Il sangue di San Gennaro non si è sciolto. Era infatti questa del 16 dicembre una delle giornate – insieme alla prima domenica di maggio e al 19 settembre – che vede il mondo religioso campano e non solo attendere con ansia il responso in arrivo dalla ampolla sacra, contenente il quantitativo di liquido. Già due le verifiche effettuate (e secondo molti ce ne sarà una terza a breve), ma stando anche alle parole dell’abate della Cappella di San Gennaro del Duomo, monsignor Vincenzo De Gregorio, il sangue “è assolutamente solido e rimane assolutamente solido”.
Quello di oggi - terzo miracolo del Santo patrono di Napoli dell'anno solare – viene detto “miracolo laico”, perché di scena nella Cappella di San Gennaro che fa capo a una istituzione laica. Era particolarmente attenzionato come un possibile segnale che preparasse a un’interruzione di un 2020 nefasto, condizionato da una pandemia tuttora in corso che ha rivoluzionato la quotidianità di tutti. Nelle altre due occasioni annuali infatti, quelle di maggio e settembre, il sangue si era sciolto e la conferma odierna poteva rappresentare un auspico importante in vista di un 2021 finalmente pronto a invertire il trend di negatività.
Popolarmente collegato ai destini di una città e di una nazione, ne si sottolinea spesso le catastrofi che il mancato scioglimento è stato in grado di innescare nella storia: colera, terremoto dell’Irpinia, guerre mondiali e molte altre sciagure.
Abbiamo provato a strappare un breve commento al conduttore de La Zanzara Giuseppe Cruciani, che ci ha confermato di aver intenzione di accennare la questione nella trasmissione di stasera. Ribadendosi ateo, Cruciani ha però esaltato la libertà per ognuno di “trovare la propria felicità dove vuole”, e quindi anche nel credere nei miracoli.
Sentito del sangue di San Gennaro che non si è sciolto, cosa ne pensi?
Io non sono credente e a una cosa del genere non credo, ma chi crede fa ovviamente quello che vuole. Non posso darti grande soddisfazione perché io non mi metto a discutere sul sangue di San Gennaro, di cui non mi frega niente. Dico semplicemente che io non ci credo, ma se uno vuole credere al sangue di San Gennaro va benissimo.
Non ne parlerai stasera alla Zanzara?
Ma sì, qualcosa dirò. Ma a una persona come me, ovvero ateo, il sangue di San Gennaro sembra una roba in cui chiaramente non credere, ma se le persone vogliono credere al sangue di San Gennaro e ai miracoli di San Gennaro sono liberissime. In molti credono ai miracoli, a Medjugorje e tante altre cose. Le persone che sono soddisfatte così… bene per loro. Ognuno la sua felicità la trova dove vuole. Non è che dico cose contro San Gennaro…
È veramente religione a questo punto, o senso comune di scaramanzia?
Ci sono tante forme di religione. Se uno è felice credendo a San Gennaro, bene così.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram