“Ma quanto è bella Vanessa Incontrada?”
Apri Twitter durante i Seat Music Awards 2020 – kermesse musicale che Vanessa Incontrada (“e adesso la vogliamo a Sanremo!”) è stata incaricata di condurre assieme al volto noto italiano più scuro in volto dopo il Di Maio in versione agostana, Carlo Conti – e continua a comparirti questo interrogativo.
“Ma quanto è bella Vanessa Incontrada?”
Maledici il telefono, sospetti che sia rotto, temi che come spesso accade l’app si sia bloccata o che la connessione sia scarsa (in attesa del 5g, c’è il 4g sempre giù). E invece no. Sono continui nuovi tweet tutti uguali. Parola per parola.
“Ma quanto è bella Vanessa Incontrada?”
La risposta non ce l’hai, ma ti accorgi del chi continui a porre questa domanda. Donne. Tutte donne. Solo donne. Perché lo fanno? Perché ci sono tutte queste donne che retoricamente chiedono “Ma quanto è bella Vanessa Incontrada?” Lo chiedono perché, forse, sperano che qualcuno risponda “È bella quanto te”. Perché, nonostante quelli che per qualcuno sarebbero chili di troppo (“Come osate dire che ha dei chili di troppo? È bella così com’è”), “Vanessa Incontrada è bella fuori e dentro”, “si accetta per quella che è” e dunque, ridotta dalle sue stesse ammiratrici più sfegatate a mero fenomeno estetico di persona un po’ rotonda che ce l’ha fatta (a? apparire?), rappresenta per tutte queste donne un modello teoricamente raggiungibile. Un modello che a spanne si potrebbe intitolare “sono perfetta così, non devo fare niente per migliorarmi. E, se osi dire il contrario, sei offensivo. Scemo. Body shaming”. Ma guarda che qui si parlava di migliorarsi in generale, non solo per quanto concerne l’aspetto fisico, perché chi se ne frega dell’aspetto fisico, ma anche e sopratt— “Sstttt! Ma quanto è bella Vanessa Incontrada?”.
“Ma quanto è bella Vanessa Incontrada?” è più di un cinguettio. È un mantra di auto-aiuto. Perché “La vita sarebbe triste senza persone come Vanessa Incontrada”, perché è “stupenda anche senza trucco”, perché “è un patrimonio dell’umanità”.
A proposito dell’umanità, e gli uomini? In massima parte non si pronunciano: a quanto pare la Incontrada ha il potere di chiamare a sé i più sensibili, comprensivi, solidali. Quelli che la difendono dal body shaming.
Basta. La verità è che forse la risposta a “Ma quanto è bella Vanessa Incontrada?” non c’è. O forse c’è ma è custodita dentro Vanessa Incontrada. E allora vai sul suo Instagram per cercarne l’anima. Ne scorri le foto. La vedi sorridere, solare, al sole, simpatica e simpatetica anche nei confronti delle macchie solari, con le sue lentiggini e le sue rughe d’espressione e la sua body positivity in bella vista. E leggi che saluta il suo pubblico social lanciando un messaggio ispiratissimo e ispirantissimo: “L’età non ha tempo”.
“L’età non ha tempo”.
Quanto è bella Vanessa Incontrada, quanto è brava, quanto è simpatica, quanto è spiritosa. Ma chissà che cazzo avrà voluto dire.
Besitos!