image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Il sindaco, il direttore
e Elon (no) Musk:
che bello,
quindi agli Uffizi
si può andare
senza mascherina?

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

13 agosto 2021

Il sindaco, il direttore e Elon (no) Musk: che bello, quindi agli Uffizi si può andare senza mascherina?
Il boss di Tesla e i suoi congiunti girano tranquillamente nel museo al chiuso senza mascherina. Anche il sindaco di Firenze Nardella non ha alcun dispositivo di protezione e si fa un video selfie con Musk. Il direttore Schmidt fa una foto di gruppo davanti alla “Nascita di Venere” con il volto scoperto e senza distanziamento. Che bella notizia: evidentemente non c’è più l’obbligo. Allora ci siamo fiondati ad acquistare i biglietti per entrare, ma…

di Matteo Cassol Matteo Cassol

La visita di Elon Musk in Toscana ha lasciato molti dubbi (cosa ci è andato a fare? Solo per Leonardo Da Vinci o anche per Leonardo spa?), ma ci ha dato anche una certezza: finalmente agli Uffizi si può andare senza mascherina.

È un nuovo miracolo del patron di Tesla che, saputa la novità, ha potuto girare tranquillamente a volto scoperto, da pioniere qual è, negli spazi chiusi museali delle Gallerie e di altre attrazioni turistiche assieme ai suoi congiunti.

20210813 150351564 3468

Anche il sindaco di Firenze Dario Nardella ha confermato la svolta, accompagnata fortunatamente anche dal venir meno di ogni obbligo di distanziamento, immortalandosi in un video selfie autopromozionale con Musk tra le opere d'arte. Tutti sorridenti, il primo cittadino, Elon e la compagna Grimes. Bellissimi (vabbè), liberi di sghignazzare alla faccia delle ormai obsolete restrizioni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Dario Nardella (@dario_nardella)

E un ulteriore riscontro è arrivato dal direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, tedesco dunque senz’altro ligio alle regole, che si è fatto ritrarre senza mascherina assieme a Musk e a tutto il cucuzzaro davanti alla “Nascita di Venere” di Botticelli. Perfetto simbolo della rinascita dell’Italia che si lascia alle spalle tutti gli orpelli della pandemia.

20210813 151022362 1258
Eike Schmidt, Fabrizio Moretti, Elon Musk e Grimes

Estasiato, ti fiondi sul sito degli Uffizi per acquistare dei biglietti ma… c’è un problema. C’è più di un problema.

Tra le altre cose sul sito si legge che “è obbligatorio l’uso di idonee mascherine CE a copertura della bocca e del naso durante tutta la permanenza all’interno dei musei” e che “è necessario mantenere una distanza interpersonale raccomandata di 1,80 m”. E poi tutta una tirata su Green Pass o “certificazione equipollente”, che senz’altro Musk e il suo gruppo avevano con sé.

20210813 151159112 4416

No, ci dev’essere un errore. Ci devono essere molti errori. Il sito dovrà ancora essere aggiornato.

Allora chiami il centralino e dopo aver passato qualche minuto con un robot arrivi a parlare con una gentile operatrice. Le comunichi che sul sito sono ancora riportate disposizioni non più in vigore, ma lei frena il tuo entusiasmo: “No, no, l’obbligo di mascherina e di distanziamento c’è ancora. Chi avrebbe dato indicazione del contrario?”

E allora le riferisci di Musk, dei suoi, del sindaco e del direttore degli Uffizi, tutti senza mascherina, tutti vicini vicini. Felici. Sorridenti. Liberi. Come si spiega?

“Eh non lo so. Lo deve chiedere a loro”.

In verità lo sappiamo già perfettamente come si spiega. Si spiega con il fatto che le (in questo caso assai discutibili) regole valgono solo per chi non è potente, per i poveracci che per entrare devono pagare 20 euro di biglietto (che sicuramente Elon e congiunti avranno pagato) e per chi non è in Parlamento (luogo in cui si ammassano centinaia di persone che però “stranamente” è esentato dal Green Pass).

Con che coraggio il sindaco no-mask-con-Musk, colui che è responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio, impone con le sue ordinanze gli obblighi agli altri? Con che credibilità il direttore degli Uffizi fa rispettare in maniera ferrea ai comuni mortali (non a Musk) disposizioni che lui stesso non rispetta?

Presentiamoci tutti all’ingresso delle Gallerie con le immagini e i video del direttore e del sindaco no-mask-con-Musk e i suoi. Forse non ci faranno entrare senza mascherina e senza distanziamento, ma forse cominceranno a capire che non si può prendere per il culo la gente all’infinito.

More

Un marziano a Firenze: Elon Musk tra arte, cibo e business

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Che ci faceva in Toscana?

Un marziano a Firenze: Elon Musk tra arte, cibo e business

Bezos va nello spazio per “salvare la Terra dall’inquinamento”, ma inquina 300 volte più di un jet

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Balle spaziali

Bezos va nello spazio per “salvare la Terra dall’inquinamento”, ma inquina 300 volte più di un jet

Guerre stellari tra miliardari: tra Musk e Bezos a spuntarla (forse) è Branson

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Ricconi in orbita

Guerre stellari tra miliardari: tra Musk e Bezos a spuntarla (forse) è Branson

Tag

  • Elon Musk
  • Tesla
  • No-Mask
  • Distanziamento
  • Covid

Top Stories

  • Cristiano De Andre zittisce Parodi. Colpa della cover del Pescatore contro la Flottilla virale sui social. Tutto quello che si sono detti e cosa è successo...

    di Gianmarco Serino

    Cristiano De Andre zittisce Parodi. Colpa della cover del Pescatore contro la Flottilla virale sui social. Tutto quello che si sono detti e cosa è successo...
  • Ok, ma davvero Greta Thunberg si è fidanzata dopo la “missione” in Israele? Chi caz*o è Chris Kebbon, il fotoreporter che ha abbracciato l’attivista all’aeroporto di Stoccolma?

    di Riccardo Canaletti

    Ok, ma davvero Greta Thunberg si è fidanzata dopo la “missione” in Israele? Chi caz*o è Chris Kebbon, il fotoreporter che ha abbracciato l’attivista all’aeroporto di Stoccolma?
  • NIENTE ROLEX! Davvero l’orologio preferito di Silvio Berlusconi si può trovare a 50 Euro? Ecco cosa sappiamo sul Nileg

    di Jacopo Tona

    NIENTE ROLEX! Davvero l’orologio preferito di Silvio Berlusconi si può trovare a 50 Euro? Ecco cosa sappiamo sul Nileg
  • Perché accusano Travis Kelce, fidanzato di Taylor Swift, di essere pro Trump, maschilista e sionista? Ecco qual è il suo patrimonio e tutte le fake news che circolano sul matrimonio

    di Angela Russo

    Perché accusano Travis Kelce, fidanzato di Taylor Swift, di essere pro Trump, maschilista e sionista? Ecco qual è il suo patrimonio e tutte le fake news che circolano sul matrimonio
  • Intervista totale all’italiano più famoso del Giappone! Girolamo Panzetta, da “uomo medio” a venerato come un samurai: “Grazie al trucco delle lettere per avere più spazio in tv…”

    di Gabriele de Risi

    Intervista totale all’italiano più famoso del Giappone! Girolamo Panzetta, da “uomo medio” a venerato come un samurai: “Grazie al trucco delle lettere per avere più spazio in tv…”
  • Ok, ma chi è la “fidanzata” del figlio di Trump, Barron? La bomba alla Casa Bianca: “Chi dice che se sei protetto dai servizi segreti non puoi uscire con qualcuno?” Ecco quello che sappiamo

    di Riccardo Canaletti

    Ok, ma chi è la “fidanzata” del figlio di Trump, Barron? La bomba alla Casa Bianca: “Chi dice che se sei protetto dai servizi segreti non puoi uscire con qualcuno?” Ecco quello che sappiamo

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Il boss Matteo Messina Denaro è diventato nonno, ma ancora non si trova. Ecco perché

di Matteo Cassol

Il boss Matteo Messina Denaro è diventato nonno, ma ancora non si trova. Ecco perché
Next Next

Il boss Matteo Messina Denaro è diventato nonno, ma ancora non...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy