Ma quindi fatemi capire: adesso tampone rapido e molecolare pari sono? Sì. Sia se entri in contatto con un positivo sia se sei positivo asintomatico. Ci vuole il molecolare solo se sei sintomatico o se torni dall’estero, nonostante siano migliaia e migliaia i casi di rapidi negativi e molecolari positivi. Se sei malato il metodo migliore quindi è: autogestione. Sì viene usata proprio questa parola nei vari documenti. Manco fossimo alle superiori. Attenzione alla parola: autogestione. Se ci pensate è una parola da persone mature. L'autogestione però ha due diramazioni. La prima, pessima: dare l'idea che puoi fare quello che vuoi. Ed è per questo che molti esperti sentiti dai giornali temono che i casi torneranno a salire (Crisanti oggi addiritura parla di scelte del governo Draghi «non logiche»). C’è una prova, dicono: l’attualità. I casi sono già tornati a salire perché - you know what? - eravamo già in autogestione. Mani a chiunque, baci e abbracci, feste e festini. Green Pass? Se lo avevi bene, se no ti tamponavi o alla peggio lo falsificavi. La seconda, illusoria: l'autogestione ti illude di essere responsabile quando in realtà sei più che altro obbediente, dato che se non sottostai a determinate regole non puoi fare niente e sì, è qui dove stiamo arrivando.
Infatti quello che non hanno capito i novax o i complottisti è che questa non si chiama dittatura, non è una dittatura morbida, questa roba ha un altro nome. Democrazia Paracula. Il governo si muove all'interno di meccanismi democratici, come è giusto che sia, ma ti porta a fare esattamente ciò che vuole lui. Fino a quando non si accorge che sta sbagliando strada e allota tac, un altro decreto. Draghi, della democrazia paracula, è il Gran Maestro, l'espressione massima. Perché non istituire l'obbligo vaccinale, altrimenti, a questo punto? Ma ti immagini? Ricorsi, cause di incostituzionalità, rischi concreti di doverlo rivedere. Molto meglio dare l'impressione di autogestirsi se non fosse che tra poco se non ti vaccini potrai soltanto stare in casa (ma non escludo che anche per affittarne o comprarne una avremo bisogno del green pass).
Anche l'informazione è da democrazia paracula. Adesso, per esempio, andare a fare un tampone molecolare è degradante, perlomeno in Lombardia: ore di fila, gente che si fa i selfie, bambini al freddo, donne e uomini rassegnati (la rassegnazione è fondamentale per la democrazia paracula), personale sanitario esausto, ogni medico che ti dice una cosa diversa, qualsiasi numero dell'ATS sempre occupato, la macchina burocratica che pare un libro di Kafka. Ma se provi a criticare con forza sei subito fazioso, novax, pericoloso. Puoi farlo eh - ci mancherebbe, siamo in democrazia paracula! - ma gli spazi di riflessione sono minimi e se rifletti un po' di più sei un sovversivo. Devi affidarti. Non fare troppe domande. Obbedire. E continuare a essere produttivo e poi a consumare. Felice, vaccinato, controllato, algoritmato. Libero di non decidere una beata minchia. Stiamo andando sempre di più in questa direzione. O a pensarci bene forse, in questa situazione, ci siamo già da un bel po'. Alé, buon anno: ne abbiamo bisogno.