image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Le Dolomiti e il silenzio perduto,
Reinhold Messner furioso:
“Fermate auto e moto”

  • di Redazione MOW Redazione MOW

21 agosto 2021

Le Dolomiti e il silenzio perduto, Reinhold Messner furioso: “Fermate auto e moto”
Il grande alpinista, sempre impegnato con progetti per sostenere e far conoscere le sue montagne, si scaglia contro il turismo di massa che, a detta sua, rischia di portare troppa gente sui passi dolomitici rovinandone l’atmosfera e, in seguito, di lasciare delusi i villeggianti che non trovano più le tipiche atmosfere di quei luoghi

di Redazione MOW Redazione MOW

Le Dolomiti sono patrimonio Unesco, ma da qualche tempo anche un “inferno delle auto”. È la denuncia del noto alpinista Reinhold Messner: “È peggio degli anni scorsi” ha accusato il re degli Ottomila mentre a passo d’uomo percorre la val Pusteria, paralizzata dai vacanzieri a caccia di un selfie sul lago di Braies, il set di Un passo dal cielo. E ha puntato il dito contro i responsabili: “La politica non ha coraggio, ma non mi candiderò più. Il mio museo in Alto Adige lotta contro la burocrazia. Ora ne aprirò uno sull’Himalaya e ho un progetto su Bonatti».

20210821 103626907 9044
L'invasione di auto sulle Dolomiti

Messner, impegnato in mille presentazioni, progetti, incontri tutti dedicati alla montagna, in un attimo di sosta si è sfogato al Corriere, premettendo: “Non mi fermo mai: io non riempio il tempo, realizzo idee”. Tra un mese compirà 77 anni, ma la voglia di lottare per la sua terra non è per niente affievolita. Il suo principale nemico oggi? Il turismo di massa: “Basta uscire per vederlo: la gente va in montagna e ci va in macchina fin dove trova parcheggio altrimenti la lascia ovunque. In questo periodo sui passi dolomitici a malapena si riesce a transitare: la gente scende, fa camminatine di uno o due chilometri e poi si rimette in macchina”. E ha proseguito: “Se non riusciamo a chiudere almeno i passi più importanti nel bellunese, in Trentino e in Sudtirolo, prima o poi la gente non ci verrà più: in città aspettano le ferie per andare in montagna e poi lì non trovano quello che desiderano. Le classiche salite sulle Dolomiti, migliaia di camminate su sentieri di 5-6 ore, non vengono più battute mentre qualche hotspot — Sella, Gardena e Pordoi o il Lago di Braies — è strapieno. Dobbiamo “spalmare” gli ospiti per dare a tutte le vallate la possibilità di vivere di turismo. Il numero complessivo non è troppo alto: il problema è la concentrazione in pochi posti”.

More

Kristian Ghedina: “Per colpa della politica l’Italia è una Ferrari col motore della Panda”

di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

Sport

Kristian Ghedina: “Per colpa della politica l’Italia è una Ferrari col motore della Panda”

Alberto Tomba su Valentino Rossi alla sua maniera: “Grazie Vale, io però ho smesso da vincente”

A valanga

Alberto Tomba su Valentino Rossi alla sua maniera: “Grazie Vale, io però ho smesso da vincente”

Dall'argento a Cortina 2021 alle gare in motocross, ecco chi è Luca De Aliprandini: lo sciatore che ama lo sterrato

di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

Sci & Motocross

Dall'argento a Cortina 2021 alle gare in motocross, ecco chi è Luca De Aliprandini: lo sciatore che ama lo sterrato

Tag

  • Dolomiti
  • Auto
  • Reinhold Messner
  • Attualità

Top Stories

  • Cristiano De Andre zittisce Parodi. Colpa della cover del Pescatore contro la Flottilla virale sui social. Tutto quello che si sono detti e cosa è successo...

    di Gianmarco Serino

    Cristiano De Andre zittisce Parodi. Colpa della cover del Pescatore contro la Flottilla virale sui social. Tutto quello che si sono detti e cosa è successo...
  • NIENTE ROLEX! Davvero l’orologio preferito di Silvio Berlusconi si può trovare a 50 Euro? Ecco cosa sappiamo sul Nileg

    di Jacopo Tona

    NIENTE ROLEX! Davvero l’orologio preferito di Silvio Berlusconi si può trovare a 50 Euro? Ecco cosa sappiamo sul Nileg
  • Intervista totale all’italiano più famoso del Giappone! Girolamo Panzetta, da “uomo medio” a venerato come un samurai: “Grazie al trucco delle lettere per avere più spazio in tv…”

    di Gabriele de Risi

    Intervista totale all’italiano più famoso del Giappone! Girolamo Panzetta, da “uomo medio” a venerato come un samurai: “Grazie al trucco delle lettere per avere più spazio in tv…”
  • Ok, ma davvero Greta Thunberg si è fidanzata dopo la “missione” in Israele? Chi caz*o è Chris Kebbon, il fotoreporter che ha abbracciato l’attivista all’aeroporto di Stoccolma?

    di Riccardo Canaletti

    Ok, ma davvero Greta Thunberg si è fidanzata dopo la “missione” in Israele? Chi caz*o è Chris Kebbon, il fotoreporter che ha abbracciato l’attivista all’aeroporto di Stoccolma?
  • Perché accusano Travis Kelce, fidanzato di Taylor Swift, di essere pro Trump, maschilista e sionista? Ecco qual è il suo patrimonio e tutte le fake news che circolano sul matrimonio

    di Angela Russo

    Perché accusano Travis Kelce, fidanzato di Taylor Swift, di essere pro Trump, maschilista e sionista? Ecco qual è il suo patrimonio e tutte le fake news che circolano sul matrimonio
  • Ok, ma chi è la “fidanzata” del figlio di Trump, Barron? La bomba alla Casa Bianca: “Chi dice che se sei protetto dai servizi segreti non puoi uscire con qualcuno?” Ecco quello che sappiamo

    di Riccardo Canaletti

    Ok, ma chi è la “fidanzata” del figlio di Trump, Barron? La bomba alla Casa Bianca: “Chi dice che se sei protetto dai servizi segreti non puoi uscire con qualcuno?” Ecco quello che sappiamo

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Vale e Simoncelli legati dal destino, tra la confessione e la seconda Misano (che si correrà proprio nel decimo anniversario dell’incidente)

di Emanuele Pieroni

Vale e Simoncelli legati dal destino, tra la confessione e la seconda Misano (che si correrà proprio nel decimo anniversario dell’incidente)
Next Next

Vale e Simoncelli legati dal destino, tra la confessione e la...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy