Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto i riflettori le voci sul presunto flirt tra Checco Zalone e Virginia Raffaele, Tiziano Ferro che torna in pista, il geniale e controverso stylist di Mahmood, la sfida social tra Briatore e Sorbillo a colpi di pizza e... con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
UP
Tiziano Ferro ha trovato, come canta Anna Oxa, altri occhi da guardare
“È andata così”, scrive Tiziano Ferro, le storie d’amore partono, ti fortificano, a volte si esauriscono, come è successo a lui con il marito Vic, nonostante l’arrivo di due figli. “La nostra storia è ufficialmente conclusa”, tradotto: arrivato il divorzio. E il dolore s’è affievolito: “Non è la fine del mondo… il dolore passa”, come il dolore della vedova fortissimo, ma scompare subito. Ma poi il guizzo che alleggerisce la malinconia: “Mi accorgo che sto già scrivendo un capitolo nuovo”. E qui due indizi fanno una prova: Tiziano, l’avevo già detto, ha trovato, come canta Anna Oxa, altri occhi da guardare. E il lui è più giovane e più bello di Vic, e pure fisicato, mi assicurano. Spero che sia vero e davvero così: quando si chiude una porta si apre un portone, ma qui si esagera.
DOWN
Blanco il disco è quasi di diamante però non montarti la testa
Da Radio Latteniele, Edoardo mi fa sapere che Blanco con Mi fai impazzire sta per diventare Disco di diamante che lo vince chi supera il milione di copie. Infatti leggo su Fanpage, il sito diretto da Francesco Cancellato: “Mi fai impazzire di Blanco e Sfera Ebbasta è stato certificato 9 volte dischi di platino, dopo aver conseguito le 900mila unità vendute. Il brano, pubblicato nel giugno 2021 e prodotto da Michelangelo e Greg Willen, si candida a essere uno dei singoli di maggior successo nella storia della discografia italiana”. La cosa mi fa piacere anche perché io sono un fan scatenato di Blanco e lo ascolto perennemente su Spotify. Ora sta scrivendo il suo terzo album e mi auguro sia come i precedenti. Spero che il successo non lo monti, ha un’età in cui si è fragili. Son preoccupato perché leggo della sua nuova casa che si è costruito, tutta roba di extralusso, a Desenzano, sul lago di Garda dove è cresciuto, ovviamente vista lago. “Atmosfera dovesse essere rock, ma essenziale”, dice. È un attico e superattico, palco con piano, il tutto realizzato dall’archistar Fabio Novembre con tendaggi a parete, poltrone Nemo, boiserie e pavimenti in legno desaturato (che non so che cosa vuol dire), e ingresso con una poltrona Nemo disegnata dallo stesso Novembre. I soldi, se ci sono, vanno anche spesi, d’accordo, ma non è troppo per un ragazzo di 21 anni?
UP
Piero Chiambretti tornato in Rai, Orietta Berti è usato sicuro
Son contento per Piero Chiambretti, dopo un lungo stallo in Mediaset, in Rai, dove cedo sia nato artisticamente, è tutto pronto per la sua nuova trasmissione, che potrebbero essere anche due. La prima partirebbe ad aprile. Il nuovo programma è della durata di otto settimane, in prima serata al martedì sera su Rai 3. E non è finita: dall'autunno parte un'altra trasmissione: Finché la barca va. Orietta Berti continua ad essere l’usato più sicuro dello spettacolo italiano anche solo per un titolo.
DOWN
Alba Parietti mangiava come un uomo grosso. Fabio, rifalla mangiare.
L’Albona Nazionale sottolinea che lei e il fidanzato Fabio non si sposa. Anche se “Stiamo insieme da due anni e ci amiamo moltissimo”. Non avevo dubbi, lei con il figlio Francesco a Milano, lui con il suo lavoro a Roma, con un figlio grande e una mamma da seguire. La incontro in Rai, al bar di Via Teulata con Tiziana Cialdea e devo dire che i filtri che usa sui suoi social non le danno giustizia: è molto più bella di persona, davvero tanto (evidentemente non li sa usare). Un’unica cosa: non andrebbe più chiamata Albona, è molto magra, magrissima, davvero tanto, credo che sia ormai una taglia 38. Pensare che un tempo dicevano di lei: “Mangia come un uomo, ma grosso”. Fabio, rifalla mangiare.
UP
Viva Veronica, viva Andreas e viva Penelope e Ginevra
Sono strafelice per Andreas Muller e Veronica Peparini: sono diventati genitori di due gemelle, Penelope e Ginevra. Sono felice perché due bambini sono una fortuna infinita, ma la gravidanza è stata difficile e con problemi per Veronica che ha 53 anni (lui 27) che potevano far pensare al peggio. Andreas non poteva ricevere miglior regalo per la festa del papà. Il ballerino ha condiviso la gioia della nascita delle gemelle sui social e noi festeggiamo con lui, viva Veronica, via Andreas e viva Penelope e Ginevra.
DOWN
Lo stilista di Mahmood? È un genio… per me ancora incompreso
Leggo su Vogue.it: parlando della stylist Lisa Jarvis che ha vestito da Jared Leto a Labrinth, da Zara Larsson a Kim Petras. Tra le ‘acquisizioni’ più recenti del suo campionario di talenti, però, c'è anche il nostro Mahmood. Dal 2023 il cantante di Brividi si è affidato al suo estro visionario, una collaborazione che si conferma anche a questo festival della canzone italiana, dove compete con la travolgente Tuta Gold. La canzone è già Disco d’oro e anch’io ho contribuito come suo fan. Non so se la Jarvis continua a seguirlo, però lei e Mahmood si fermino un attimo: l’ultima volta che l’ho visto era vestito da paura, non so nemmeno come potesse camminare con pantaloni iperoversize e più lunghi di due spanne. Pare che lo stilista fosse Jay Songzio. Gli esperti di moda mi spiegano che è un genio… per me, e per ora, ancora incompreso.
DOWN
Checco Zalone e Virginia Raffaele
Davanti a Fazio Virginia Rafaele si dice single. Ma Fabrizio Corona scrive che invece avrebbe una tresca con Checco Zalone. So che sono amici, so che si sono incrociati più volte, ma so anche che lui mai avrebbe lasciato la compagna. Ma Corona è sicuro e svela che Cecco Zalone avrebbe detto addio alla sua compagna storica per iniziare, ormai da diversi mesi, una clamorosa love story con Virginia Raffaele. Parlando Mariangela Eboli, una donna molto simpatica e grintosa, dalla quale il comico pugliese ha avuto due figlie: Gaia, nata nel 2013, e Greta, nata nel 2017, Luca Medici (questo il vero nome) diceva che mai sarebbe finita con lei perché l'ha conosciuto quando non era famoso e pure senza soldi, poi è arrivato il successo, ma ti puoi fidare quando ormai sei ricco e famoso? Non so se era proprio questa la domanda che si poneva, per me sì, ci si può fidare, perché ci sono anche persone che non si rovinano la vita per mettersi con uno per i soldi e la fama (e qui potrei scrivere un elenco telefonico di gente che si è rovinata la vita così). Non ho elementi per dire che Corona ha torto, di certo posso dire che se Checco ha fatto questa scelta (se l’ha fatta lui) ha fatto una checcozalonata.
UP
Briatore e Sorbillo, la disfida della pizza solo per vivacizzare il mercato?
Dicono sui social che tra Flavio Briatore e Gino Sorbillo è guerra: Flavio attacca Gino sulla pizza all'ananas, Gino gli contesta la parola "Vesuvio" in una proposta della catena Crazy Pizza a Naoli, sostenendo che si tratta di una specie di “appropriazione culturale nei confronti del mondo napoletano”. Ma Briatore non demorde: “Ti lancio la sfida, aprirò un Crazy Pizza a Napoli… Sorbillo è forte a Napoli, noi diventeremo fortissimi a Napoli. Ci vediamo al ‘Crazy Pizza Napoli’. Viva Napoli”. Ma non è che si siano inventati la disfida della pizza solo per vivacizzare il mercato? In ogni caso sia la pizza del Crazy Pizza (un po’ cara) sia quella di Sorbillo (ananas escluso) sono ottime.