Non solo il 2021, ma anche il 2022 è l’anno dei no vax e dei no Green Pass come abbiamo rappresentato nella nostra cover di fine anno. In questi giorni, infatti, invece di attenuarsi, stanno montando le proteste di chi non accetta più restrizioni e multe per essere “invitato” a vaccinarsi o di chi non intente presentare un “pass” per poter girare liberamento ed entrare in locali pubblici o andare sul posto di lavoro. Con buona pace della variante Omicron, dell’aumento dei contagi e dei morti da Covid e delle terapie intensive intasate. Sui media si fa un gran parlare delle manifestazioni più sbandierate, come quella annunciata da Marco Liccione, leader no vax di Torino, contro la scelta del Governo di imporre l’obbligo vaccinale per gli Over 50. È stata denominata “Marcia dei no vax su Roma” e viene organizzata in uno dei gruppi Telegram più frequentati dai dissidenti italiani, “Basta dittatura”. Poi c’è l’autoproclamata Commissione Dupre (Dubbi e precauzione), che vede a capo Carlo Freccero e il giurista piemontese Ugo Mattei, che ha organizzato vari appuntamenti, uno oggi 8 gennaio a Torino e un altro il 15 gennaio a Roma. Ma c'è anche un movimento ancora più estremista, che per ora non ha un simbolo o un nome condiviso, e che fa capo a Nicola Franzoni, 43 anni, che aveva già avuto lo scorso giugno un foglio di via dalla Capitale ed era stato denunciato per la manifestazione terminata con l'assalto alla sede della Cgil.
È lui, sul suo canale Telegram frequentato da oltre 10mila persone (che si chiama semplicemente “NICOLA FRNZONI”), che sta organizzando un mega raduno di no vax, no Green Pass e dichiaratamente di estrema destra dal 10 al 14 febbraio alle porte di Roma. A quanto pare, nella zona tra Castel Gandolto e Rocca di Papa. L’area è già stata scelta, più precisamente nella località "Pratoni del Vivaro", come ha annunciato Franzoni in un video (che trovato in allegato) e anche gli obiettivi che si prefigge: “Dobbiamo formare un movimento, dobbiamo contare le truppe, per creare un soggetto politico che sia contro Berlusconi, Salvini e Meloni, che sono tutti al servizio delle multinazionali giudaico massoniche, e che sia ispirato al Fronte Nazionale in Francia di Jean-Marie Le Pen per contrastare i comunisti”. Vista la zona, un enorme campo nel quale vuole richiamare “migliaia di persone in tenda e camper”, sembrerebbe quasi un “mega rave” in chiave destrorsa, ma in realtà il richiamo arriva dai Campi Hobbit – così infatti è stato denominato l’evento – che in passato sono state delle manifestazioni ideate dal Fronte della Gioventù, organizzazione giovanile di estrema destra del MSI, fra il 1977 ed il 1981. Gli ideatori furono Marco Tarchi, Umberto Croppi, Giampiero Rubei e Generoso Simeone, che in quegli anni cominciarono ad elaborare teorie “movimentiste” da destra che potessero essere più vicine alla realtà giovanile.
Lo ha confermato lo stesso Franzoni, imprenditore di Lerice in provincia di La Spezia in Liguria, in un altro video nel quale insulta il governo Draghi, praticamente tutta la classe politica italiana in Parlamento e il presidente francese Macron che ha dichiarato guerra ai no vax, ribadendo la sua contrarietà alle nuove misure imposte per contrastare la diffusione del Covid: “La multa di 100 euro una tantum? A me potete farmene anche una al giorno, ma il vaccino e il Green Pass non li farò mai”.