Se fino ad oggi non avete mai sognato un matrimonio in stile “Castello delle cerimonie” non vi preoccupate, va tutto bene, il morbo del “trash” non vi ha ancora colpiti. Se invece lo avete desiderato, o lo desiderate ancora, anche qui non c’è da preoccuparsi. Dopotutto, ognuno fa le sue scelte per il giorno “più felice della vita”. Certo è che, se sei un personaggio pubblico, è più semplice che le foto di questa incredibile giornata facciano il giro del web e che qualcuno si indigni e inizi a commentare senza pietà le scelte che hai fatto. Questo è esattamente quello che è successo a Veronica Ferraro e Davide Simonetta, che ieri si sono sposati davanti a familiari e amici. Tra gli invitati anche Chiara Ferragni, migliore amica di Veronica Ferraro, Tananai e Annalisa, ex fidanzata dello sposo, che ha deliziato la coppia con diverse esibizioni, sia nel momento del fatidico “sì” che durante la festa. Foto e video del matrimonio sono circolati in fretta. Non è passato inosservato il discorso di Chiara Ferragni, che sembra essersi concentrata più su se stessa che sulla migliore amica e neo sposa.
A lasciare il segno, soprattutto tra gli utenti di X, è stato il menù della cena, non esattamente luculliano. Va bene che siamo abituati a mangiare a quattro ganasce ai matrimoni, e forse un po’ di equilibrio, anche per evitare inutili sprechi, non dispiacerebbe a nessuno, ma qualcuno ha ritenuto che il menù proposto da Veronica Ferraro e Davide Simonetta fosse un po’ troppo minimale. Nel menù infatti troviamo pane e mortadella, pasta al pesto e polpette di manzo con salsa al pomodoro. Sì, sembra proprio il pranzo della nonna della domenica, quella che n ti dice “su a’nonna mangia che ti vedo sciupato”. “Comunque tra i menù del nord e i menù del sud c’è una differenza abissale”, “Il menù del matrimonio di Veronica Ferraro è quello che mangio quando non faccio la spesa” hanno scritto alcuni utenti su X. C’è anche chi, però, ha apprezzato la scelta e sottolineato un aspetto che forse molti non hanno notato (o hanno scelto di non notare, chi può saperlo): “Raga ma il menù di Veronica Ferraro credo sia perfettamente in armonia con lo stile di matrimonio che hanno voluto ricreare: semplice, easy, ovvero festeggiare solo l’amore, tra amici. Anzi avere scelto le loro cose preferite nel quotidiano lo trovo molto romantico”. Da una parte, quindi, c’è chi non ha apprezzato questo menù semplice, legato alla quotidianità, e chi invece l’ha trovato opinabile e da “ricchi-tirchi”.
Il pezzo forte però è arrivato con la “torta di tutti”. Non una classica torta nuziale, di quelle alte tre metri con le statuine degli sposi, forse un po’ trash, ma una lunghissima torta, fatta di quelli che sembrerebbero pan di spagna e panna, lasciata al centro del tavolo a disposizione degli ospiti, con tanto di palette. “Ragazzi io capisco la semplicità ma questa non è semplicità. Ragazzi questo è essere proprio tirchi ed è pur sempre un matrimonio” ha scritto un utente su X. Anche la torta, quindi, non ha convinto del tutto. Alla fine di tutto, però, forse conta davvero che questo, per Veronica Ferraro e Davide Simonetta, sia stato “il giorno più felice di tutti”. Circondati dalla famiglia e dagli amici, i due sposi hanno voluto condividere la loro quotidianità anche nel giorno del loro matrimonio. Forse, a ben vedere, bisognerebbe prendersela con chi ha condiviso ogni momento del matrimonio. Perché ormai è inevitabile che le foto, una volta che hanno fatto il giro dei social, vengano commentate. E non sempre i commenti sono positivi. Ci sarà magari un danno d’immagine? Può darsi. Ma è più probabile che domani ci saremo già dimenticati di questo ennesimo matrimonio e che passeremo al prossimo, magari questa volta lamentandoci delle scelte troppo opulente, mentre aspettiamo di vedere la prossima puntata del “castello delle cerimonie” per dire: “Quanto è trash, però in fondo forse mi piacerebbe vivere un giorno da principessa”.