aver realizzato il primo dispositivo portatile a terapia percussiva, Theragun, utilizzato per sostenere le prestazioni atletiche del team. Una massaggiatore super maneggevole che permette di applicare trattamenti localizzati sui muscoli.
La principale funzione che hanno attrezzi di questo genere è quella di aumentare la vascolarizzazione dei muscoli, riducendone lo stato di contrattura. Il dispositivo aiuta ad ottimizzare il riscaldamento e il recupero, rilassando il muscolo e favorendo un maggiore benessere che non si limita solo al muscolo ma che coinvolge l’intero fisico.
Durante la stagione 2021, i piloti Max Verstappen e Sergio Perez, così come l’intero team, avranno accesso ai dispositivi concessi dal nuovo partner. Il fondatore di Therabody, Jason Wersland, dichiara che "Therabody è onorata di sostenere il Redbull Racing e di sviluppare protocolli che aiuteranno a migliorare il recupero e a massimizzare le prestazioni".
Il prodotto è stato utilizzato anche al di fuori del mondo dell’autombilismo con grande successo. La terapia strumentale, negli ultimi anni, ha avuto un grande successo e la tecnica della vibrazione sembrerebbe, a detta degi esperti, quella più efficare per ottenere ottimi risultati oltre a un ulteriore passo verso un ambiente sportivo più sicuro e allo stesso tempo più performante.