La ama, la cura come se fosse sua figlia, e l’ha resa addirittura famosa con un fortunatissimo show su Amazon Prime Video. Eppure, adesso per Jeremy Clarkson, giornalista e conduttore televisivo britannico, è arrivato il momento di lasciare la sua fattoria, la mitica Diddly Squat Farm, e fuggire via. Una fuga, temporanea e solamente per le sue vacanze estive ovviamente, necessaria non solo per trovare un po’ di relax lontano dal fango e dai maiali, dai giri sulla sua Lamborghini, che poi sarebbe un trattore, e dallo stress (e le spese) del pub appena acquistato. Si tratta, infatti, soprattutto di una fuga d’amore in compagnia della sua fidanzata Lisa Hogan, attrice e modella inglese. I due, dunque, sono volati nel sud della Francia, e l’ex volto di Top Gear, iconico programma televisivo sulla Bbc, ha voluto comunicare a tutti i suoi fan l’inizio delle ferie con un post su Instagram. Ma quella foto non ricorda qualcosa?
Una piscina in esterno che dà sul verde delle montagne francesi, sullo sfondo il cielo. Jeremy rannicchiato a bordo vasca, e Lisa completamente immersa nell’acqua mentre nuota verso il suo compagno. A raccontare la scena sembra quasi di descrivere un quadro, no? Beh, a dire il vero si tratta di un vero e proprio dipinto, e anche di uno dei più conosciuti della storia dell’arte. Jezza e fidanzata, infatti, hanno ricreato la famosa tela Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) firmata dall’artista britannico David Hockney. O meglio ancora, tanto per essere più precisi, i due amanti non solo hanno imitato il dipinto (nel 2018 è stato venduto per la cifra record di 90,3 milioni di dollari, vale a dire circa 83 milioni di euro), ma hanno ricreato la stessa scena nello stesso punto che aveva ispirato il pittore nel 1972. Clarkson e Hogan, infatti, secondo quanto riportato dal Daily Mail, in questi giorni si troverebbero proprio nella villa nei dintorni di Saint Tropez appartenuta al regista Tony Richardson, in cui ormai più di cinquant’anni fa lo stesso Hockey ha ambientato quello che è forse il quadro più iconico della sua lunga opera.