Ma cos'è quest'orologio di plastica che ultimamente vediamo sempre al polso di Fedez? Effettivamente nelle ultime storie e post che ha fatto, ce l'ha sempre al polso. Sembra un modello dozzinale, quasi un gadget uscito dalle busta di patatine (dei figli). Al contrario di quello di Lazza che è completamente in oro rosa. E invece? Trattasi di un preziosissimo Richard Mille. In particolare questo modello è un RM 65-01, considerato l'esemplare più sofisticato e complicato del marchio, e concepito per l'uso quotidiano. Una vera e propria eccellenza tecnica che possiede anche un bilanciere ad alta frequenza in grado di cronometrare fino a 1/10 di secondo con la massima precisione.
Ecco la scheda tecnica: cronografo sdoppiante automatico (il che vuol dire che partono due lancette sovrapposte). Cassa disponibile in Carbon TPT® oppure in oro rosso e Carbon TPT®. Calibro RMAC4: movimento a carica automatica, scheletrato, con ore, minuti, secondi a ore 6, data, cronografo sdoppiante con contatore di 30 minuti a ore 3, contatore di 12 ore a ore 9, indicatore di funzione, ricarica rapida con rotore a geometria regolabile.
Dimensioni della cassa: 44,50 x 49,94 x 16,10 mm. Autonomia: circa 60 ore (±10%), con cronografo inattivo. Platina e ponti in titanio grado 5. Avvio e arresto delle funzioni crono avvengono tramite il pulsante situato a ore 2. Le lancette vengono riportate a zero premendo l’altro pulsante, situato a ore 4. Premendo il pulsante a ore 10, è possibile fermare la lancetta sdoppiante (punta blu) per leggere un tempo intermedio mentre il cronografo è attivato. Premendo nuovamente il pulsante, la lancetta si riunisce alla lancetta dei secondi crono (punta arancione).
Contatore dei minuti (30’) sul quadrantino a ore 3. Contatore delle ore (12h) a ore 9. Il dispositivo di carica rapida permette di riavvolgere rapidamente la molla del bariletto. Premendo 125 volte il pulsante a ore 8, si ottiene il ripristino completo della carica.
Bilanciere ad alta frequenza, 36.000 alternanze/ora (5Hz), con inerzia variabile. Viti con testa scanalata, in titanio grado 5, per i ponti e la cassa. Dimensioni del movimento: 31,78 x 29,98 mm; spessore: 8,69 mm. Numero di rubini: 51. Corona in titanio grado 5, micropallinato, lucido e satinato con doppia guarnizione O-ring e collare antiscivolo in gomma. Lunette interne in fibra di carbonio, con indici campiti di materiale luminescente approvato. Quadrante in vetro zaffiro (spessore di 0,35 mm), con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, fissato su 8 flange in silicone inserite nelle scanalature, superiore e inferiore, delle lunette interne. Contatori in titanio. Vetro lato lunetta: in zaffiro (1.800 Vickers) con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Spessore: 1,50 mm. Vetro lato fondello: in zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Spessore: 1,20 mm al centro; 2,04 mm in periferia.
Volete sapere quanto costa? Solo (si fa per dire) 570mila euro! Un investimento.