L’obiettivo di Weedfly è chiaro: puntare tutto sul made in Italy della cannabis light. La startup, fondata nel 2020 da Fabrizio Ciaurro, Emanuele Mazzuchelli e Davide Salvarezza, ha sede a Firenze e rappresenta il primo marketplace online che distribuisce prodotti CBD e derivati di esclusiva provenienza italiana. Il mercato della cannabis light si riferisce a un contenuto di THC inferiore allo 0,6%, che Weedfly punta a garantire all’utenza riferendosi a una filiera interamente riconducibile al Belpaese.
Ma non c’è solo l’utente finale e i suoi acquisti online nei piani di Weedfly, che mira a dare la possibilità sia alle piccole che alle grandi aziende di accedere al mercato se in possesso dei requisiti qualitativi imposti dalle normative; requisiti che verifica attraverso analisi di laboratorio e certificazioni di qualità. A pochi mesi dal lancio, sono già 20 i produttori italiani di cannabis legale ad aver aderito alla piattaforma, che a detta dello stesso CEO, Fabrizio Ciaurro, con la collaborazione può crescere a dismisura:“Crediamo molto nella forza di questo progetto, ancora di più adesso che l’Onu ha riconosciuto le proprietà terapeutiche della canapa. Il mercato della cannabis legale rappresenta sicuramente un’importante parte dell’economia italiana che ha tutte le potenzialità per espandersi e crescere esponenzialmente. Proprio per questo con Weedfly abbiamo creato un sistema che coinvolge tutte le realtà della filiera, compatto e condiviso,” spiega Ciaurro.
È innegabile il periodo fortunato del settore, che registra un fatturato di 300 milioni di euro nel 2020 (il doppio di quello del 2019), con pandemia e conseguenti lockdown che hanno spinto in alto le vendite online.
Attiva nella consegna in 24/48 ore su tutto il territorio nazionale, Weedfly punta forte anche su un servizio di delivery su Milano e Firenze e pronto a espandersi presto ad altre grandi città. Sulla piattaforma www.weedfly.shop sono già acquistabili infiorescenze di cannabis legale e derivati della canapa di alta qualità, quali hash, cosmetici, olio di CBD, integratori sportivi, tisane e prodotti igienizzanti. A breve poi saranno disponibili anche prodotti dei settori alimentare e tessile.