La scorsa settimana abbiamo visto la copertina di Novella 2000 con Andrea Giambruno e Giorgia Meloni. Sapevo che, dal 10 agosto dopo il viaggio in Cina di lei, le polemiche e i soliti odiatori professionisti che si sono scatenati, avrebbero passato le vacanze tutti insieme in Puglia. Io ho sempre fatto parte del partito (non politico, io volo inevitabilmente alto sulla politica) di quelli che, in fondo, pensano che non si siano mai lasciati, e in qualche modo me lo aveva confermato anche Annamaria Bernardini de Pace, l’avvocato di casa che ora difende Giambruno. Quest’ultimo si era anche interessato alla famiglia Giambruno-Meloni quando avevano dovuto fare una diffida per proteggere la loro bambina dalla curiosità morbosa di paparazzi e giornalisti (la seguivano perfino a scuola e aspettavano fuori come avvoltoi).
Succede quando ci si lascia senza convinzione. Succede magari perché uno dei due ha fatto una leggerezza, come era il caso di Giambruno con i fuori onda che lo facevano apparire come un sessuomane. Anche la Bernardini dice ora che era solo uno scherzo (teoria “interessante”). Il fatto è che le coppie si lasciano e si prendono molte volte nella loro vita, soprattutto nei rapporti di lungo corso. È successo a Giorgia, la mitica cantante (una voce pazzesca, in una persona pazzesca) con il compagno Emanuel Lo, grande ballerino, immenso coreografo. «Sono 20 anni che siamo insieme», leggo le parole di Emanuel Lo sul web, «metà della mia vita dedicata a lei. Abbiamo vissuto tutte le fasi della coppia, negative e positive. Io e Giorgia ci siamo lasciati più di una volta per motivi personali, ma anche di coppia». Succede, poi ti svegli una mattina e ti domandi: «Ma dove cavolo vado? Che cosa ci faccio io qua? Era meglio dove stavo». Non sempre si ha la fortuna di ritrovare la porta aperta, soprattutto la porta del cuore. A Emanuel e Giorgia è successo.
Certo, ci vuole pazienza. La pazienza è un ingrediente fondamentale, forse più del sesso, che aiuta ma non basta. Lo dicono anche gli esperti: ci sono persone che fanno coppia ma ormai si odiano, e il letto diventa un ring dove non si fa l’amore con l’altro, ma contro l’altro. Uomini che lo vedono come una sfida con donne che accettano quella sfida e ne vogliono uscire vincitrici. Pare che la pazienza sia finita per Jennifer Lopez con Ben Affleck. Lui rompe, si ubriaca, pare, un artista fuori binario, come succede a chi è troppo talentuoso, bello e fortunato come lui. Lei non è nata bellissima, aveva un naso importante, le gambe corte, ma è diventata una dea seguendo il suo talento, e non vuole buttare via tutto il suo lavoro per seguire un marito che ama da sempre, lasciandosi e ritornando da lui. Ma in certi momenti il prezzo è troppo alto. Sono come un mare, che si allontana dalla riva per poi tornare.
A volte le porte però si chiudono e rimane il rimpianto, come è successo a Michelle Hunziker con Eros Ramazzotti. Lei lo lasciò piangente nella loro casa, lui in lacrime vedeva uscire la madre di sua figlia Aurora. Lei lo ha scavalcato allungando la splendida gamba. L’errore più grande della sua vita, forse. Oggi si vogliono bene, si vedono, si frequentano qualche volta. Se fosse andata diversamente forse starebbero ancora insieme, ma è andata come è andata. Dai vecchi si impara sempre, anche quando non ci sono più. Mi ricordo quando da ragazzo intervistavo Sandra Mondaini. Mi raccontava che lei e Raimondo Vianello (che pare fosse molto sensibile alle donne, pure lei non è che fosse insensibile ai ragazzi da giovane) dormivano in camere separate, lui addirittura al piano di sopra. Allora mi sembrava assurdo: che coppia si è se non si condividono le notti? Poi me lo confessarono anche Mike Bongiorno e Daniela Zuccoli. Eppure si sono tutti amati fino alla fine. Se non si è convinti di lasciarsi (anche Daniela e Mike si lasciarono a un certo punto), conviene mordere il freno, pensarci, dormire da un’altra parte può essere d’aiuto (ma solo se la casa è grande).