Sarà per colpa della pandemia, fatto sta che in auto ormai si passa più tempo che in giro a piedi. Anche per questo sembra tornare in auge la formula del drive in che compie quest’anno 100 anni. Nacque infatti nel 1921 a Dallas nel Kirby's Pig Stand. Negli ultimi tempi, quasi a festeggiare la ricorrenza, la moda del drive in è ritornata a fare capolino (anche per necessità). Per esempio, alcuni comizi di Joe Biden si sono svolti con le auto assiepate di fronte al palco dal quale arringava la folla della campagna elettorale. Oppure in Italia, più precisamente a Treviso, una coppia ha organizzato un intero matrimonio con un rinfresco per 130 invitati seduti nelle loro auto. Mentre a Buddusò (Sassari) il Comune ha distribuito le tradizionali frittelle. Per non parlare di quel che è accaduto a Colonia, dove sempre in modalità drive-in i cittadini hanno festeggiato il Carnevale con tanto di maschere e mascherine in contrasto al Covid.
Sull’edizione odierna de Il Foglio, viene celebrata la storia del drive in e si ricorda anche che in Italia – oltre ai cinema all’aperto – rappresentò uno storico programma televisivo: “Lo show di Antonio Ricci che dal 1983 al 1988 catalizzò gli spiriti animali della domenica sera su Canale 5: e lì, in un altro tipo di boom, quello dell’Italia che risorgeva negli anni Ottanta, si riviveva una specie di Grease però con uno spettacolo totalmente italiano: procaci cameriere sui pattini portavano colorati vassoi in un’America ricostruita in studio a Cologno Monzese tra sketch poi leggendari”.
Ma il drive in è sempre stato soprattutto un cinema all’aperto e, anche per via dell’emergenza che stiamo attraversando, sembra tornare di moda. Come accade a Ostia, vicino Roma, dove ha aperto ha “il drive in più grande d’Europa” che prende il nome di Paolo Ferrari, dal nome del suo fondatore.
Su questa scia, però, c’è un’altra tendenza che sembrava in via di estinzione e invece sta rimontando nelle preferenze delle persone: il McDrive. E nel 2021 festeggia ben 25 anni dalla prima apertura italiana del Mc Donalds’Roma Magliana. I numeri testimoniano un nuovo boom: nel 2020 i McDrive hanno servito quasi 34 milioni di auto in Italia. Dal 2019 gli ordini sono passati dal 28% al 41% dell’anno successivo. Il più frequentato è quello di Villaricca (Napoli): solo a gennaio 2021 ha servito 19.600 auto, cioè 630 auto al giorno, più del doppio della media nazionale.