image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Ehi Mario Draghi,
ma il Ministero dello Sport?

15 febbraio 2021

Ehi Mario Draghi, ma il Ministero dello Sport?
Lo sport è identificativo della tradizione del Paese, ha una funzione sociale rilevante e conta un indotto significativo, eppure il nuovo Governo ha stabilito che si potrà fare a meno di un Ministero dello Sport. Una dimenticanza o un nefasto presagio?

Piscine chiuse, palestre chiuse, attività ridotte, associazioni sul lastrico, impianti sciistici chiusi una manciata di ore prima d’essere riaperti, Cortina 2021 in corso, olimpiadi di Tokyo alle porte, tradizione sportiva identificativa di una nazione e nessun Ministero dello Sport. Il neo presidente del consiglio, Mario Draghi, ha annunciato un paio di sere fa i ministri che comporranno il suo governo e nella sorpresa generale s’è scoperto che un ministro dello sport non ci sarà. Perché un Ministero dello Sport non è stato previsto.

C’è chi ha ironizzato sul fatto che il precedente ministro dello sport è stato talmente marginale e fuori dalle scene da far sì che Mario Draghi si dimenticasse persino di sostituirlo o rimpiazzarlo. Ma, al di là delle battute, è stata una scelta opportuna? Nella storia della Repubblica non è la prima volta e, verosimilmente, ad occuparsi di sport sarà qualche sottosegretario che prenderà in mano le deleghe. Ma da un punto di vista simbolico e di rappresentatività sono in molti quelli che considerano nefasta la decisione. Certo, il momento è quello che è ed i problemi con cui fare i conti tutti i giorni sono pressanti, ma la mancata conferma di un Ministero dello Sport stride violentemente con la tradizione di una nazione che allo sport ha legato la sua stessa storia, esprimendo personaggi che hanno portato il Tricolore sulla vetta del mondo. Noi siamo malati di motori e quindi non andiamo neanche a scomodare il calcio o altri sport super blasonati, ma ci basta citare la Ferrari o la Ducati, o Giacomo Agostini e lo stesso Valentino Rossi per affermare che probabilmente il nuovo Governo ha già fatto un primo grosso errore. Anche perché, appunto, il momento è quello che è.

20210214 224957327 7732
Sen. Claudio Barbaro

L’assenza di un Ministero dello Sport è stata notata da tutti, ma al momento nessuno parla, pur lasciando trapelare in ogni ambiente  un certo imbarazzo. A destra come a sinistra, tra quelli di estrazione liberale come tra quelli di estrazione statalista. Ad alzare la voce, e non poteva essere altrimenti visto il ruolo che hanno deciso di ritagliarsi, sono stati quelli di Fratelli d’Italia, rimasti per loro stessa volontà fuori dal Governo. Così, l’unica voce al momento esplicita sull’assenza di un Ministero dello Sport è arrivata proprio da un esponente del partito di Giorgia Meloni.

“Siamo di fronte a un’ennesima mortificazione per il mondo dello sport –ha affermato in una nota a sua firma il senatore Claudio Barbaro, che è anche presidente dell’ASI -  Un settore devastato dalla pandemia con un miliardo al mese in fumo, secondo la stima del Global Wellness Institute, un milione di posti di lavoro in pericolo, tanti cittadini che rischiano di non tornare a fare attività fisica nelle 100mila strutture sportive del nostro Paese, migliaia di associazioni sportive vicine alla chiusura: questo il quadro emergenziale che stiamo vivendo.  E il nuovo esecutivo come risponde? Cancellando il Ministero dello Sport. Con un passo indietro repentino senza precedenti. Un comparto in piena crisi rischia di essere lasciato a sé stesso.  In barba alla funzione sociale dello sport che, peraltro, genera il 4% del PIL.  E’ lasciato nello sconforto più totale un mondo già duramente colpito e messo in ginocchio dalla pandemia. L’ennesima conferma che per questa nazione lo sport è di sola facciata”.

Mario Draghi bn getty

More

Il futuro è dei Draghi

di Alberto Capra Alberto Capra

Attualità

Il futuro è dei Draghi

Ok, ma chi è Enrico Giovannini, il nuovo ministro dei trasporti

di Redazione MOW Redazione MOW

Politica

Ok, ma chi è Enrico Giovannini, il nuovo ministro dei trasporti

Cacciari ci mette davanti la realtà: “Draghi non sarà mai il salvatore della Patria”

di Ray Banhoff Ray Banhoff

Politica

Cacciari ci mette davanti la realtà: “Draghi non sarà mai il salvatore della Patria”

Tag

  • Attualità
  • Politica
  • Governo Draghi
  • Mario Draghi
  • Ministri
  • Ministero dello Sport
  • COVID-19
  • Sport

Top Stories

  • Cristiano De Andre zittisce Parodi. Colpa della cover del Pescatore contro la Flottilla virale sui social. Tutto quello che si sono detti e cosa è successo...

    di Gianmarco Serino

    Cristiano De Andre zittisce Parodi. Colpa della cover del Pescatore contro la Flottilla virale sui social. Tutto quello che si sono detti e cosa è successo...
  • Ok, ma davvero Greta Thunberg si è fidanzata dopo la “missione” in Israele? Chi caz*o è Chris Kebbon, il fotoreporter che ha abbracciato l’attivista all’aeroporto di Stoccolma?

    di Riccardo Canaletti

    Ok, ma davvero Greta Thunberg si è fidanzata dopo la “missione” in Israele? Chi caz*o è Chris Kebbon, il fotoreporter che ha abbracciato l’attivista all’aeroporto di Stoccolma?
  • NIENTE ROLEX! Davvero l’orologio preferito di Silvio Berlusconi si può trovare a 50 Euro? Ecco cosa sappiamo sul Nileg

    di Jacopo Tona

    NIENTE ROLEX! Davvero l’orologio preferito di Silvio Berlusconi si può trovare a 50 Euro? Ecco cosa sappiamo sul Nileg
  • Perché accusano Travis Kelce, fidanzato di Taylor Swift, di essere pro Trump, maschilista e sionista? Ecco qual è il suo patrimonio e tutte le fake news che circolano sul matrimonio

    di Angela Russo

    Perché accusano Travis Kelce, fidanzato di Taylor Swift, di essere pro Trump, maschilista e sionista? Ecco qual è il suo patrimonio e tutte le fake news che circolano sul matrimonio
  • Intervista totale all’italiano più famoso del Giappone! Girolamo Panzetta, da “uomo medio” a venerato come un samurai: “Grazie al trucco delle lettere per avere più spazio in tv…”

    di Gabriele de Risi

    Intervista totale all’italiano più famoso del Giappone! Girolamo Panzetta, da “uomo medio” a venerato come un samurai: “Grazie al trucco delle lettere per avere più spazio in tv…”
  • Ok, ma chi è la “fidanzata” del figlio di Trump, Barron? La bomba alla Casa Bianca: “Chi dice che se sei protetto dai servizi segreti non puoi uscire con qualcuno?” Ecco quello che sappiamo

    di Riccardo Canaletti

    Ok, ma chi è la “fidanzata” del figlio di Trump, Barron? La bomba alla Casa Bianca: “Chi dice che se sei protetto dai servizi segreti non puoi uscire con qualcuno?” Ecco quello che sappiamo

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

«La copertina di quel giornale è "vergognoso"»

di Moreno Pisto

«La copertina di quel giornale è "vergognoso"»
Next Next

«La copertina di quel giornale è "vergognoso"»

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy