Il sondaggio di Emg-Acqua diffuso da Agorà e che Luisella Costamagna ha etichettato come “clamoroso” nella sua trasmissione su RaiTre registra il sorpasso di Giorgia Meloni sul premier Giuseppe Conte. Per ora sono solo proiezioni temporanee, ma certo danno l’idea degli orientamenti generali degli italiani. E che piaccia o meno, la leader di Fratelli d’Italia rispecchia, come da slogan che era diventato virale, molte caratteristiche care nel nostro paese: è donna (quando si parlava di quote rosa), madre (di Ginevra) e cattolica.
La presidente di Fratelli d’Italia si è quindi posizionata al 39% del gradimento popolare, Conte al 38, Matteo Salvini al 34, Luca Zaia al 32. Su quattro, tre sono di centrodestra. Il primo politico di sinistra è al quinto posto, Stefano Bonaccini (27%) governatore dell’Emilia Romagna, che scavalca il segretario Pd Nicola Zingaretti (26%).
Insomma, sembra giungere a conclusione la lunga traversata di Giorgia Meloni per arrivare a guidare la “Compagnia dell’Anello” del centrodestra e, chissà, forse anche del paese. Con pazienza e costanza, facendosi largo anche all’estero, dove è stata eletta alla presidenza dei Conservatori europei. Una politica di lungo corso, Meloni, nonostante l’ancora giovane età, con una esperienza maturata sul campo e che l’ha portata persino a profetizzare qualche tempo fa: “Di qui a qualche mese i primi due esponenti politici graditi agli italiani saranno entrambi di centrodestra”. Ha avuto ragione.
Anche in questo caso, i sondaggi indicano proprio il centrodestra maggioritario. La Lega al 24,8 e Fratelli d’Italia al 16,3, Forza Italia al 6,8 e Cambiamo di Giovani Toti all’1,2. La somma totale fa 49,1.
Ora, dopo aver scalato la “Compagnia dell’Anello” e aver affrontato “Le due torri” – Salvini e Berlusconi, come da saga tolkeniana – non le resta che l’ultimo atto della saga (Il ritorno del re) per arrivare a dominare sulla Terra di Mezzo, come aveva spiegato lei stessa ricordando le origini della sua passione politica quando durante un congresso fu eletta all’ultimo voto segretaria di Azione Giovani: “Non l’ho fatto per emergere, ma un po’ alla Frodo Baggins. Sì, lui, quando dice ‘Lo porto io l’anello’, e non lo fa per sé ma perché pensa di dover fare la sua parte…”.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram