Succede che siamo vicini al Natale, e dobbiamo iniziare gli acquisti.
Succede che dopo 11 mesi di online shopping sfrenato, ci ritroviamo tutti luddisti.
Succede che all’improvviso torniamo a odiare la fiumana del progresso, e allora dobbiamo sollevare le masse. Succede che però tutto questo lo facciamo usando il cellulare che abbiamo comprato su internet, perché al negozio sotto casa costava troppo.
Ecco che quindi Matteo Salvini (l’ex ministro) indice un plebiscito, su instagram, per i suoi sostenitori.
Sembra quasi un referendum costituzionale, che recita:
‘’Natale senza Amazon, comprando i regali nei negozi, sei d’accordo?’’
No aspetta. Mi sono perso. Ma come senza Amazon? Matteo ti sarai sicuramente confuso. Non ha senso. Se sabotiamo Amazon… poi come compriamo i 23 prodotti firmati Lega-Salvini presenti sul sito?
Mi sbaglierò ma sembra che sulla carrozza della rivoluzione prima di aizzare le folle contro i portali online, noi ci facciamo comprare il megafono.
Però è giusto così. Il bello della politica è riuscire ad avere un legame con i tuoi elettori, e diciamoci la verità quale meglio di una maglietta firmata.
Ce lo ricorda egregiamente Mattia Feltri, direttore dell’HuffPost. Che nel suo solito #buongiorno sulla Stampa ci dice:
‘’Ieri, per il quindicesimo giorno consecutivo, Salvini ha detto che… (un momento di pazienza, prodotti salviniani-leghisti in vendita su Amazon: libro «Secondo Matteo – Follia e coraggio per cambiare il paese» di Matteo Salvini a 10.20 euro, formato kindle a 9.99, t-shirt Lega-Salvini premier assortimento in cinque colori a 19.99, felpa con cappuccio Lega-Salvini premier assortimento in otto colori a 36.99, felpa verde con cappuccio Sole delle Alpi-Lega a 22.99, t-shirt verde Sole delle Alpi-Lega a 12.99, t-shirt «Io sto con Salvini» a maniche lunghe assortimento in dieci colori a 19.99, a maniche corte a 16.99, imperdibile maglione natalizio con Salvini su ruspa e scritta «Buon Natale solo agli italiani» assortimento in quattro colori a 29.95, variante t-shirt «Buon Natale solo agli italiani» a maniche lunghe a 19.99, a maniche corte a 14.99, felpa Lega Nord-Padania assortimento in otto colori a 36.99, t-shirt cheerleader Lega-Salvini a 16.99, t-shirt con effigie di Salvini assortimento in sette colori a 16.99, bandiera della Padania a 7.95, bandiera large Padania a 59.99, bandiera da tavola Padania a 6.95, felpa Matteo Salvini confidence con cappuccio assortimento cinque colori a 32.99, body tutina bimbo neonato Sole delle Alpi bianco a 16.99, canottiera Salvini premier con Alberto da Giussano assortimento sei colori a 19.99, t-shirt con tricolore ed effigie di Matteo Salvini a 19.99, calendario da parete verticale 2021 a 7.99, felpa «settantallora» con Sole delle Alpi e nome della regione a scelta a 24.99) … Ha detto che Amazon fa concorrenza sleale e lui sta con i piccoli commercianti".
Non avremmo potuto dirlo meglio.
Perché vedete, il problema non è tanto boicottare Amazon, che è abbastanza bravo a difendersi da solo. Il problema non è neanche che Matteo mica se ne è accorto che i negozi di cui parla sono chiusi causa lock down.
Il problema è saltare sempre sul carro della rivolta, senza però dare risposte razionali.
Perché io capisco tutto. Ma forse in questo periodo storico più che boicottare amazon, avrei preferito sollevare i piccoli commercianti. Senza che le due cose siano l’una la reazione dell’altra. Perché di limiti e mancanze già ne abbiamo tanti, e magari una figura politica avrebbe potuto sostenere una classe sociale in modo diverso. In modo più pratico. Con degli aiuti. Con dei piani. Con delle parole e non delle sfide.
Perciò parlavo di ipocrisia, perché a boicottare siamo bravi tutti, ma ora c’è bisogno di aiutare.
E in questa angusta gabbia dell ipocrisia io capisco che ci si possa perdere. A stare al passo con le mille, diverse, contrastanti, strane, felici, tristi, critiche, pacifiste, rassicuranti, terrorizzanti, coerenti, incoerenti, leghiste, democratiche, angoscianti, immature, fantasiose, infondate, misteriose e mistiche, inventate e scritte, opinioni dette prima non è facile.
E lo capisco, giuro.
Però ti faccio una proposta. Noi ci impegniamo a acquistare meno su Amazon e più nei negozi locali. E tu ci prometti che rimuovi tutto il materiale in vendita su Amazon.
E non come parte di un contratto, non per incontro della volontà delle tue parti.
Ma come atto unilaterale. Semplicemente per quieto vivere.
Perché credimi, Matteo, quelle felpe sono davvero brutte.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram