image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Inizia il V-Day, ma allarmano le Rsa: «Il personale sanitario rifiuta il vaccino»

  • di Redazione MOW Redazione MOW

27 dicembre 2020

Inizia il V-Day, ma allarmano le Rsa: «Il personale sanitario rifiuta il vaccino»
A raccontarlo sono i familiari delle persone nelle Rsa e lo confermano i dirigenti. In Piemonte, l’Associazione nazionale Anaste ha realizzato un sondaggio su mille dipendenti. Il risultato è sconfortante: il 70 per cento ha dichiarato di essere contrario

di Redazione MOW Redazione MOW

Nel giorno del V-Day inizia a serpeggiare un altro altro timore. Se infatti il vaccino per tanti è il farmaco che si attendeva per tornare a vivere, per alcuni è un male assoluto da evitare. Il problema è che tanti "No-vax"si trovano a lavorare proprio per strutture nelle quali sarebbe quanto mai fondamentale. Parliamo degli operatori sanitari che, a quanto pare, non vogliono vaccinarsi. Se all'interno degli ospedali la risposta al vaccino contro il Covid-19 sembra essere abbastanza massiccia, non si può dire lo stesso delle Rsa dove molti infermieri e OSS sarebbero scettici a riguardo e avrebbero scelto di non vaccinarsi. Lo racconta in una inchiesta di Repubblica oggi in edicola (27 dicembre 2020).

Si tratta di una categoria di lavoratori, tra l'altro, molto delicata e molto colpita nel corso di questa pandemia. Bisogna poi tenere conto che i focolai che si sono diffusi all'interno delle case di riposo si sono trasformati in veri e propri drammi data la presenza di soggetti anziani e malati, i più colpiti e a rischio da questa malattia. Un rifiuto da parte di questi operatori sanitari alla vaccinazione, dunque, potrebbe avere conseguenze drammatiche per tutti gli ospiti delle strutture.

20201227 114709762 1423

I numeri

A raccontarlo sono i familiari delle persone nelle Rsa e lo confermano i dirigenti. In Piemonte, l’Associazione nazionale Anaste (7.000 posti letto distribuiti nella regione, 60 mila in Italia) ha realizzato un sondaggio su mille dipendenti su 3.800 lavoratori in servizio. Il risultato è sconfortante: il 70 per cento ha dichiarato di essere contrario a sottoporsi al vaccino di Pfizer. Tra questi c'è chi si dichiara "No-vax" e chi invece spiega di non sentirsi sicuro perché non ben informato sul vaccino. La situazione, dati alla mano, non migliora nel Lazio dove, mentre va meglio in Toscana, qui l’Anaste è soddisfatta e afferma: «Hanno aderito 8.700 operatori su 11mila». La questione resta molto delicata e in merito sono intervenuti sindacati e associazioni che sottolineano come soggetti che non vogliono vaccinarsi debbano essere allontanati dalle Rsa perché di fatto rappresentano un rischio per la salute dei soggetti che si trovano all'interno e che potrebbero pagare tale rifiuto con la vita.

 

Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram

More

Veronica Gentili: ”Siamo gli Immutabili: pensavamo di fare la Storia, ma siamo ancora nella cronaca“

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Libri

Veronica Gentili: ”Siamo gli Immutabili: pensavamo di fare la Storia, ma siamo ancora nella cronaca“

Perché Bill Gates è il simbolo di ogni complottismo?

di Redazione MOW Redazione MOW

Attualità

Perché Bill Gates è il simbolo di ogni complottismo?

Da Hamilton a Bocelli: Covid, vaccini e altri deliri

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Attualità

Da Hamilton a Bocelli: Covid, vaccini e altri deliri

Tag

  • Attualità
  • V-Day
  • Vaccino
  • Rsa

Top Stories

  • Alfa gay (“A me mi piace” Manu Chao), il contratto prematrimoniale di Cristiano Ronaldo, Raoul Bova dopo Falsissimo di Corona resta Don Matteo e… A tutto gossip con Roberto Alessi

    di Roberto Alessi

    Alfa gay (“A me mi piace” Manu Chao), il contratto prematrimoniale di Cristiano Ronaldo, Raoul Bova dopo Falsissimo di Corona resta Don Matteo e… A tutto gossip con Roberto Alessi
  • “Il pampapato è una porcheria”? Raspelli bacchetta Iginio Massari sul dolce storico di Ferrara: “Se lo avessi detto del suo panettone mi avrebbe querelato…”

    di Jacopo Tona

    “Il pampapato è una porcheria”? Raspelli bacchetta Iginio Massari sul dolce storico di Ferrara: “Se lo avessi detto del suo panettone mi avrebbe querelato…”
  • Comunisti col Rolex? No, ma quasi: l'orologio di Kim Jong Un è un Iwc Schaffausen. Ma cosa c'entra Berlusconi a Portofino?

    di Jacopo Tona

    Comunisti col Rolex? No, ma quasi: l'orologio di Kim Jong Un è un Iwc Schaffausen. Ma cosa c'entra Berlusconi a Portofino?
  • Ma li avete visti gli orologi di Giorgio Armani? Audemars Piguet, Patek Philippe ma anche… Gli Swatch da 50mila Lire. Lo stile? Non è soltanto questione di soldi

    di Jacopo Tona

    Ma li avete visti gli orologi di Giorgio Armani? Audemars Piguet, Patek Philippe ma anche… Gli Swatch da 50mila Lire. Lo stile? Non è soltanto questione di soldi
  • Nica e Sam, la coppia con 30 anni di differenza che fa impazzire i social: "Minacciati di morte e insultati di pedofilia, ma ci amiamo”. Il gruppo “Mia moglie” su Facebook? “Fa ribrezzo…”

    di Angela Russo

    Nica e Sam, la coppia con 30 anni di differenza che fa impazzire i social: "Minacciati di morte e insultati di pedofilia, ma ci amiamo”. Il gruppo “Mia moglie” su Facebook? “Fa ribrezzo…”
  • Pensate di cucinare bene? Sbagliate! Leggete il libro di Chef Guido Mori, Questa è cucina, (Gribaudo). Ci ha spiegato come realizzare un risotto perfetto. E sulla grigliata…

    di Angela Russo

    Pensate di cucinare bene? Sbagliate! Leggete il libro di Chef Guido Mori, Questa è cucina, (Gribaudo). Ci ha spiegato come realizzare un risotto perfetto. E sulla grigliata…

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Diventare un meme: la storia di András Arató

di Marco Ciotola

Diventare un meme: la storia di András Arató
Next Next

Diventare un meme: la storia di András Arató

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy