“Mi sono tappato gli occhi, ho pensato fosse uno scherzo, ma quando ho visto che era tutto vero subito ho detto che dovevo andare avanti” ha parlato per la prima volta al Corriere Christian Volpi, il giovane di 22anni che ha perso le gambe dopo un brutto incidente in motorino.
Trovare un lato positivo alla disgrazia è davvero da ammirare, la reazione del giovane livornese è stata infatti da vero sportivo quale è. Pensare subito alle paraolimpiadi di Parigi 2024 dove l’obiettivo sarà conquistare un posto come canoista. “Ricordo la sensazione di un sonno profondo e poi una voce in lontananza che diceva di fermare l’emorragia” ricorda sorridendo Christian Volpi che adesso vuole soltanto ricominciare a vivere.
La notizia dell’incidente ha coperto prima tutta la città di Livorno e poi l’Italia intera. Gli amici hanno lanciato una raccolta fondi per sostenere economicamente la famiglia a comprare le due protesi necessarie. In poco più di tre giorni sono stati toccati oltre 140mila euro, la vicenda è anche arrivata ai calciatori dell’Atletico Madrid che gli hanno mandato un video: “La mia famiglia mi ha insegnato sempre a voler bene, questa condizione di fragilità sta facendo tornare indietro solo amore – continua Christian Volpi – Il video dell’Atletico Madrid? Mi ha scritto anche Alessandro Diamanti, la campionessa paraolimpica Ambra Sabatini e pure Bebe Vio”.
La perdita di due gambe può farti crollare il mondo addosso, per Christian Volpi è però una rinascita, tornerà infatti a gareggiare con un nuovo sogno: “La prima cosa che farò sarà dotarmi di protesi che mi facciano tornare alla vita di sempre, poi una paracanoa, senza il crowdfunding sarebbe stato difficile – racconta il giovane livornese – Lo sport è tutto, tornerò all’agonismo. Prima però andrò a ringraziare i due volontari che mi hanno salvato”.